home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Questione pipì - Discussione n 73676 - PermaLink
   Questione pipì

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 11:36   
Anche se ormai ha 9 anni, Billy non ha mai smesso di lasciare pipì qua e là di tanto in tanto. A casa ci siamo abituati a chiuder tutte le porte altrimenti marchia tutto ciò che gli è a tiro!
Ultimamente è soprattutto la mattina che troviamo la sua "sorpresa" sul corridoio, ai piedi di una colonna! O in bagno sotto il bidet oppure sul secchio per stendere i panni.
E' abituato ad uscire la mattina intorno alle 9, dopo pranzo -ma questa è una passeggiata corta- e dopo cena tra le 9.30-10. Devo aggiungere che oltre alle passeggiate ha libero accesso al balcone...purtroppo è una abitudine degli ultimi anni perchè meglio che la fa in un vaso che si può lavare facilmente piuttosto che passare lo straccio ogni benedetto giorno sul corridoio!!!
Cosa posso fare per cercare di correggere questo comportamento? Le ho provate tutte ma nessun risultato.... dov'è che sbagliamo?
Fin da piccolo è stato restìo ad abituarsi a farla in una lettiera, all'inizio lo sgridavamo e lo mettevamo sulla lettiera in questione, poi a farlo uscire di più, adesso lo sgridiamo e basta perchè non sappiamo più che fare! E non si tratta di incontinenza perchè magari per ripicca fa la pipì pure se è appena uscito! è snervante! Immaginate di svegliarvi la mattina e vi trovate la pipì sul corridoio....cioè la prima cosa che dovrete fare è pulirla! bel buongiorno che ci dà!!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 12:21   
come ti capiiiiisco..
ti diran tutti che non son ripicche, i cani non fanno i dispetti ecc ecc...
non so se sia vero o no...
ma posso comunque consolarti: l'asdru sa benissimo farla nella vaschetta nelle emergenze...ma se gli gira di farla in giro per casa la fa comunque, vuoi dopo un inseguimento fallito al gatto, vuoi perchè invece di giocar con lui siamo entrambi al pc, vuoi perchè lo abbiam lasciato solo mentre siamo andati al lavoro...
non saran ripicche ma son reazioni a nostre azioni...il risultato cambia poco ahimè...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 12:32   
Lo so rana... però mia mamma è esasperata di dover pulire ogni benedetto giorno! Voglio dire, fa passeggiate lunghe, esce sul balcone... cosa diamine fai la piscia pure in casa!?!?
Ti vien voglia di strozzarlo!
Possibile che non c'è rimedio?
Perchè solo Billy deve essere così indisciplinato invece in giro sento di cani super perfetti? Che disastro....


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 13:00   
no guarda ressspira ressspirA RESSSSPIRA
in giro non ci son solo cani perfetti...maquandomaiiii
ok c'è Sturm...ma è UNO e UNICO, gli altri qualche problemino, qualche rognettina...ce l'hanno nè...
inizio ad aver la mia personalissima spiegazione: non solo i problemi dei canetti derivano dal comportamento umano, spesso errato...spesso dipende proprio dal carattere del bestio e, udite udite, anche dalla percezione dello stesso da parte dell'umano che lo osserva, che lo nota, che ne parla (e questa è secondo me la differenza rilevante!!!)
parlando con altri umani al parco ho scoperto che son molti, moltissimi, i cani, di taglia piccola e maschi, che spesso anche se non sempre, spiscettano in casa! c'è poi anche il caso di un magnifico levriero e lì mi sa che le pozze casalinghe son ben peggiori...
poi ti lamenti dei ringhi (il mio compagno dei mozzichi!) ma scopri che altri canetti non ringhiosi e non mozzicosi...sono anche buonissimi ma apatici, non fan feste, tollerano le coccole ma non ne offrono di spontanea volontà...poi magari scopri anche che quelli che non mordono, non ringhiano, non spiscettano e fan coccole...e ti dici, cribbio son perfetti...ah no ecco, non stanno in casa soli manco 5 minuti 5 (ululano e/o distruggon casa) e anche questi non mi sembran problemi di poco conto...
poi vabbè ci son gli sturm.che parlo al plurale a fare...c'è lui, LO sturm...ma appunto...è uno, unico e perfetto (e se fosse mio o tuo...molto probabilmente non sarebbe così perfetto, mettiamolo anche serenamente in conto...)


