home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto castrato, pipì? - Discussione n 73308 - PermaLink
   Gatto castrato, pipì?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Particella

Registrato dal: 22-03-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 18:52   
Ciao a tutti!
Sono nuova e vorrei chiedere una cosa riguardo la castrazione dei gatti.
Nel mio condominio, sono presenti diverse famiglie, tutti parenti dei miei genitori. Tra questi è presente anche mia pro zia con 4 gatti non castrati ne sterilizzati che a volte scappano sulle scale del condominio e arrivano all'ultimo piano e grattano la porta della mia casa per vedere il mio gatto. Nemo (il nome del mio gatto) ha circa 7 anni. Lo abbiamo castrato subito da piccolo, circa a 4 mesi se non erro. Nonostante questo quando l'abbiamo preso, dunque prima della castrazione, era già capace di usare la lettiera e non marcava da nessuna parte. Il fatto è che a volte facciamo fare un giretto sulle scale al gatto (per, in qualche modo, sgranchirsi le zampe visto che sta sempre rinchiuso in casa). La cosa che mi da fastidio è che sono mesi e mesi che i miei nonni si lamentano in continuazione dell'odore di pipì di gatto sulle scale del condominio e danno sempre la colpa a Nemo. Io continuo, come molti altri, a spiegargli che Nemo è castrato, fa sempre e solo la pipì nella sua lettiera, e non marca da nessuna parte. Ma loro sono testardi e insistono sul fatto che sia solo lui a sporcare le scale e che non centra niente se sia castrato o no. Adesso cercando in giro per internet riguardo la castrazione dei gatti, ho scoperto che è possibile che se il gatto è stato castrato in ritardo, ha ancora l'abitudine di marcare il territorio, e continua a farlo nonostante la castrazione. Per questo mi sorge una domanda.. Ma quindi.. se il gatto è stato castrato da piccolo e non ha mai sporcato in casa, è possibile che possa urinare lo stesso sulle scale del condominio? Io ho sempre dato la colpa ai gatti della mia pro zia, visto che frequentemente scappano ed escono fuori.
Grazie mille per l'attenzione!! :)
Particella


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 19:03   
Se il gatto è stato castrato da piccolo è molto improbabile che abbia imparto a marcare il territorio. L' odore pungente delle marcature comunque non può essere attribuito ad un gatto castrato. Detto questo il tuo micio è scagionato , convinci piuttosto le zie a castrare i loro.


0 
 Profilo
Particella

Registrato dal: 22-03-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 19:55   
Ti ringrazio per la risposta, sono tentata a stampare la risposta e a spiaccicargliela in faccia :D grazie mille!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 22:41   
la "marcatura" di un gatto castrato (SE marca) puzza moooooooooooooooolto meno di quella di un gatto intero...non c'è proprio paragone! se c'è puzza è perché sono interi e soprattutto sono molti! inoltre anche lavar via l'odore non è uno scherzo...c'è anche da considerare un fattore igienico...dei gatti interi al chiuso, se marcano, SPORCANO...non è normale vivere nella pipì! c'è bisogno di una soluzione...o si castrano o se li tengono chiusi a "spisciolare" i divani


0 
 Profilo
Gatti

Registrato dal: 02-09-2011
| Messaggi : 75
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 08:09   
però anche se ora i tuoi nonni castrano i gatti potrebbe rimanere il vizio di spruzzare pipì visto che sono grandi e lo fanno da molto tempo, l'odore invece diminuirà di sicuro ;)


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 09:33   
scusate l'intromissione ma a tale proposito il mio gatto di 2 anni castrato a 1 anno per problemi di cistite quando ronfa per le coccole sento quell'odore terrificante e fa il verso della monta.. premetto che non ha mai spisciacchiato in casa , non ha mai sentito nessuna gattina in calore (sto al VI piano in pieno centro città, nessun gatto nel condominio) e lui non esce mai. come è possibile se è stato castrato?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 16:52   
il mio gatto filippo lo prendemmo che era appena appena stato svezzato, era un animale moooooooolto animale, lo castrammo PRIMA che iniziasse a spruzzare PRIMA di andare in campagna che ci sono mille gatti e gatte in amore...e comunque TUTTE LE VOLTE CHE ANDAVAMO in campagna SPRUZZAVA TUTTI GLI ALBERI...e comunque cercava di assalire le gatte per accoppiarsi...l'istinto sessuale degli animali non lo capisco, troppe esperienze contrastanti... la mia dice che anche dopo la castrazione il micio si comporta come uno intero, ma il gatto che abbiamo adesso, ad esempio non lo fa, ma non conta come esempio: come può marcare con coraggio il territorio un gatto che quando piove si nasconde nel mio pijiama?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 02:16   
infatti l'odore di pipì è molto differente tra intero e castrato sopratutto nei maschi. Nelle femmine la differenza si nota molto meno. Il maschio in calore produce degli ormoni che si traduce nella pipì pestilenziale per noi, è proprio forte pungente e sopratutto pregnante... è difficile toglierlo completamente sopratutto sui pavimenti che tendono ad assorbire come marmo legno e granito... da piccola mia nonna aveva un gatto che era mezzo randagio e mezzo casalingo... non vi dico cosa poteva essere fare le scale in certi periodi
c'è anche da dire una cosa, una volta castrato il maschio non è detto che smetta di marcare e non è detto che smetta di provare l'impulso alla riproduzione. adesso le cause le ignoro completamente in quanto non sono vet, ma riporto due esperienze con gatti sempre di mia nonna che sono stati castrati. entrambi non hanno perso quelle abitudini. ora potrebbe anche essere che visto che il vet all'epoca era sempre lo stesso... magari non faceva l'intervento alla perfezione e che magari lasciasse qualcosina ancora li. ma questa è una mia insana ma legittima supposizione di ignorante


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.871 Secondi