home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattino coccidiosi.Di nuovo coccidi - Discussione n 73884 - PermaLink
   gattino coccidiosi.Di nuovo coccidi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
elettra78

Registrato dal: 17-04-2012
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 19:03   
buonasera,
ho un gattino di 28 g che sta con me da 10, poichè orfano. il gattino pesa all'incirca 450 g e in un primo momento presentava stitichezza alimentato con primo latte bayer allora l'ho riportato dalla veterinaria che ha in cura l'altra mia gatta di 1 anno e ha prescritto paraffina orale 4 gocce al dì, finalmente ha evacuato in parte dura e poi molle, dopo ha cominciato con varie scariche diarroiche con muco e a questo punto ho portato le feci ad analizzare con il risultato di ifestazione da coccidiosi e la cura è stata vet kefalzina orale per 5 gg 0,4ml, più intestinal id e enterogermina, cura con alti e bassi. ieri ho portato altre feci ad analizzare e i cocciti sembrano spariti, probabilmente perchè sotto cura, però la vet sostiene di smettere la somministrazione perchè troppo piccolo, altri vet dicono di proseguire per altri 5 gg. Io nn so che fare e stasera dovrei proseguire o no? Il gattino nonostante le feci ancora poco formate ha diminuito le defecazioni è reattivo mangia.
Mi date un consiglio?
Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 22:08   
se si inizia una terapia a mio parere non ha senso intrromperla a metà, soprattutto se il pazieente non manifesta controindicazioni


0 
 Profilo
elettra78

Registrato dal: 17-04-2012
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 07:16   
Grazie per laa risposta, infatti interrompere bruscamente è dannoso. Voglio aaggiungere che da ieri sera si sono ripresentate feci semiliquide nonostante l'enterofilus, sostituito dall'enterogermina, inoltre pur continuando a mangiare con appetito in due gg ha perso i 100 gr che aveva preso in una settimana ed è diventato leggermente letargico. Temo si sia instaurata una ulteriore infezione intestinale. Cosa fare? Cmq stamane lo riporto dalla vet e mi deve dare una cura che non sia di tentativi e a spizzica bocconi.
Esiste una sorta di imodium veterinario o meglio un qualcosa che disinfetti l'intestino e non sia solo placebo per la diarrea?
Grazie


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 10:50   
SCUSATE la mia ignoranza-davvero...-, ma un gattino di 28 gg prende ancora il latte materno? SE NO, penso, e sottolineo "penso", che gli si potrebbe dare, con delicatezza e con siringhetta da 2,5 ml, senz'ago, uno di quei patè curativi ma nutrienti, della Hill's, ovviamente quello contro la diarrea, sempre sentendosi però con il veter. ( L'eventuale patè va un pò diluito preventivam.con acqua ) Se invece è ancora in età da latte, il tutto precedente che sia come non detto. Ciao.


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 11:11   


18-04-2012 alle ore 10:50, beas wrote:
SCUSATE la mia ignoranza-davvero...-, ma un gattino di 28 gg prende ancora il latte materno? SE NO, penso, e sottolineo "penso", che gli si potrebbe dare, con delicatezza e con siringhetta da 2,5 ml, senz'ago, uno di quei patè curativi ma nutrienti, della Hill's, ovviamente quello contro la diarrea, sempre sentendosi però con il veter. ( L'eventuale patè va un pò diluito preventivam.con acqua ) Se invece è ancora in età da latte, il tutto precedente che sia come non detto. Ciao.




mi meraviglio che sai dare cure e non sai che un gattino a 28 giorni poppa ancora dalla mamma


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 11:14   
Chiedi se puoi dargli il Carobin Pet in pasta. Con i miei mici ha funzionato. Uno di questi aveva diarrea da mesi che altri vet non avevano saputo debellare.


