home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  E se trovo un cane abbandonato cosa faccio? - Discussione n 73634 - PermaLink
   E se trovo un cane abbandonato cosa faccio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 06-04-2012 alle ore 16:17   
Salve a tutti, una mia amica oggi mi ha chiamata disperata perchè sull'altra corsia dell'autostrada ha visto un cane con il guinzaglio penzoloni trotterellare in mezzo alla strada.. Mi ha chiamato chiedendomi se conoscevo qualche numero.. io le ho detto di chiamare la guardia forestale 1515 e di mandare un sms al numero dell'antiabbandono che mi ero registrata l'anno scorso 3341051030. Volevo chiedervi è corretto? cosa altro posso fare se mi dovesse capitare a me? mi devo fermare? e poi un'altra domandina forse sciocca: come faccio a distinguere un gatto abbandonato da uno randagio o semplicementa di una famiglia che lo fa uscire????? Grazie!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-04-2012 alle ore 21:43   
Bisogna avvisare la polizia stradale o la società che gestisce l’autostrada. Insomma, le forze dell'ordine. Per il discorso di fermarsi, bisogna vedere, perché potresti creare ulteriori situazioni di pericolo.

Qui trovi alcune istruzioni dell'Enpa. Se il cane è in strada, direi che l'accento va posto sul fatto che può causare incidenti, dato che di solito bisogna insistere molto (tanto!) per far venire qualcuno...

Per quanto riguarda il gatto, non sono una gattara ma credo valgano le stesse regole dei cani: ti pare magro? E' affamato? E' sporco? Se sì, probabile che sia randagio ma se decidi di prenderlo, al di là delle varie precauzioni che vanno prese se hai altri animali in casa, consiglierei comunque di fare delle locandine e appenderle in zona (poste, studi vet, supermercati). Non mettere foto troppo definite o tanti dettagli, meglio che ti fai dire tu da chi ti dovesse contattare le caratteristiche del gatto...c'è tanta gente strana in giro...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 09:07   
Grazie delle info!!! visto che si avvicina la stagione estiva PURTROPPO può capitare una cosa del genere.. Qualche anno fa ero in francia e sull'autostrada c'era un bassotto impazzito che sfrecciava da una corsia all'altra: io, una ragazza su un'altra vettura e un camionista abbiamo rischiato la vita per non prenderlo.. fortunatamente poi il camionista si è "immolato" ed è riuscito ad acchiapparlo.. Che brutta esperienza!!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 09:27   
Ma infatti il problema è quello. Spesso sono animali spaventatissimi e magari a cercare di avvicinarli si fa anche peggio. Speriamo che la prossima stagione sia meno infausta.
Potrebbe essere utile avere in rubrica qualche nr scelto ad hoc, tipo enpa o asl vet della zona dove si abita o dove si va in vacanza, il nr della soc autostrade ecc, insomma farsi l'itinerario e in base a quello cercare qualche nr da tenere, si sa mai...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 10:59   
Ma non esiste un numero nazionale dell'enpa?? e quel numero antiabbandono funziona ancora?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-04-2012 alle ore 12:30   
Non so se il nr 3341051030 funziona ancora, io ho trovato solo riferimenti allo scorso anno. Comunque, anche in caso positivo si tratta di lasciare un messaggio, che dev'essere letto per poi trovare qualche referente in zona che se ne può occupare. Mi pare una cosa lunga per un animale che transita su un'autostrada...

Ti metto il link con i consigli dell'Enpa. Ne riporto uno stralcio che può essere utile:
"-Telefona al 118 (è attivo in molte regioni). Il 118 è un numero telefonico istituito per intervenire a tutela dell'uomo in situazioni di emergenza: un gatto ferito che si trascina in mezzo alla strada, un cavallo che fugge impaurito, un cane aggressivo che vaga in un quartiere, una pecora entrata in autostrada attraverso un varco della recinzione, giusto per fare degli esempi, rappresentano senz'altro possibili fonti di pericolo per l'uomo e il 118 non dovrebbe esitare a intervenire. Altrimenti, sappiamo che diversi 118 si premurano di dare informazioni utili sugli enti a cui rivolgersi a livello locale.

Telefona al Municipio o al servizio veterinario dell'Azienda Sanitaria della località in cui hai trovato l'animale. Se si tratta di un cane, la Legge n. 281 del 1991 (puoi citarla, se necessario) obbliga i Comuni a intervenire e vieta la soppressione dei cani. È poi meglio, per prudenza, seguirne la sorte.

Cerca sulle Pagine gialle o sulle Pagine utili (sotto la voce "associazioni"), il recapito di un'associazione zoofila locale. Ricorda che tali associazioni, salvo specifiche convenzioni con il Comune, non possono ritirare cani o gatti e si basano sul volontariato: pur facendo tutto il possibile, spesso non dispongono di mezzi e persone sufficienti per intervenire.

Se sei in autostrada, annotati subito il numero riportato sul primo cartello chilometrico o cavalcavia che incontri e fermati poi alla prima area di servizio, dove potrai informarti sul numero telefonico della direzione autostradale di competenza e quindi telefonare personalmente per segnalare il caso, chiedendo anche il nominativo dell'addetto che ha risposto. Anche il numero del "Centro informazioni sui problemi della viabilità e sicurezza" di Autostrade per l’Italia può risultare prezioso per simili segnalazioni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-04-2012 12:42 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.891 Secondi