home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  PROBLEMI CON IL TAPAZOLE, - Discussione n 73332 - PermaLink
   PROBLEMI CON IL TAPAZOLE,

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 18:38   
Ciao a tutti, ho scritto qualche tempo fa per un gatto ipertiroideo con problemi di vomito cronico. Avrei bisogno di un parere esperto, o comunque confrontare la mia esperienza con quella di qualcun altro. Il mio gatto E.T. poi si è scoperto che oltre all'ipertiroidismo ha anche il problema di reazioni avverse al cibo, o intolleranze alimentari. Per ora può mangiare solo lo z/d della hill's, altre marche anche se specifiche per intolleranze, gli provocano vomito e da un pò di tempo anche dermetiti. Per quanto riguarda l'ipertiroidismo purtroppo sono rimasta molto delusa: dopo 2 mesi di tapazole (mezza pasticca al giorno) non solo l'ipertiroidismo è peggiorato, da 2,4 è passato a 2,9, ma la pasticca gli ha fatto impennare le transaminasi a 267 (val. norm. 0-70). Quindi abbiamo fatto la cura con l'epato 750 e ora i valori si sono normalizzati. Attualmente continua a prendere sia l'epato 750 che il tapazole con dosaggio raddoppiato, 1 pasticca al giorno. Ma sono un pò perplessa, temo che su di lui il tapazole non funzioni e mi domando se è normale che con mezza pasticca al giorno invece di migliorare peggiori e soprattutto se è normale questo innalzamento delle transaminasi, causato dal farmaco. Lui le transaminasi e altri valori a dire la verità (azotemia, creatinina) li ha sempre avuti un pò alti, ma non così. La mia dottoressa mi ha spiegato che l'ipertiroidismo provoca queste alterazioni e che anche questo innalzamento è causato dal farmaco.
Qualcuno di voi ha mai controllato i valori delle transaminasi oltre a quelli renali durante il trattamento col tapazole? La veterinaria mi ha anche spiegato che l'ipertiroidismo può scatenare intolleranze alimentari, qualcuno di voi anche ha constatato questa cosa, oppure il mio è solo un gatto sfigatissimo? Spero che qualcuno abbia il buon cuore di rispondermi, grazie Monica


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 20:35   
E' una situazione molto complessa. Posso darti dei particolari, ma con un mp.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 21:29   
Io ti consiglio di parlarne pubblicamente, in modo che anche i veterinari possano esprimersi e poi potrebbe interessare anche altre persone. Grazie. ^^


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 20:41   
Ok! Tempo fa mi è morto un gatto per le conseguenze epatossiche del tapazole. In pochissimo tempo tutto il fisico ne ha risentito. Cuore, reni etc, compromessi in maniera irreversibile. Non voglio dire che no si debba usare, NON POTREI!, ma per il mio gatto è stato fatale. So di possibili cure omeopatiche. Se fosse ancora vivo le proverei sicuramente.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 08:54   
in caso di insufficenza renale, il tapazole, come probabilmente saprai, non è affatto indicato perché peggiora la funzionalità renale.
il mio vet, in caso di valori di ipertiroidismo non troppo elevati, preferisce
evitare dati i tanti effetti collaterale, ma capisco che sono scuole di pensiero.
su una mia gattina - risultata ipertiroidea un anno fa (e anche con problemi di vomito) - ha funzionato. non abbiamo fatto nulla, e lei sta bene.
se ha problemi di vomito, prova a cambiare alimentazione.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 19:54   

Io è da poco che sono iscritta, credevo fosse visibile a tutti, compresi i veterinari, che di certo mi potrebbero dare un loro parere e suggerimento, come devo fare?
23-03-2012 alle ore 21:29, babyluv wrote:
Io ti consiglio di parlarne pubblicamente, in modo che anche i veterinari possano esprimersi e poi potrebbe interessare anche altre persone. Grazie. ^^




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 20:18   

Per quanto riguarda i reni sono al limite massimo, ma comunque per il momento non sono alterati, anche il vomito è sparito grazie all'alimentazione che sta facendo per le intolleranze, sono i valori del fegato, che già erano alterati prima del tapazole, che si sono alzati, ma ora sono rientrati nei valori normali con l'epato 750, ma sono un pò preoccupata, non so che fare, non so se è "normale" visto la cura a cui è sottoposto. Mi piacerebbe sentire il parere di qualche veterinario, se è in linea, e quale è la soluzione migliore, intervento alla tiroide, cure omeopatiche, oppure continuare così. Ma certo sapere che un povero micio è morto a causa degli effetti negativi del farmaco, mi preoccupa molto. Ma qualcosa devo pur fare, l'ipertiroidismo peggiora sempre più.
Se può essere utile a qualcuno che ha gatti con questo problema, E' USCITO UN NUOVO CIBO PER GATTI IPERTIROIDEI, PRIVI DI IODIO E CON QUESTO TIPO DI ALIMENTAZIONE NON E' PIU' NECESSARIO SOMMINISTRARE IL TAPAZOLE, lo so perchè è venuto un rappresentante in ambulatorio qualche giorno fa dalla mia veterinaria, purtroppo per il mio gatto non è utile, come ha sottolineato la mia veterinaria, per via delle intolleranze alimentari, ma può essere molto utile per la maggior parte dei gatti ipertiroidei. Con il fatto che purtroppo non potevo prenderla in considerazione per il mio E.T. non ho chiesto la marca dei croccantini, ma venerdì prossimo devo riandarci per controllare le transaminasi e chiederò la marca alla mia veterinaria e ve lo farò sapere. Spero che qualche veterinario si faccia vivo, grazie a tutti in anticipo

25-03-2012 alle ore 08:54, chiarina wrote:
in caso di insufficenza renale, il tapazole, come probabilmente saprai, non è affatto indicato perché peggiora la funzionalità renale.
il mio vet, in caso di valori di ipertiroidismo non troppo elevati, preferisce
evitare dati i tanti effetti collaterale, ma capisco che sono scuole di pensiero.
su una mia gattina - risultata ipertiroidea un anno fa (e anche con problemi di vomito) - ha funzionato. non abbiamo fatto nulla, e lei sta bene.
se ha problemi di vomito, prova a cambiare alimentazione.




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 20:23   

Per quanto riguarda i reni sono al limite massimo, ma comunque per il momento non sono alterati, anche il vomito è sparito grazie all'alimentazione che sta facendo per le intolleranze, sono i valori del fegato, che già erano alterati prima del tapazole, che si sono alzati, ma ora sono rientrati nei valori normali con l'epato 750, ma sono un pò preoccupata, non so che fare, non so se è "normale" visto la cura a cui è sottoposto. Mi piacerebbe sentire il parere di qualche veterinario, se è in linea, e quale è la soluzione migliore, intervento alla tiroide, cure omeopatiche, oppure continuare così. Ma certo sapere che un povero micio è morto a causa degli effetti negativi del farmaco, mi preoccupa molto. Ma qualcosa devo pur fare, l'ipertiroidismo peggiora sempre più.
Se può essere utile a qualcuno che ha gatti con questo problema, E' USCITO UN NUOVO CIBO PER GATTI IPERTIROIDEI, PRIVI DI IODIO E CON QUESTO TIPO DI ALIMENTAZIONE NON E' PIU' NECESSARIO SOMMINISTRARE IL TAPAZOLE, lo so perchè è venuto un rappresentante in ambulatorio qualche giorno fa dalla mia veterinaria, purtroppo per il mio gatto non è utile, come ha sottolineato la mia veterinaria, per via delle intolleranze alimentari, ma può essere molto utile per la maggior parte dei gatti ipertiroidei. Con il fatto che purtroppo non potevo prenderla in considerazione per il mio E.T. non ho chiesto la marca dei croccantini, ma venerdì prossimo devo riandarci per controllare le transaminasi e chiederò la marca alla mia veterinaria e ve lo farò sapere. Spero che qualche veterinario si faccia vivo, grazie a tutti in anticipo

25-03-2012 alle ore 08:54, chiarina wrote:
in caso di insufficenza renale, il tapazole, come probabilmente saprai, non è affatto indicato perché peggiora la funzionalità renale.
il mio vet, in caso di valori di ipertiroidismo non troppo elevati, preferisce
evitare dati i tanti effetti collaterale, ma capisco che sono scuole di pensiero.
su una mia gattina - risultata ipertiroidea un anno fa (e anche con problemi di vomito) - ha funzionato. non abbiamo fatto nulla, e lei sta bene.
se ha problemi di vomito, prova a cambiare alimentazione.




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 20:55   

mi dispiace tantissimo per il tuo gatto, non voglio neanche immaginare quello che avete passato ed è proprio per questo che sono molto preoccupata. Ti ringrazio per aver reso pubblica la cosa, credo che sia utile a tutti la tua tristissima esperienza.
24-03-2012 alle ore 20:41, Shilah wrote:
Ok! Tempo fa mi è morto un gatto per le conseguenze epatossiche del tapazole. In pochissimo tempo tutto il fisico ne ha risentito. Cuore, reni etc, compromessi in maniera irreversibile. Non voglio dire che no si debba usare, NON POTREI!, ma per il mio gatto è stato fatale. So di possibili cure omeopatiche. Se fosse ancora vivo le proverei sicuramente.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 22:29   
sto personalmente usando il tapazole da + di un anno sulla mia maya, gatta ipertiroidea di 15 anni.
ha avuto miglioramenti notevoli, ha ripreso peso e sta decisamete bene.
idem il gatto del mio collega, stesso problema e stessa terapia.
dubito fortemente che solo un alimento privo di iodio possa fare quello che dici...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi