home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga d'acqua dolce....malata? non mangia....Sul Ponte :-( - CHIUSO - Discussione n 73299 - PermaLink
   Tartaruga d'acqua dolce....malata? non mangia....Sul Ponte :-( - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 14:31   
Ciao, vorrei se possibile porre una domanda su una tartaruga d'acqua dolce che possiedono le persone a cui vado a fare le pulizie.

Questa tartarughina l'ho vista crescere, prima nella classica vaschetta con palma poi, visto che è cresciuta le hanno preso una vasca larga circa 48 cm x 32 .

fino a qualche giorno fa c'era cone lei un'altra tartaruga che però credo sia morta (avevo fatto notare che stava su un fianco e metteva il musetto sotto la roccia....mi ha detto la ragazza che lo faceva perchè curiosa e comunque non aeva nulla )

comunque adesso è rimasta questa tarta che è lunga 14 cm x 10 di larghezza,

la domanda è: la vaasca non è troppo piccola? dalla foto si vede che il carapace è sciupato, cosa può essere?

mi dispiace molto per questa bestiolina perchè poi ogni tanto si butta contro il vetro e sembra voglia uscire

grazie....

ps. mi domando sempre perchè certe persone prendono animali che poi non sanno curare e adesso hanno anche un micio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 07-06-2012 12:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-06-2015 21:56 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 19:59   


22-03-2012 alle ore 14:31, Crisania wrote:

ps. mi domando sempre perchè certe persone prendono animali che poi non sanno curare e adesso hanno anche un micio


..stessa domanda che mi faccio io...

la tarta ha poca acqua, dovrebbe poter nuotare e avere una zona emersa con lampade apposite, amano prendere il sole, voler scappare?? ha piena ragione potrebbe anche avere le uova da deporre..e di certo sul fondo non le fara' facilmente...
ti consiglio di guardare
www.tartapedia.it
..e spero tu riesca a convincere i signori ..che la situazione non è la migliore...



0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 21:53   
ti ringrazio molto per la risposta, vado a leggere il link e magari stampo qualcosa da lasciargli

il carapace come ti sembra? è cosi solo perchè è fuori dall'acqua?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 07:48   
..il carapace mi pare secco, potrebbe essere la crescita oppure l'alimentazione, che tu sappia mangia solo i gamberetti essiccati?? ..che diciamocelo non va affatto bene, poche vitamine.
ha bisogno anche di verdura, che data l'eta' magari mangera' con difficolta' , le mie ad esempio vivono di tacchino e carne, la verdura la snobbano...ma son allevate in esterno quindi le differenze con questa , anche di dimensioni ci sono ...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 19:53   
Ciao! Io credo che quella vasca sia troppo piccola viste le dimensioni che ha raggiunto la tartaruga! Hanno bisogno di nuotare molto e di avere spazi su cui riposare... e su quella roccia ci sta a malapena!
Di chi è la bestiola? Di persone a te vicine? Perchè se è così puoi benissimo spronarle a cambiare la vasca e ad integrare la sua alimentazione!
Il carapace sicuramente rispecchia le sue condizioni di salute! Cerca qualche forum specializzato e magari chiedi meglio lì!
Puoi provare qui: http://www.acquaportal.it/dolce/TuttoTartaruga/default.asp



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 23-03-2012 19:55 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 02:46   
Ho allevato per 8 anni 4 tartarughe consegnate poi all'acquario perchè divenute troppo grosse ma non sono molto esperta.
A mio parere la vasca,non essendo di proprietà per ora potrebbe anche andare,serve un po' più di acqua che sia pulita e una parte emersa più grande come già consigliato.Per il carapace è preventivo di micosi,1volta (al mese un bagno di acqua e sale.Non ricordo le dosi sarà mia premura se le trovo postarle.(A occhio un cucchiaio di sale grosso in 3l.per una ventina di minuti.
Come già detto l'alimentazione deve essere varia con pezzetti di carne e gamberetti surgelati,+verdure che le mie però non mangiavano.
Importantissimo un'esposizione al sole per il formarsi del carapace,quindi posizionarle in prossimità di una finestra.Infine dalla fotografia non si capisce,bisogna distinguere quel bianco che si intravede se micosi o guscio in ricambio.Se il carapace si presenta duro e privo di muffa,guarda se le scaglie tendono a sollevarsi.La primavera se non ricordo male è periodo di muta,le scaglie man mano si sollevano e si staccano,per dar modo al guscio di crescere.in questo periodo la tartaruga presenta un'aspetto bruttino fino a distacco completato,anche il colore diventa più spento e il disegno più confuso e meno inciso.Se invece il guscio dovesse presentarsi molle,con muffa bianca,allora occorrono ripetuti bagni al sale e molto,molto sole e tanta fortuna.


