home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lo fanno anche i vostri? - Discussione n 73342 - PermaLink
   Lo fanno anche i vostri?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 07:13   
Con la quotidiana convivenza notiamo nei nostri pelosi degli atteggiamenti particolari e vorrei sapere se sono comuni in tutti i cani oppure ognuno crea un proprio linguaggio.
Ad esempio Cleo quando ha voglia di coccole si mette pancia all'aria, con le zampette anteriori unite e me spinge in avanti come se stesse grattando l'aria. So che è un modo per chiamarmi e dirmi"dai ancora grattini" ma mi fa sorridere perchè mi sembra tanto Mimì Ayuara
Poi non capisco come funziona il suo posteriore. Te lo mette letteralmente sotto le mani per farselo grattare e quando lo fai zac...si siede.....allora ti sposti a gratticchiare un po' più in alto e zac si rialza....sembra che in un punto della colonna, altezza coda abbia il pulsante del comando "seduto"
E poi altra curiosità relativamente alla posizione della coda, Cleo la porta sempre bella alta, ondeggiante (scodinzola con movimento ampio), quando siamo in passeggiata anche se qualcosa la spaventa (un rumore improvviso ad esempio) lei abbassa le orecchie, ma la coda credo di non avergliela quasi mai vista afflosciata o in mezzo alle gambe. E mi chiedo: è solo un cane tranquillo o un po' troppo sicura di sè? Perchè invece le orecchie sono molto più "mobili" hanno un sacco di posizioni in più, per capirne lo stato d'animo.
Volevo sapere come interpretate voi i segnali del vostro peloso......
uhm....dite che passo troppo tempo ad osservarla? Probabile....ma ne sono follemente innamorata


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 10:31   
Individualmente i cani scoprono e adottano un "dialetto" necessario per farsi capire dall'umano con cui convive. Anche lui ci "addestra" o meglio capisce che un azione porta una nostra reazione.
nel tuo caso cleo ha condizionato una tua azione, si metta con le zampette in aria e sa che tu le darai cio che vuole, le coccole. Per molti è una cosa negativa, segno di dominanza sul padrone, per altri no.
Personalmente non lo trovo un segno di dominanza se ad un tuo rifiuto non ne segue un atteggiamento aggressivo.
Alcuni esempi:
Quando Bechy vuole dirci "voglio uscire" va davanti alla porta e fa una specie di abbaio senza il "bau", un abbaio muto, noi ci alziamo e le apriamo la porta e lei se ne va fuori a fare quello che vuole.
Quando vuole rientrare dall'esterno sentiamo un singolo abbaio secco. noi ci alziamo apriamo la porta e lei rientra.
Quando vorrebbe salire sul divano (di solito se ci simo su noi) si mette davanti al divano ferma con una zampa alzate come se volesse salire. Se per caso non la notiamo, perchè concentrati, emette lo stesso abbaio muto ed aspetta la risposta.
Per le coccole ti infila la testa sotto la mano ed aspetta che "parta" se non parte se ne ritorna a farsi gli affari suoi
Lei ha elaborato questo linguaggio per comunicare con noi le sue esigenze, alcune indispensabili (uscire a fare i bisogni) altre solo semplici desideri come il divano o le coccole.
Non credo che ci sia un linguaggio naturale comune per tutti i cani, me che ci sia la possibilità che i cani di padroni diversi arrivino alla stessa soluzione. E' chiaro che un cane che vuole uscire andrà sempre davanti alla porta se vuole che questa si apra.
E' invece abbastanza sicuro che un secondo cane che entra in casa imparerà dal primo il modo di comunicare con il padrone
Per la coda, ogni cane ha un modo diverso di portarla, dipende molto dalle razze. Per portarla si intende un cane rilassato nel suo ambiente perchè, essendo un grande strumento di comunicazione, fuori verrà usata per interagire con il mondo (animale).
Becky la porta un po curva lungo le zampe posteriori come un pastore tedesco, Roy la porta orizzontandole come fosse la continuazione dei se stesso, e perennemente in movimento.

Bruno


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 12:30   
Sentendo come si comportano i vostri amici pelosi comincio a pensare che i cani sono come fratelli separati alla nascita.
Nonostante la mia cucciola ormai pesi 30kg si comporta esattamente come cleo che a confronto e' uno scricciolo x i grattini mi porge il sedere, quando e' di buon umore e ha voglia di coinvolgermi nel gioco si mette a panza all'aria e sgambetta come fosse un' astronauta che fluttua e poi emette mugolii insomma cerca di fare la carina e vi garantisco che riesce perfettamente nell' intento.
Poi e' troppo bella quando x avere il peesso x salire sul divano gli si piazza davanti e mi fissa chidendoti con il solo sgurdo il permesso e a me basta dirle sali e lei si fionda su poggiando la testa sul cuscino o qualsiasi altra cosa trovi ( il mio cappello, la mia sciarpa ola coperta che ho lasciato li')
Insomma ai nostri cuccioli manca solo la parola


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 13:26   
no no...l'asdru ha anche quella!
quando vuole le coccole arriva, si siede davanti a te, ti fissa e se fai finta di nulla inizia a gorgheggiare con tono basso e anche lllllievemtne minaccioso: daifammilecoccoledaicaxxoticostaeddaisùùsù
la coda la tiene come la milu, sempre in aria ma in un paio di occasioni, con canette un po' troppo intraprendenti nelle annusate l'ha abbassata a difesa dei gioielli ma intanto mica si sposatav, non mi pareva timore, proprio solo un gesto per far capire che stavano esagerando e lui è un canuzzo che preferisce prender l'iniziativa piuttosot che subirla (o godersela a seconda dei punti di vista).
io comunque prima o poi la cleo devo incontrarla...sento già quella forma di affinità misuro-comportamentale che me la fa sentir quasi di famiglia...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 15:59   


24-03-2012 alle ore 13:26, rananera wrote:

la coda la tiene come la milu




a ridaije...
vabbè che mi senti come una di famiglia e che io e Cleo spesso siamo una cosa sola....ma tra i tanti difetti che ho io la coda non ce l'ho




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 24-03-2012 16:00 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 16:04   
il mio mette la zampa sulle gambe chiamandomi e se non lo considero continua finchè non gli faccio le coccole.
per quanto riguarda gli spaventi i cani vanno portati fuori spesso e in diverse zone in modo che si abituinò ai rumori.





0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 16:12   
Cleo è un cane di città, esce tre volte al giorno e di rumori ne sente parecchi. Capita però che al semaforo una macchina suoni il claxon o una moto apra il gas all'improvviso. Certe volte il salto lo faccio pure io
Poi ovvio, ci sono delle volte in cui magari un rumore l'ha spaventata e rimane all'erta e sensibile per qualche momento. Comunque io generalmente faccio finta di nulla e continuo la passeggiata e anche lei dopo un po' torna tranquilla. Discorso a parte con i petardi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 24-03-2012 16:32 ]


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 19:01   
e ne vogliamo parlare dell' atteggiamento che Maya assume quando incontriamo un gatto.... Va' fuori di testa ma in senso positivo la mia si comporta come se ogni gatto le fosse amico nonostanta il gatto si comporti da gatto (pelo ritto e schena incurvata e poi il classico verso che emettono quando non vogliono avere niente a che fare conte o quando hanno paura) mentre Maya salta e gira in tondo come se invitasse il micio a partecipare al gioco emettendo i classici gorgoglii di supplica e poi ogni volta che il gatto schuzza via pensando d'essere scampoto a da chissa' quale pericolo Maya sospira e piagnucola come se le avessere fatto chissa' quale torto. povera! ogni volta ci rane malissimo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 19:32   
azzzzzzzzzzzzz osssignùr ci son ricascata e ti ho cleoizzataaaaaaaaaaaaaa
milu...confessa..ma te quando sei felice..scodinzoli?!


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 21:06   


24-03-2012 alle ore 19:32, rananera wrote:
azzzzzzzzzzzzz osssignùr ci son ricascata e ti ho cleoizzataaaaaaaaaaaaaa
milu...confessa..ma te quando sei felice..scodinzoli?!



Magari potrei....se fossi un uomo......





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.530 Secondi