home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Castrazione o Accoppiamento? - Discussione n 73460 - PermaLink
   Castrazione o Accoppiamento?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
valevale033

Registrato dal: 08-07-2011
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-03-2012 alle ore 15:11   
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio sul mio bassotto, è un maschio di 1 anno (compiuto questo 22 marzo) è sempre un pò iperattivo e ansioso ma il problema più grosso è che si sveglia da circa 15 giorni alle 5 del mattino e piange, ieri sera durante una passeggiata ha incontrato una boxer in calore ed è impazzito perchè voleva montarla, appena siamo saliti a casa dopo 2 minuti era di nuovo a piangere come un disperato davanti la porta per scendere. Penso che la notte si svegli prima perchè vuole scendere (non per la pipì, che fa alle 23,00/23,30) ma perchè sente qualche femmina in giro, stavo ipotizzando di farlo accoppiare, ma non ha il pedigree e ho il terrore di trovare qualcuno poco serio e stavo valutando anche l'opzione di farlo castrare, il mio vet è contrario alla castrazione perchè il cane rischia di ingrassare, se possibile vorrei un consiglio da chi ha esperienza, grazie infinite


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 29-03-2012 alle ore 17:34   


29-03-2012 alle ore 15:11, valevale033 wrote:
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio sul mio bassotto, è un maschio di 1 anno (compiuto questo 22 marzo) è sempre un pò iperattivo e ansioso ma il problema più grosso è che si sveglia da circa 15 giorni alle 5 del mattino e piange, ieri sera durante una passeggiata ha incontrato una boxer in calore ed è impazzito perchè voleva montarla, appena siamo saliti a casa dopo 2 minuti era di nuovo a piangere come un disperato davanti la porta per scendere. Penso che la notte si svegli prima perchè vuole scendere (non per la pipì, che fa alle 23,00/23,30) ma perchè sente qualche femmina in giro, stavo ipotizzando di farlo accoppiare, ma non ha il pedigree e ho il terrore di trovare qualcuno poco serio e stavo valutando anche l'opzione di farlo castrare, il mio vet è contrario alla castrazione perchè il cane rischia di ingrassare, se possibile vorrei un consiglio da chi ha esperienza, grazie infinite



Ciao io ti consiglio di non farlo accoppiare anche perchè non ha il pedigree e quindi i cuccioli che nascerebbero sarebbero dei meticci.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 30-03-2012 22:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 05-04-2012 17:57 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-03-2012 alle ore 11:00   
pedigree a parte (che è già un bell'handicap!), cosa pensi di ottenere facendolo accoppiare? se lui è già tanto sensibile alla presenza di femmine in calore, una volta che avrà sperimentato l'accoppiamento sarà veramente incontenibile!
se è pur vero che i cani sterilizzati possono avere la tendenza ad ingrassare, è altrettanto vero che una corretta gestione della dieta lo aiuterà a mantenere il suo peso forma (cosa importantissima per un bassotto!)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-03-2012 alle ore 20:42   
perchè ho una sensazione di dejavù?!


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 17:55   
un veterinario che sconsiglia la sterilizzazione? wow! io credo che sia sbagliatissimo far montare un cane pensando che così venga appagato sessualmente. come poi ti ha fatto notare bracchetto dopo un' eventuale accoppiamento potrebbe essere molto più difficile gestire il cane una volta che capta ormoni nell'aria. comunque ho notato che i bassotti sono veramente dei casanova, chissà perché?!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 22:59   
OLTRE al discorso della mancanza di pedigree, mi concentrerei sul fatto che un maschio che ha già un forte impulso all'accoppiamento, dopo aver montato, avrà ancor più desiderio di trasmettere il proprio DNA!!! E come farai??? Farai una monta alla settimana???

Credo che la sterilizzazione sia la soluzione migliore.




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 23:01   


29-03-2012 alle ore 15:11, valevale033 wrote:
il mio vet è contrario alla castrazione perchè il cane rischia di ingrassare,


Questo però non è un problema del cane, la dieta la devi gestire tu e abbinandola ad un regolare movimento fisico, vedrai che il cane non ingrasserà.
Quando i cani ingrassano, la colpa di solito è di NOI padroncini, sono sufficienti pasti regolari, niente bocconcini/avanzi ecc e soprattutto...non ti far corrompere dal famoso sguardo 'stomorendodifametipregodammiqualcosa'...


0 
 Profilo
daniela_ltt

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 00:00   
Se lo fai accoppiare una volta poi vorrà accoppiarsi sempre. La sterilizzazione calma il cane, c'è poco da fare e in più aiuta a combattere il randagismo...ci sono già tanti cani che cercano una famiglia, perchè metterne al mondo altri?! Per il fatto che ingrassa non è assolutamente vero...questa cosa si controlla facilmente con il cibo e con il movimento.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.877 Secondi