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 17:11   
Cara Serena, come ti dice rana, di cani perfetti nn credo ne esistano.
E chi lo dice secondo me sta mentendo.
Anche la mia sarebbe perfetta se nn mordesse gli estranei, se nn volesse dominare gli altri cani, se ogni volta che devo metterle cappottino e pettorina nn dovessimo lottare x 10 min.

I maschi soprattutto hanno il problema di "marcare il territorio".
Mia madre ha combattuto questa cosa per 9 anni col nostro corso, che nonostante avesse un giardino immenso lui faceva i bisogni in casa, anche la cacca, e vi lascio immaginare le proporzioni

Soluzioni al problema non ne ho, ma fai tanti regali alla tua mamma!!!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 18:26   
Grazie ragazze... mi avete un po' rincuorato anche se so bene che il problema rimarrà... almeno non sono sola!
Anche Billy è un cane dominante...lasciamo perdere le figure che mi fa fare in giro!! In casa quando ci sono ospiti sbraita per almeno 5 minuti prima di calmarsi e poi tiene sempre sott'occhio tutti! Il mio ragazzo non può nemmeno abbracciarmi che lui anche se dorme scatta in piedi e viene a dargli gli spintoni!!!
Sicuramente il mio non fa un lago come potrebbe farlo un cane corso...però che fastidio ragazze! Ho anche comprato un prodotto delle Ecodor contro la puzza di pipì..è una manna dal cielo! Almeno l'odore viene eliminato!
Chissà perchè alcuni imparano subito ad usare la lettiera e altri non se lo sognano nemmeno!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 20:42   
ribadisco: imparare ad usare la lettiera e farla in giro per casa, per scelta, sono ahimè due cose differenti...(anche se per molti esperti la possibilità di farla anche in casa, legalmente nella lettiera, qualche volta è come una sorta di autorizzazione a marcare in casa...ma appunto questo filone di pensiero non è comunque condiviso da tutti...)
vogliam parlare di problemi di accoglienza in casa di estranei? vvvvuoi una lista delle rogne dell'asdru??? ne sei cerrrrta? hehehehe
se arrivan parenti che conosce nessun problema...ma se sono amici che vvede solo sporadicamente..abbaia, cerca di scannarli e si placa solo se immobilizzato in braccio a uno di noi due, dopodichè per tutta la sera starà zitto e apparentemente silente...sempre attaccato a noi...senza perderli di vista, alla prima loro mossa sbagliata parte all'attacco (la mossa sbagliata è sicuramente avvicinarsi a noi per toccarci o parlare da vicinissimo...del resto, ma diciamocelo, son mosse che anche io non apprezzo granchè! )
però almeno non è geloso di noi due...a volte cerca quasi di partecipare, ehm, ma assolutamente senza violenza...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 21:58   

No Billy è geloso di Simo... lui viene spesso a casa mia però devo dire che non si è mai abituato totalmente! Cioè gli vuole bene, lo lecca e cerca le coccole da lui, però quando arriva a casa gli abbaia tremendamente contro! Solo quando entriamo insieme allora non dice nulla!
Per i parenti ... baci e abbracci lo infastidiscono e anche loro vengono tenuti d'occhio a distanza, però nn come fa con Simo.... è proprio geloso di lui!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-04-2012 alle ore 10:58   
leggendo in giro pare che per i cani dominanti il tentativo da fare per evitare la marcatura del territorio passi proprio da modificare il nostro comportamento con loro.
se dorme con te...fallo dormire altrove, se mangia con te fallo mangiar dopo, lesina le coccole eccessive, passa sempre tu dalle porte e lui dopo, se sale sul divano in serena autonomia...buttalo giù e negagli i vostri spazi... in pratica cercare di fargli capire che lui è solo un cane e non conta un caxxo...potrebbe abbassargli un po' la cresta.
ma appunto...il condizionale è d'obbligo (e bisogna anche vedere quanto siete disposti a cambiare voi le vostre abitudini e quanto son disposti a reggere il successivo magari anche solo momentaneo, momento di disagio, sicuramente anche sonoro, tutti quelli che vi vivono accanto -argh-)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-04-2012 alle ore 11:52   
E' proprio quello che ho visto fare da Cesar, il dog whisperer.... lo avete mai visto? lui riesce a "sottomettere" i cani dominanti in una ttimo!
Sottomettere è una parola brutta perchè in realtà si parla di ri-educazione.... Billy lesina le coccole, occupa la poltrona, dorme sul letto e mangia prima o poco dopo di noi.
Cercherò di correggere questi suoi comportamenti...ma io non sono Cesar


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi