home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino di una settimana non fa popò - Discussione n 73851 - PermaLink
   Gattino di una settimana non fa popò
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Cristina89

Registrato dal: 16-04-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 13:42   
Buongiorno a tutti! Sabato ho trovato un micino di una settimana circa probabilmente abbandonato dalla mamma; il veterinario mi ha consigliato in linee generali come comportarmi e il gattino reagisce abbastanza bene, mangia a intervalli di 2-3 ore, dorme tanto, fa pipì dietro stimolazione ma da sabato non fa la cacca! Oggi sono andata dal vet che mi ha detto di continuare a stimolarlo, di provare anche a mettere dell'olio con una siringa senza ago e sciogliere mezzo cucchiaino di Laevolac in un po' di latte nel biberon. Sono preoccupatissima perché mi ha detto che se continua a non fare la cacca rischia di morire :(

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 13:54   


16-04-2012 alle ore 13:42, Cristina89 wrote:
Sono preoccupatissima perché mi ha detto che se continua a non fare la cacca rischia di morire :(
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?



Ho avuto un'esperienza simile e nel mio caso l'esito è stato negativo
Portalo di nuovo dal vet, solo lui può fare qualcosa se si può fare qualcosa.
Domanda: la temperatura del posto in cui sta il cucciolo è adeguata? I gattini devono stare al caldo, ma il calore deve venire da una sorgente esterna.


0 
 Profilo
Cristina89

Registrato dal: 16-04-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 13:57   
Lo spero, è in una cuccetta piccola ricoperto sopra e sotto di plaid ._. dovrei mettergli una borsa d'acqua calda?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 14:02   
Mettere il plaid sopra e sotto è come non mettere nulla!
I gattini piccoli, fino a circa 3 o 4 settimane, non producono calore in maniera autonoma. Puoi mettergli 35 strati plaid e coperte di lana, ma avrà sempre freddo!
Devi mettere tu una sorgente di calore esterna, una borsa dell'acqua calda (da ricaricare ogni paio di ore), non a contatto diretto con il gattino, metti uno strato di lana in mezzo.
Oppure un termoforo regolato su bassa temperatura. Tieni presente che devono esserci almeno 32-35 gradi.
Se lo hai tenuto al freddo finora, devi ringraziare che sia ancora vivo.


1 
 Profilo
Cristina89

Registrato dal: 16-04-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 14:46   
Non lo sapevo, è la prima volta che ho a che fare con un gatto così piccolo..gli ho messo una bottiglia d'acqua calda vicino..


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 15:04   
Allora Cristina niente panico.
Come ti è stato detto una cosa importantissima tenere il gattino al caldo. Coperte solo non basta, metti o bottiglie con acqua calda (ma devi continuamente cambiarla appena si raffredda) o termoforo (l' ideale secondo la mia esperienza) o lampada rossa. Devi assolutamente fare in modo che il piccolo si scarichi magari lo puoi stimolare col gambetto del prezzemolo come si fa coi bambini e massaggiando piuttosto energicamente pancino e culetto (le gatte lo fanno con un certo vigore non devi fargli il solletico per intenderci). Tieni controllato il peso, il gattino deve avere una crescita costante, nei primi giorni pochi grammi via via sempre di più. Ci sono appena passata, sembrava che tutto andasse male ma poi si è risolto nel migliore dei modi !!! Fatti coraggio ed incrocia le dita !!! Che Dio te la mandi buona come ha fatto con me !!!


1 
 Profilo
Cristina89

Registrato dal: 16-04-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 15:46   
Grazie per l'incoraggiamento ernestini ._. sto in ansia perenne e lo controllo ogni cinque minuti!! Ora gli do da mangiare e poi provo con il prezzemolo :) Grazie ancora!!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 16:13   
Io lo pesavo ogni sera per documentare la crescita, è utilissimo per sapere se le cose vanno per il verso giusto.
Un'altra cosa che consigliano di fare è di mettere un orologio vecchio stile (che faccia tic-tac per intenderci) avvolto in un calzino. Il rumore sommesso della meccanica parrebbe molto simile al battito del cuore di mamma gatta.
Il latte deve essere a temperatura di gatto, sui 37-38 gradi. Alimentalo in posizione prona, non in verticale o supino come si fa con i bambini.
Lo stimolo puoi farlo con una garza umida e tiepida, che rappresenterebbe una lingua ruvida.
Non stressarlo, manipolalo il meno possibile e solo in occasione del pasto.


2 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 11:43   
Il mio primo micio era come il tuo, aveva 3-4 giorni quando lo trovai. Il vet lo diede per morto. Campò 23 anni. La popò la puoi stimolare tu, con un batuffolo/garza imbevuto di acqua calda da strofinare sullo sfintere, proprio come farebbe mamma gatta. Fallo più volte al giorno, prima della pappa. Tienilo al calduccio con boule ricoperta da teli, termoforo ricoperto da teli, lampada RX da mettere ad una distanza utile a riscaldarlo ma non ad ustionarlo. Il calore sarebbe meglio arrivasse dall'alto o di fianco, non sotto, così si potrebbe disidratare! Una cosa carina che puoi fare è un marsupio di tela da tenere a contatto con la tua pelle, io di solito prendo un grembiule da cucina, lo risvolto a formare una tasca e lo fermo con una spilla, poi me lo metto a pelle nuda sull'addome e sopra mi metto la giacca della tuta. Lì il micetto troverà temperatura, battito caridaco, spazio per muoversi e odori da annusare. Diventeresti la sua mamma. Tienici infomati. Nel marsupio al canguro!!!


0 
 Profilo
Cristina89

Registrato dal: 16-04-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 18:48   
Il micio sembra star bene, mangia con appetito, se stimolato fa pipì, mentre la cacca meno anche se il vet mi ha detto che posso mettere delle goccine di Laevolac nel latte per aiutarlo.. speriamo bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.460 Secondi