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 15:11   
PER ERNESTINI: non ho a che fare con mici nati da poco , da molto tempo, e per fortuna, perché è un grande impegno, ma mi applico alla cura di molti animali contemporaneament. ed ho voluto dare il mio modesto contributo, come forse potrai fare anche tu. Non mi pare sia il caso di disprezzarlo.
P.S. Come vedrai nel post seguente, di elettra78, al gattino, di 28 gg., dopo i primi gg. si è dovuto dare il patè Hill's vs la diarrea, unito all'omogeneizzato; quindi, non ero così in errore.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 18-04-2012 15:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 18-04-2012 17:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 18-04-2012 17:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 19-04-2012 12:32 ]


0 
 Profilo
elettra78

Registrato dal: 17-04-2012
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 16:35   
Vi aggiorno. Questa mattina il micio nonostante avesse mangiatoa ho notato che era poco vivace e tra l'altro aveva avuto scarichee diarroiche, quindi l'ho portato di nuovo dalla vet, che si è limitata a fargli due punture di idroliti ( credo fossero) e a darmi il cronton al posto dell'enterofilus, il gattino era sempre mogio. Non soddisfatta del nuovo intervento l'ho portato da altro vet, che gli ha misurato la temperatura, trovandola molto bassa e allora ha predisposto di lasciarlo ricoverato fino alle 18.30 per fargli flebo, inoltre sospetta che oltre alla coccidiosi ci siano degli ascaridi, quindi gli avrebbe somministrato del felex. Inoltre ha aggiunto che la vetkeflzina, comee già detto anche dalla dottoressa calzini va continuata, quindi gli avrebbe fatto anche una iniezione. Alle 13 ho tel e mi ha detto che il micio era trnquillo e che aveva anche mangiato. Pertanto la situazione era migliorata. Speriamo bene. Per quanto riguarda l'alimentazione il gattino per i primi gg ha preso il primo latte bayer, poi sospeso causa diarrea e mangia i/d hills con omogeneizzato.
Grazie per i consigli incrociamo tutto per il piccino





0 
 Profilo
elettra78

Registrato dal: 17-04-2012
| Messaggi : 22
  Post Inserito 19-04-2012 alle ore 09:32   
Aggiornamenti. Ieri sera ho riportato a casa il piccolo Sasha, gli hanno fatto le flebo, somministrato antibiotico perchè sospettano una forma virale all'intestino e iniettato anche vetkefalzina per coccidi, il gattino stava molto meglio e hanno detto di riportarlo oggi per altra flebo e controllo, infatti ha la canula alla zampina. Ieri sera era abbastanza vispo ha mangiato, bevuto e l'ho tenuto sempre al caldo, nn ha avuto scariche diarroiche e questa mattina è uscito di sua spontanea volontà dal trasportino nn appena sono entrata nella stanza dove al momento sta. Ha mangiato, giocherellato, urinato e poi giusto 4 schizzettini impercettibili di feci, probabilmente quelle rimaste nell'ampolla rettale. Inoltre ieri sera l'ho pesato e dei 100 gr persi in 2 gg ne ha recuperati già 70 quindi dai 350 è passato ai 420,rimasti costanti questa mattina. Insomma credo e spero che la situazione allarmante stia rientrando. Ora lo porto di nuovo dal vet per le flebo.
Grazie e poi vi faccio sapere, spero di mettere una sua fotina.



0 
 Profilo
elettra78

Registrato dal: 17-04-2012
| Messaggi : 22
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 13:28   
Aggiornamenti buoni. ieri sera ho ripreso Sasha dal vet, che mi ha comunicato che nn aveva defecato, ma mangiato con gusto e che le condizioni erano nettamente migliorate, quindi l'ha dimesso con la cura da proseguire a casa ovvero storgmyl 2 per 8/10 gg 1/4 compressa al dì. Il gattino è ritornato vitale mangia, cosa che ha sempr fatto anche in condizioni non buone e oggi alle 11 ha defecato in maaniera più consistente!! Speriamo proceda tutto per il verso giusto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elettra78 il 20-04-2012 13:29 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi