home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  la gatta nel giardino del vicino, come risolvere la questione? - Discussione n 73479 - PermaLink
   la gatta nel giardino del vicino, come risolvere la questione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 30-03-2012 alle ore 14:37   
(edit: forse era meglio in salute? in diritti degli animali?)

Come se non bastasse il problema del cane, ora anche questo.

l'unico altro condomino che ha il giardino oggi mi ha suonato per andare a riprendere la mia gatta dal suo giardino, che lui non la vuole, che trova i bisogni in giro, che ha paura per il figlio che ha iniziato a gattonare, che una volta se l'è trovata in casa (è vero, mi ha suonato anche quella volta), che non si fa prendere da lui, che lui non ha confidenza con i gatti e non gli piacciono... etc etc (non proprio in quest'ordine..)

ora, posto che la mia non è l'unico gatto che circola in giro e che quindi non è detto che i bisogni che trova siano della mia gatta o comunque non solo suoi (anche perchè trovo i suoi bisogni nella cassetta tutti i giorni... quante volte può fare le feci un gatto al giorno che non abbia la diarrea?????)
non sembra un ragazzo irragionevole in generale, e non odia in generale tutti gli animali, ama i cani per esempio, e a lui, il fatto che il mio cane abbai non da particolarmente fastidio (almeno quello!), credo abbia proprio in antipatia i gatti...

non sapevo bene cosa rispondergli, ero un pò agitata e sono rimasta senza la risposta pronta ho preso la mia gatta e sono andata... gli ho detto "scusa ma perchè non la cacci via?" a quel punto ha detto che potrei anche tenermela in casa e non farla uscire!

dunque, posto che ho molto a cuore il quieto vivere mio e degli altri e degli animali in generale, volevo il vostro aiuto per cercare di risolvere in maniera civile questa piccola "diatriba", anche solo per il fatto di poter far uscire la gatta senza la paura che questo cerchi di ucciderla (ho detto che sembra non irragionevole, ma non si sa mai...).

il mio compagno ha detto, ignoralo e falla uscire lo stesso! io però voglio tentare un altra strada.

Innanzitutto voglio chiamare l'amministratore per avvertirlo di questa problematica, e per chiedergli una copia del regolamento di condominio da poter sottoporre al vicino eventualmente. Mi pare di ricordare che non fosse scritto il divieto di tenere animali e se fosse non mi pare comunque che fosse di tipo "contrattuale". (se mi sbagliassi sarebbe davvero un problema!!!)

Verificato questo in accordo con l'amministratore vorrei proporgli di provare ad usare degli spray agli accessi del suo giardino, magari il primo flacone glielo compro io come "proposta di pace", ed eventualmente di usare un dissuasore ad ultrasuoni se questi spray non dovessero funzionare sempre.. non ho molti soldi e ne ho visto uno in rete a forma di "pistola" a raggio relativamente corto (mi pare 6 metri) che non costa tantissimo... potrei anche comprarlo e darglielo... non so se proporglielo di persona od usare l'amministratore come intermediario... è la prima volta che abito in un condominio, non so bene come funzionano queste comunicazioni tra vicini...

insomma, vorrei fargli capire, anche in virtù dell'estate che avanza e del fatto che non posso tenere chiuse le finestre e le gatte al guinzaglio, che ci sono delle soluzioni che impediscono ai gatti di entrare nel suo giardino, che mi dispiace se il fatto che la mia gatta entri nel suo giardino gli crea disturbo, ma che non sono responsabile delle feci che trova, non può dimostrare che siano sue... a meno che non la fotografi!, ma insomma la mia buona volontà nei suoi confronti c'è, ma che un pò deve anche arrangiarsi... anche perchè, ribadisco, non è l'unica gatta del circondario, il fatto che sia l'unica che lui vede nel giardino che non scappa appena sente un rumore è solo sintomo di quanto sia fiduciosa nel prossimo... per altro, per come è fatto il suo giardino i punti di accesso sono davvero pochissimi... uno solo al giardino e uno solo al balcone della camera da dove una volta è entrata la gatta, quindi non avrebbe davvero nessuna difficoltà ad impedire che la mia, come altri gatti entrino nella sua proprietà...

voi come mi consigliate di procedere? mi consigliate di conivolgere sin da subito l'amministratore? di fargli scrivere una lettera con le mie proposte e il mio "scarico di responsabilità per le feci" da lui o parlargli di persona o magari tutte e due, cioè prima parlargli e avvertirlo che comunque sarà contattato dall'amministratore che glio sottoporrà in via ufficiale la mia proposta?
ripeto che non so come funziona la corretta comunicazione tra condomini... prima di qui ho abitato in una cascina pressochè isolata... ed il mio compagno in una villettta singola... quindi nessuno dei due è praticissimo... da quello che so in alcuni casi si deve passare per forza tramite l'amministratore... per esempio una mia amica mi ha detto che le ha spiegato il suo amministratore che se lei volesse usare il barbecue sul suo balcone, dovrebbe prima contattare il responsabile scala, che contatterebbe l'amministratore, che contatterebbe tutti i vicini per sapere se hanno qualcosa in contrario e che poi le avrebbe fatto sapere...

va beh, a parte questo... voi cosa mi consigliate?

ma poi questi dissuasori spray e ad ultrasuoni funzionano davvero?

(aggiunta)

ps. per assurdo, anche se non è dimostrabile io sarei disposta, su suo permesso, ad entrare nel suo giardino tutte le sere per togliere eventuali bisogni, anche se non sono certa della mia gatta! ovvio che se mi fotografa la gatta che fe i bisogni o che distrugge qualcosa di suo sono disposta a risarcirlo in maniera congrua da stabillire con l'amministratore! (lo dico perchè hanno un cancellino dal quale in teoria si potrebbe entrare ma che hanno "chiuso" da un lucchetto e coperto all'intero del loro giardino con un rete verde fitta oscurante)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 30-03-2012 14:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 30-03-2012 14:42 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-03-2012 alle ore 14:57   
ciao Diakranis...procedo con ordine..
io ho il giardino ..Benny non ne esce mai, fa tutti i bisogni nella cassetta di casa..
Orazio esce e scorribanda in altri giardini ...ma li non fa bisogni..ne son sicura perche' ho chiesto a tutti i vicini di segnalarlo...
Micia..non esce dal giardino..ma le due volte che lo ha fatto..ha fatto la cacca nel vaso della pianta di limone della vicina ( che ammetto di detestare e me ne son fregata poiche' qui ci son anche dei randagi in giro )

..visto che il vicino ti pare una persona comprensiva io fossi in te gli direi espressamente una cosa ...che io ho fatto..
quando la mia gatta viene da te, ti chiedo per cortesia di prendere la scopa e con un secco "via" di fare il cenno di sculacciarlo...giusto per insegnare che non è territorio....
....cosi il vicino capisce che tu nn vuoi arrecare disturbo...bella anche l'idea di andare a pulire il suo giardino ...ma credo non accettera'...
..non pensare io sia cattiva ... ..ma cosi facendo il mio gatto ora va solo nei 3 o 4 giardini ...dove becca le coccole...!!


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 30-03-2012 alle ore 15:18   
infatti io gli ho anche proposto di cacciarla anche in malo modo, (senza picchiarla ma spaventandola)... glielo abbiamo detto più volte ma o non ha capito o non so cosa pensare...

quello che non capisco è che se tu cacci un gatto spaventandolo questo non è scemo, dopo un pò non ci viene!!!!