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 11:09   
Grazie ancora per le risposte.
Come già detto al tartaruga non è mia ma delle persone a cui vado a fare le pulizie...la vedo una volta a settimana.

Sinceramente non ho fatto caso al tipo di cibo, hanno un barattolo vicino alla vasca ma non ho guardato.
La vasca non è in favore di luce, nella foto frontale c'è una porta finestra a sinistra e un'altra di fronte ma la vasca è posta su un mobile con una rientranza, non ha lampade ma solo la pompa per il ricicolo. Già una volta (e quando era più piccola la tarta ) ho detto loro che la vasca cominciava a stare stretta.
Il carapace l'ho toccato e mi sembra duro (io non ho mai avuto tartarughe)

La prossima volta che vado proverò a consigliarli e lascerò i link che mi avete dato.....di più non so che fare....

Poi una cosa curiosa, (credo che abbia ormai circa 3 anni ) l'ultima volta sentivo dei tac tac mi sono girata ed era lei che faceva questo verso con la bocca e poi quando mi sono avvicinata per toccarla ha emesso altri suoni che non so descrivere


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 15:47   
Sì le tartarughe emettono suoni e anche soffiano da quanto ricordo.

Da malattie e classificazione dei cheloni.Di Franco Gennari Litta rivista Acquario1980 (credo citazioe obbligatoria.) :.......
Noi abbiamo sovente ottenuto dei risultati soddisfacenti con metodo che può sembrare empirico, ma sul risultato del quale non abbiamo dubbi.E' sufficiente immergere per 3/4 minuti d'orologio l'animale in una soluzione assai forte di acqua e cloruro di sodio(il normale sale da cucina):una buona manciata in un litro di acqua.
Tale bagno oltrecchè disinfettante ha anche un benefico effetto vivificatore: cosicchè noi consigliamo di praticarlo periodicamente--ogni 15/20 gg.--anche agli animali sani e che comunque non manifestano affezioni patologiche di questo genere.

L'alimentazione come ti hanno già detto è fondamentale,il cibo in barattolo serve solo per emergenza.Basta staccare un pezzetto di carne magra del proprio pasto prima di cucinarla e dargliela.
Mangiano carne cruda rossa e bianca ,gamberetti surgelati cuore di bue e occorre aggiungere vitamine e calcio che sono indispensabili .Si comprano nei pet shop
Dalla fotografia la prima placca centrale del carapace ,proprio sopra la testa,appare biancastra.Prova in un angolino con l'unghia a vedere se si solleva.Se sì vuol dire che è in crescita,quasi pronta al distacco.Tutto regolare.(sembra un'unghia che si stacca)


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 24-03-2012 alle ore 21:18   

L'alimentazione come ti hanno già detto è fondamentale,il cibo in barattolo serve solo per emergenza.Basta staccare un pezzetto di carne magra del proprio pasto prima di cucinarla e dargliela.
Mangiano carne cruda rossa e bianca ,gamberetti surgelati cuore di bue e occorre aggiungere vitamine e calcio che sono indispensabili .Si comprano nei pet shop
Dalla fotografia la prima placca centrale del carapace ,proprio sopra la testa,appare biancastra.Prova in un angolino con l'unghia a vedere se si solleva.Se sì vuol dire che è in crescita,quasi pronta al distacco.Tutto regolare.(sembra un'unghia che si stacca)




giovedì prossimo quando vado proverò a vedere com'è messo il carapace e proverò anche a informare un pò i proprietari


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 12:37   
Crisania fai cio che puoi per convincerli almeno ad una lampada uv, le mie mangiano Tacchino, prosciutto cotto e carne in genere, se possono anche un po di sedano o carote ( mica per farci il brodo sia chiaro.. )
...
se invece, qualora i padroni della tartaruga non se la sentissero di fare le dovute variazioni e noti magari che vorrebbero ...liberarsene..contattami anche tramite mp...
se venisse messa in liberta' sarebbe un danno per la flora e la fauna..credimi ..quindi ti aiutero a trovargli un idonea casetta ok??
Ma spero tanto che siano coscienziosi ..



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi