home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il mio gatto fa la pipì nel letto - Discussione n 73721 - PermaLink
   Il mio gatto fa la pipì nel letto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Jeanne

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 16:30   
Ciao! Ho un gatto di quasi un anno...è veramente un trebesto, è molto vivace, corre e salta per tutta la casa...ma questo lo posso anche sopportare! =) Ciò che invece mi ha dato proprio noia è che ieri sera il signorino è venuto nel mio letto, si è messo tranquillo in fondo al letto tipo per 5 minuti e poi è scappato via come un fulmine...pochi secondi dopo mi sono accorta che ci aveva fatto la pipì (la quantità era quella di un cavallo! Accidenti!)...Mi sapete dire perchè ha fatto così? Eppure lo trattiamo anche bene, è a dir poco viziato...Non capisco proprio che gli sia preso! La lettiera era pure pulita e a sua completa disposizione.
Che sia giunta l'ora (ahimè) di sterilizzarlo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jeanne il 11-04-2012 17:10 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:14   
A quasi un anno sicuramente è l'ora di sterilizzarlo! Vedrai che magari un pochino si calma anche! Peraltro di solito la marcatura sono degli spruzzi di urina, non proprio così tanta pipì come la descrivi... Normalmente fa i suoi bisogni in modo/quantità normale? Certo è stato un singolo episodio.. ma In vista della sterilizzazione lo porterei anche a fare una visitina completa.. Non è un comportamento normale e potrebbe esprimere un disagio psicologico (è cambiato qualcosa ultimamente in casa? ha motivi di gelosie? il fatto che abbia scelto il tuo letto potrebbe indicare richiesta di attenzione o gelosie) così come svariati problemi di salute.. Sterilizzalo e fagli fare un check up completo così ti togli ogni dubbio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 11-04-2012 17:16 ]


0 
 Profilo
Jeanne

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 18:13   
Ciao e grazie per avermi risposto!
Il micio l'ho portato dal veterinario circa un mese e mezzo fa per fare un controllo e mi ha detto che gode di ottima salute...addirittura mi ha detto che la sua vivacità è normale! (bah...a volte scatta come un matto e riesce pure a spostare il tappeto grande di sala!!!)
Lui non è l'unico gatto di casa, dato che abbiamo anche la sua mamma (che abbiamo sterilizzato quando abbiamo portato anche il figlio a fare la visita di controllo) e tra loro non corre buon sangue: lui ci prova costantemente con lei e lei ovviamente gli dà delle belle botte! Quindi penso che il suo unico motivo di frustazione possa essere la madre (e a quanto pare il micio non si ricorda neanche più che lei è sua madre e non una femmina qualunque!)...noi "umani" invece lo coccoliamo e giochiamo con lui...ottiene fin troppe attenzioni! Appunto perchè abbiamo un buon rapporto con lui, mi sono stupita di quello che ha combinato ieri sera...non era un semplice schizzo, era proprio la sua vescica che si svuotava su tutte le coperte! (la sua pipì ha passato plaid, trapunta ed è riuscita a bagnare pure il materasso! Gran bella pozzanghera bollente e puzzolente!)
Mi dispiace doverlo sterilizzare...vorrei poterlo evitare finchè è possibile!
Che poi lui da qualche mese in qua è diventato proprio "stupido", nel senso, una volta (anche quando era cucciolino) usciva di casa tranquillamente, adesso non vuole più uscire, appena si accorge di essere rimasto solo si mette a piangere (accidenti che urla che fa!) e spesso si mette a correre all'impazzata come un indemoniato (gli abbiamo dato pure l'antipulci, pensando fossero queste a dargli noia e a provocargli quegli "scatti", ma continua a fare il matto comunque) Bah...ad un certo punto ho pensato che a forza di botte in testa (perchè quando corre per casa e deve curvare, scivola e sbatacchia per i mobili) sia diventato completamente scemo!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 19:09   
ahah ma è un cucciolo è normale che sia agitato! Sarebbe strano il contrario! E' il bello dei cuccioli, fanno un sacco di disastri ma sono irresistibili! Puoi provare a catalizzare le sue energie con tanti giochini diversi, palline, tiragraffi ecc e farlo giocare con te con canne da pesca e puntatori laser ad esempio! Comunque non devi "spiacerti" per la sterilizzazione.. gli fai un grande piacere in realtà! Se dovesse sentire gattine in calore (oltre ai rischi che potrebbe correre scappando e alle malattie che potrebbe contrarre accoppiandosi) gli levi anche un grosso fattore di stress poverino! Per lui sarà solo un miglioramento! Comunque vedrai che crescendo si calmerà progressivamente! e vedrai che migliorerà anche il rapporto con la madre! Lei ora non lo sopporta proprio perchè è così agitato è normale, quando si calmerà e smetterà di essere così "rompino" ritroveranno un bel rapporto!
Comunque se dovesse ricapitare l'episodio della pipì fallo presente al veterinario, che potrebbe essere appunto un dispetto ma se nulla di nuovo è capitato in casa potrebbe esserci qualche problemino di salute.. Ovviamente speriamo di no però i gatti sono animali molto puliti, se fanno pipì in giro lanciano un chiaro segnale (emotivo o di salute che sia).


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 19:11   
Ah! inoltre non ti conviene aspettare troppo per la sterilizzazione perchè se inizia con le marcature può mantenere l'abitudine anche per qualche tempo dopo la sterilizzazione.. meglio intervenire prima che inizi! (ti assicuro che puzzano terribilmente e in casa non è proprio il massimo...)


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 01:00   
concordo completamente con HomeIsWhereMyCatsAre su tutto. La mia lasciava in giro per casa chiazze di pipì per farmi capire delle cose. Tipo davanti la finestra significava che voleva uscire in balcone, sul tappeto significava voglio uscire durante il giorno anche se tu non ci sei e visto che te non lo fai, questo è il mio regalo per te, ed infine pipì sotto agli occhi sul pavimento del corridoio per dirmi ho qualcosa che non va con la vescica, dunque portami dal veterinario immediatamente. non ha mai provato a mollarla sul letto... credo che sappia quali siano i limiti, o almeno lo spero per lei


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.656 Secondi