anche io dubito che accetterebbe, ma potrebbe sempre essere una dichiarazione di buona volontà... io non so... o ha la fobia e non vuole ammetterlo o non so cosa pensare... mi pare normale che se uno trova un gatto che non vuole nel suo giardino lo scacci piuttosto che venirmi a suonare di andare a riprenderlo... secondo me lei poi è fissata con quella casa perchè quest'inverno, pur vedendola sui loro balconi non l'hanno mai scacciata e sospetto anche che la compagna di lui le abbia anche fatto le coccole ogni tanto... magari mentre fuma sul balcone.. (fumo che per altro mi viene in casa d'estate quando ho le finestre aperte, facendomi puzzare tutta la casa... dite che potrei proporglli di chiuderselo in casa loro e che visto che non vogliono intossicare il figlio, perchè allora dovrebbero intossicare noi????)va bene che fiducia nel prossimo, ma perchè dovrebbe andare a cercare la compagnia di persone che le dimostrano di non volerla????? e poi solo quest'anno? l'anno scorso il problema non c'era??? e poi sempre quando loro sono in casa??? ogni volta che guardo in giro dov'è la vedo in strada che dorme sotto una macchina o nel giardino della casa dove stanno facendo i lavori..va bhe che ora ho il cane nel mio giardino, e che quindi è possibile che sia più propensa a cercarsi un altro ricovero; però...

ma poi, visto che ama i cani e che mi disse che ne aveva uno... perchè non se ne prende un altro così risolviamo il problema????


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:01   
premesso che io adoro gli animali e che se avessi un giardino, la visita di un gatto mi farebbe solo piacere,ti devi rendere conto che non tutti la pensano nello stesso modo.Il gatto è tuo,sei tu la responsabile e spetta a te impedire che vada in casa altrui.Ognuno ha diritto di far entrare nella sua proprietà chi vuole.
Se invece di avere una vicina che ti prega di allontanare il gatto,ne avessi una che possiede un cane che i gatti li ammazza non prenderesti provvedimenti?
Metti delle reti,chiudi con zanzariere,ma renditi conto che ognuno a casa propria ha diritto di vivere come vuole senza ospiti indesiderati.
In luogo pubblico i diritti sono di tutti,la proprietà privata va rispettata.




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 10:40   
Anche io amo gli animali, ahah credo che qui un po' tutti condividano questo amore , però devo dire che i miei vicini di casa hanno 3 cani ENORMI (due incroci tra labrador e terranova e una cagnolina della quale ignoro la razza, comunque non piccola). Questi tre cani vivono tra appartamento e giardinetto: il giardinetto è molto piccolo...i cani abbaiano CONTINUAMENTE, sono aggressivi e quando i padroni non ci sono abbaiano tutto il tempo sia in casa che fuori...sporcano moltissimo perché le loro feci prima di essere spostate dal giardinetto (che è anche per metà pavimentato) hanno tutto il tempo di attirare mosche e creare odoracci. Avevo un cane, un labrador enorme di quelli alti...lui non era aggressivo, se piangeva quando stavamo uscendo bastava sgridarlo e smetteva, non faceva cacca sulla pavimentazione ne' del nostro giardinetto ne' per la campagna, era molto pulito e attento, e non cercava nemmeno di uccidere i gatti (cosa che questi cani invece tentano continuamente). Lamentarsi in casi assurdi come questo è giusto, credo anche che tre cani enormi non possano vivere in quel giardinetto, non c'è spazio vitale, inoltre se sono così aggressivi significherà mancanza di educazione al comportamento...e a me questa mancanza fa sempre pensare ad una mancanza di dovute attenzioni...infine farli vivere nella cacca non è amorevole...
Il gatto, beh il gatto è un animale più piccolo quindi mi pare difficile immaginare che possa essere tanto problematico conviverci in un condominio però se al vicino non piace...beh...devi stare attenta, magari fai uscire il gatto solo quando ci sei tu, così non appena vedi che salterella nel giardino del vicino lo richiami, almeno per dimostrare la buonavolontà.


0 
 Profilo
barby74

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 13:13   
Non puoi mettere delle reti alla zona del tuo giardino che confina con quello del vicino, in modo che non possa oltrepassarle? Magari in alto le fai ripiegare verso l'interno del tuo giardino in modo che se anche dovesse arrampicarsi cmq non riesca a saltarle


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 08-04-2012 alle ore 11:18   
ovviamente il mio ultimo topic era solo uno "sfogo" allegro, e non serio... ovviamente mi rendo conto delle ragioni del vicino, non sono un incivile che se ne frega del quieto vivere degli altri............... mi sembra che la mia richiesta di suggerimenti per risolvere il problema dimostri pienamente che ho capito benissimo le sue ragioni..

....... detto questo......

il mio giardino non confina con il loro purtroppo, altrimenti ci avrei già pensato a chiudere tutto.. la mia gatta esce dal giardino tramite un muretto esterno, perchè nel giardino abbiamo il cane, quindi chiudere quello sarebbe inutile.. la scelta quindi è tra non farla uscire per niente da casa o permetterle di uscire dal muretto.. abbiamo deciso di lasciarlauscire dal muretto..quindi va in strada e dallo scivolo dei garage salta sui tetti dei garage tramite uno spazio piccolo, ma complicato da chiudere, e da li, entra nel loro giardino, poichè uno dei tetti dei garage da sul loro giardino.. sarebbe semplice mettere una rete a questo tetto, ma si affaccia sul loro giardino e questo rovinerebbe la loro visuale diciamo... per cui abbiamo pensato a chiudere quel piccolo spazio da cui salta sul tetto dei garage in qualche modo, utilizzando una piccola rete fatta su misura dal mio compagno e queste, alla fine è la soluzione migliore per tutti, se anche gli altri condomini accetteranno, visto che si tratterebbe di parte comune...

dopodichè il vicino avrà pace (per come è fatto il loro giaridno non ci sono altri punti di accesso se non il tetto di quel famoso garage e dalla nostra parte di strada non ci sono altri punti di accesso ai tetti per la nostra gatta..), e dovrà trovare il modo di tenere fuori gli altri gatti del vicinato dal suo amato giardino, perchè ripeto, ci sono un infinità di gatti anche dall'altro lato della strada che io vedo costantemente sui tetti di questi garage... ma quelli non saranno un mio problema, troverà lui il modo di risolverlo... potrà sempre andare a suonare a tutti i proprietari di gatti dell'altra strada per dirgli di andare a riprendere i loro gatti dal suo giardino!




0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 08-04-2012 alle ore 15:13   
Mmmm non per scoraggiarti ma ricordo che quando vivevo a Genova nel nostro paesino, che era pieno di gatti randagi e colonie, i muretti dei giardini erano alla sommità pieni (ma proprio pieni!) di pezzi di vetro (bottiglie rotte ecc.) cementate nel muretto stesso proprio per impedire ai gatti di entrare.. ed erano quindi ben più "rischiose" per un gatto della soluzione che hai trovato. beh ricordo che i gatti si sedevano tranquillamente sui muretti in questione facendosi le pulizie in tutta serenità.. Se un gatto si mette in testa di andare in un posto è assai difficile trovare modo di impedirglielo.. L'unica soluzione che finora ho visto funzionare è stata quella di reti ripiegate a 45 gradi.... Nel tuo caso mi pare di capire piuttosto impraticabile..

Se il problema essenziale è che il gatto "sporca" nel suo giardino e non procura danni etc, potresti regalargli una cassettina (tanto se il gatto è abituato a usarlo non ci sono problemi) e una fornitura perenne di sabbietta..


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 09-04-2012 alle ore 11:05   
Ehehe spero non si arrivi a questo! La mia gatta è piuttosto schizzinosa e non le piace faticare troppo per fare le cose, quindi conto sul fatto che rendendo difficoltoso il tragitto sia scoraggiata dal compierlo!

Intanto, pensandoci ho capito perchè si è fissata... Durante l'inverno capitava che se la trovavano sul balcone ed invece di cacciarla la "trasportavano" sulle scale, dove io la trovavo ogni tanto, chiedendomi sempre da dove fosse passata... Probabilmente nel prenderla e nel metterla sulle scale ci scappava la coccola e quindi lei si sente accolta da quella famiglia...

Intanto ci provo, spero funzioni, altrimenti vedremo cosa fare... Nel frattempo io mi auguro sempre che decidano di prendere un cagnolino....!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.161 Secondi