home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Mica - Discussione n 73293 - PermaLink
   Mica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 19:57   
Mica, la mammagatta che voi tutti ormai conoscete: la randagia che mangia sul mio terrazzo, ha partorito ormani da quasi un mese [precisamente 28 giorni]. ovviamente ha partorito in un posto nascosto [anzi, nascostissimo visto che non riesco a trovarlo - anche oggi mi sono fatta un giro enorme nei giardini e nelle campagne qua vicino pestando innumerevoli cacche di cane e arance e dio sa solo quale oggetto molle]. anche se non posso prendermene cura adottandoli, questi cuccioli, non significa che non voglia accertarmi che sia tutto apposto, perciò li cerco, ma fallisco ogni volta. ho chiamato il mio veterinario di fiducia il quale mi ha detto che le mammelle di una gatta in allattamento si presentano prima piene e poi svuotate (mai del tutto), proprio perché i mici si nutrono, e quindi mi ha detto di controllare questo, se le mammelle sono tiepide, e comunque di stare tranquilla perché un gattino ad un mese è comunque piccolo, se non si muovono ancora autonomamente la madre non me li porta (se non si muovono nel senso se non sono ancora abbastanza cresciutelli da seguirla per bene...se non restano indietro o se si spaventano ecc...).
ora vi elenco cosa so della gatta:
1) anche 3 volte al giorno viene sul terrazzo e mangia: croccantini dal dispenser oppure, quando ci sono io, pappa (i croccantini sono i kitten che mi hanno detto essere più concentrati e nutrienti)
2) dimostra il classico leggero dimagrimento da allattamento, ha le mammelle penzoloni (più quelle posteriosi, quelle anteriori [cioè sotto le zampe anteriori] sono vuote, mentre quelle centrali e le posteriori sono pienotte e tiepide); inoltre a volte sono maggiormente piene al mattino e si sgonfiano leggermente durante il giorno.
3) le sue visite tendono ad aumentare per frequenza e durata e non sempre desidera mangiare, a volte solo coccole e riposo, poi ad un certo punto prende e se ne va [se la seguo vuole le coccole quindi è una tecnica impossibile]
4) l'altra gatta, zizzì quando la vede, come ho già detto, la odora e riempie di baci, certo lo fa sempre, però adesso la odora di più e si sofferma in particolare sui capezzoli allungati e rosa.
Non so che altro dire...mannaggia vorrei che me li portasse, mi sentirei più tranquilla, potrei procedere con la pubblicità per farli adottare, e sicuramente sotto il mio controllo cose come pulci, parassiti e micosi potrebbero essere prevenute, e se già presenti, curate...maledetta mammagatta che così prudente.
Io ho anche pensato che nessuno abbia superato le prime settimane e per questo motivo non me li porta, semplicemente perché non ci sono...però queste mammelle sono un segno di allattamento, e anche il fatto che durante il giorno se esco e la chiamo le entro 3 la si può vedere che ti trotta incontro...ma quando cala il sole, dopo la "cena" umida posso stare a chiamarla anche per un'ora: non viene. tranne rare volte in cui, evidentemente, avrà pensato che quello che avevo da dirle era particolarmente urgente ahaha...
Più che cercarla, darle da mangiare, coccolarla e farla sentire il più protetta possibile non so cosa fare... Ho anche pensato che la presenza di Zizzì sia negativa per la venuta dei piccoli, però mi sembra strano perché quando mi portò Zizzì microba c'era un'altra gatta ESTRANEA (nel senso non consanguinea ahah) sul terrazzo...anzi nel giardino accanto, PROPRIO DOVE MICA FECE LA TANA...quindi...forse li tiene in un altro "giardino gattaro" ma a quel punto che viene a fare da me se c'è un gattaro vicino ai cuccioli? per affetto? Certo sarebbe bellissimo se venisse appositamente a trovarmi per le coccole, ma visto che mangia, e anche tanto e lei , abituata al dispenser, non è che mangia tutto quello che vede, si sa dosare...quindi sono piena di dati...mi sento sherlock ma non riesco a scovarli!

Se qualcuno ha esperienze simili e ha, come me, cercato di cimentarsi in questa avventura, o guerra psicologica con una gatta madre e randagia, per piacere mi facesse sapere perché sto diventando pazza


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 20:21   
a mio parere i piccoli te li porterà tra un mesetto, quando cominceranno a camminare bene e a essere un pochino autonomi


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 21:35   
@matryfloo quindi dici che me li porta quando hanno già 2 mesi? mi pare strano, i cuccioli hanno bisogno di pappa no? ad un certo punto mica basta più il latte...
ho già postato una foto di zizzì quando me la portò la prima volta, ma nessuno mi ha saputo dire orientativamente quanto avesse...forse un mese e mezzo, se volete ne metto un'altra (tanto me ne cado di foto di questi mici)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 23:20   
Se per portarti i piccoli deve incrociare altri gatti,non te li porterà mai fin che non sono ben autosufficienti.La presenza di Zizzì può già essere deterrente.
Piuttosto ti rendi conto che allevati questi piccini,a settembre probabilmente ne nasceranno altri? e anche zizzì se non è sterilizzata avrà i suoi?
Capisco la tua trepidazione per questi,ma pensa anche al futuro,non chiudere gli occhi.

Didi


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 23:23   
Quoto e anch'io i consiglio di sterilizzarla


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 08:00   
ne abbiamo già parlato, adesso non posso farlo, non sono nelle "potenzialità" per agire in questa direzione, ne ho parlato anche con il mio veterinario, il quale, ovviamente, mi ha detto che andrebbero sterilizzate per evitare infinite nascite, idea che chiaramento riuscivo a raggiungere anche autonomamente ma purtroppo non sono in grado, anche se vengono a mangiare qui e si fanno fare due carezze non sono ancora "diventate" delle gatte che si fanno catturare, operare, e rimettere in libertà con i punti eccetera...inoltre non ho il consenso in casa, cosa molto importante dato che avrei bisogno del loro aiuto, nonché sostegno. quindi concludo come sempre:
ognuno fa quel che può, e con questo non me ne lavo le mani, mi preoccupo delle conseguenze, non sono una pazza, però questo non significa che io possa fare più di quanto mi sia possibile, quando raggiungerò il "livello" di possibilità necessario per prendere queste gatte lo farò, intanto mi sembra folle non prendersene cura nel momento in cui una scatoletta in più non mi costa niente, anche se non posso "eliminare il problema alla radice" non mi disinteresso ne' della questione in sé ne', ovviamente, dell'animale. quando riuscirò, riuscirò. per adesso faccio almeno in possibile, necessario, che mi "compete"...l'alternativa sarebbe niente.


- per tornare al post - l'anno scorso zizzì me la portò anche in presenza di altri animali estranei, però forse...effettivamente...erana più grossa di un mese di vita...forse un mese e mezzo/ due...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 22-03-2012 08:06 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 12:39   
Secondo me questo cucciolo può avere un mese e mezzo due


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 12:59   
ciao chiara è stupenda zizzì..........quoto martyfloo...forse due mesi...piu che uno e mezzo
sono sicura che te li porterà..........


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 17:05   
lo spero perché vorrei farli adottare. nella totale difficoltà di far adottare un micio si hanno poche certezze: i mici catturano più l'attenzione, ottengono più "consenso" come dire, è più semplice farli adottare; le madri in generale o i gattoni adulti risultano più sfortunati... spero di farli adottare tutti e, in un futuro non lontano poter adottare zizzì e mica dando loro il giusto riposo: anche se non sono i mici di casa affettuosi con cui in genere si è abituati a trattare mi portano molti regalini...teste di lucertola, cavallette..zizzì ieri ha preso un merlo (povero merlo).
comunque si, anche io pensavo che due mesi è l'età del topo in foto...quindi facendo un breve conto...mica mi ha portato zizzì a maggio scorso...se aveva due mesi...compie un anno: AUGURI!


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 17:30   
Tanti auguriiii
ahah...ma che schifoooo i trofei ...ahahah
io quando avevo ciro, (premessa:vivo in appartamento in città)una sera rientro dal lavoro e lui tutto agitato e contentissimo mi fa capire con i vari miagolii di andare versa la mia postazione a tavola.......e cosa ci trovooo??? il cadaverino di un uccellino..........
ahah che forte lui mi aveva fatto un regalo...
probabilmente il mal capitato aveva volato basso nel mio terrazzo e oooppsss il gioco è fatto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi