home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con problema al fegato - Discussione n 73648 - PermaLink
   gatto con problema al fegato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
koccinella

Registrato dal: 07-04-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 16:30   
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta sperando che qualcuno mi possa aiutare...
ho gia'scritto nella sezione sbagliata e spero che questa sia quella giusta, altrimenti scusatemi ma sono alle prime armi...

Il mio gatto rosso, Tommaso, di 7 anni sono quasi 4giorni che non mangia, vomita ed e'disidratato. l'ho portato dal veterinario per le analisi e sono uscite alterate, in particolare:

trigliceridi 256 (da 50 a 100)
got (ast) 96 (<90)
gpt (alt) 132 (<78)
gamma gt 12 (<10)
fosfatasi alcalina 702 (<78)

la vet. mi ha detto che e'un problema al fegato e che sarebbe opportuno fare un ecografia per vedere se e'un tumore, una semplice intossicazione o chissa'cos'altro; ma visto che Tommy ha deciso di ammalarsi proprio sotto pasqua momentaneamente non cé questa possibilita' e bisogna attendere.
Nell'attesa dell'ecografia, sempre sotto consiglio della vet., da 2 giorni gli sto'facendo delle flebo 1 volta al giorno con:

Tad 600mg,
Ranitidina 50mg e
Epargriseovit adulti

ma non sembra migliorare, continua a non mangiare e non si muove dalla sua cesta ed e'sempre piu giallo, in bocca e sul naso.
Di mia iniziativa oggi gli ho dato 1 pillola di vetem (cel'avevo per un problema di alimentazione con l'anziano gatto Leopoldo!) e sembra un po' piu attivo, si e'addirittura spostato dalla cesta al letto, ma come posso aiutarlo?
consigli, nel frattempo che non si fa l ecog.??

Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza e resto in attesa di soluzioni alternative.
Buona pasqua a tutti!
V.

ps: gli altri valori sono tutti regolari (globuli rossi e bianchi ok e antibiotici la vet. non me ne ha dati perche'sperava in un'intossicazione alimentare, al piu presto gli faremo un ecog. per saperne di piu!)
Grazie di tutto!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 17:12   
oggi eè sabatoi, doman i domenica di pasqua, magari è più difficile contattare il tuo veterinario.
non sono un veterinario, ma, in attesa di poter acquisire altri dati, ho avuto modo di osservare che, a volte, un antibiotico male non ci sta (me ne verrebbero in mente due in particolare).
prova a chiedere se non sia il caso.
e dai cibi molto digeribili.

(cosa mangia abitualmente il tuo gatto?)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 17:16   
ti ho risposto in varie, ha fatto altri esami oltre a quelli postati?
credo che l'eco sia urgente, non aspettate martedì, potrebbe essere tardi.
concordo sull'opportunità di una terapia antibiotica


0 
 Profilo
koccinella

Registrato dal: 07-04-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 18:10   
grazie per le risposte,
in genere mangia croccantini (a volte si va a rubare anche quelli nella ciotola del cane) ma al momento sono riuscita a dargli solo queste pillole di vetran (che ho pensato che male non gli fanno).
chiamero'la vet. per chiederle consiglio sull antibiotico...intanto grazie mille a tutti!


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 18:57   
La hill's proprone cibo per problemi al fegato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi