home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto randagio cieco con molto pus negli occhi e muso senza peli. URGENTE!! - Discussione n 73272 - PermaLink
   gatto randagio cieco con molto pus negli occhi e muso senza peli. URGENTE!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
renatina87

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 12:19   
ciao a tutti sono nuova e ricorro a voi. perchè ieri mi sono imbattuta vicino a casa in un gattino! la sua vista mi ha fatto male al cuore. avrei voluta aiutarlo subito ma avevo paura che la sua malattia potesse essere contagiosa per i miei tre cagnolini e il mio gattino.. cmq questo gattino è completamente cieco e ha gli occhi talmente pieni di pus e mi è sembrato proprioche non avesse più gli occhi. il muso è senza peli e si vede il rosa della pelle. voglio aiutarlo perch vederlo così impaurito e incapace a muoversi per colpa della sua cecità mi fa malissimo... premetto che io non ho molti soldi anzi quasi niente.. ma voglio aiutarlo!!!datemi un consiglio vi prego-


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 12:35   
ciao renatina, io direi che la prima cosa da fare è cercare di prenderlo e portarlo da un veterinario...


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 12:41   
Se tu non hai i mezzi per poterlo portare da un veterinario chiama la minicipale o la asl, loro possono intervenire e portare il gattino in una struttura sanitaria. Se invece decidessi di tenerlo tu tienilo ovviamente separato dai tuoi e di corsa una visita .... magari si è ancora in tempo per salvare gli occhietti !!!! ma devi agire con la massima tempestività .. buona fortuna !!!


0 
 Profilo
renatina87

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 12:43   
il fatto è che si sposta in continuazione dopo che l ho visto stamattina sono uscita per portargli un pò da mangiare e non c era più...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 13:49   


21-03-2012 alle ore 12:43, renatina87 wrote:
il fatto è che si sposta in continuazione dopo che l ho visto stamattina sono uscita per portargli un pò da mangiare e non c era più...


..lasciali la pappa in un luogo dove tu puoi vedere se torna..e lo so...è impegnativo ..ma fai un po id appostamenti, inoltre guarda in internet se vicino a te ci sono associazioni tipo enpa o gattili magari un loro volontario ti puo' aiutare....



0 
 Profilo
renatina87

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 13:54   
putroppo io abito in una cittadina dove non c e niente di ciò che hai elencato. quindi o lo fai da solo o pazienza... e cmq mi stupisce come ancora non sia stato investito visto che non vede proprio niente... ero n giro fino a pocofa a cercarlo ma non si vede nemmeno lontanamente. conta che io abito in città ma in una zona di periferia dove c e campagna... quindi ocn l erba alta non si vede molto... poi siccome è pieno di gatti qui è difficile che se gli lascio la pappa in un punto non arrivi un altro gatto a mangiarla... devo dargliela solo se lo vedo..sto pensando anche di fargli delle foto e portarle al mioveterinario..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 15:40   
ANPANA Sardegna

..prova a vedere se loro ti possono aiutare, sono le guardie ecozoofile..segnalagli quanto detto in tutto e per tutto..spero ti possano aiutare..ho visto che c'è un distaccamento anche a Quartu S. Elena..magari è vicino a te
Per correttezza ti dico che io faccio parte della stessa associazione ma per la provincia di Brescia...e facciamo sempre del nostro meglio per questi casi !

..ps ..ok la foto è una bella idea ma il problema resta sempre che per curare il gatto ...bisogna ancora acchiapparlo...

.. ho trovato anche l'enpa se i primi non ti saranno utili ..
ENPA Cagliari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 21-03-2012 15:42 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 12:52   
ciao renatina,

intanto ti conforti il fatto che anche in tanti altri posti, dove apparentemente la situazione è diversa perché ci sono associazioni e uffici preposti, o fai personalmente o finisce come finirebbe lì da te.
poi - e senza polemica - non so, ma... in tanti posti un gattino cieco per la asl è un gattino da eutanasizzare a basta.

per cercare di prendere il gattino, lascia del cibo nei posti dove lo hai visto. vanno bene anche i croccantini da un euro al kg (questi non sono gatti che stanno lì a far storie), che puoi trovare nei discount o anche da carrefour o simili... in genere un pacco da 2 kg costa 2 euro... e con un pacco puoi seminare qua e là per due giorni... e pazienza se mangia qualcun altro... l'odore, cmq, resta e può essere che attragga il micino.

poi, prova a chiedere, oltre che alle associazioni che ti sono state suggerite anche a dei veterinari. nessuno giustamente chiede loro di lavorare per la gloria, ma alcuni, fortunatamente, sono molto più disponibili di altri. e se tu hai già degli animali tuoi, è probabile che anche il tuo veterinario capisca e ti venga incontro. anche perché, nonostante le apparenze, curare mici così è molto facile. non ci sono esami o accertamentio diagnostici da fare, ma solo ciò che servirebbe a rimettere in forma qualsiasi cucciolo che venga dalla strada e medicinali che non costano molto e che forse può somministrarti anche il vet. l'intervento per l'eventuale enucleazione degli occhi può essere un costo, ma dipende dal veterinario perché non è un intervento difficile né particolarmente costoso.
infine, la cosa più importante: i mici ciechi a casa vivono benissimo e in genere sono anche intelligentissimi. ne ho avuto uno anche io.
buona fortuna a te e a lui <3
P.S: se dovessi portarlo a casa (basta una stanzina, un bagno), misure di profilassi minime... lavati sempre bene le mani... ciotole di acqua e cibo e lettiere e stanze separate finché non ti dirà il vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 22-03-2012 13:24 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-03-2012 alle ore 23:02   
una gattina che avevo è stata presa di striscio da un motorino, precisamente dietro la testa. aveva un'emorragia interna e questo le ha spinto fuori dall'orbita un occhietto...la mattina l'ho trovata con questo occhio enorme insanguinato...l'ho portata subito in clinica e l'hanno immediatamente operata, le hanno salvato l'occhio...e io l'ho visto, per poco non svenivo...era veramente una scena allucinante, povera piccola con un occhio completamente (quasi) di fuori...
purtroppo la piccola non c'è più...aveva solo 5 mesi...la botta è stata troppo forte, avrebbe sicuramente riportato gravissimi danni neurologici, ha vissuto una settimana dopo l'incidente, il tempo di riaprirle l'occhietto e rivedere quel bellissimo visino...ha avuto una crisi respiratoria dovuta alle botte per l'incidente...povera piccina...
questa storia non per rattristarti, ma per spiegarti che curare gli occhi dei mici può anche risultare "più semplice" del previsto...il pus dimostra la presenza di un'infezione, ben radicata certamente, magari un herpes virus...i sintomi si curano con l'antibiotico, magari il tuo veterinario saprà somministrare la dose giusta per curare il piccolo in breve tempo, potrebbe anche non essere cieco (non è detto che il pus venga dal bulbo, magari viene dalle palpebre...) insomma, finché non lo vede un medico è difficile stabilire cosa fare, in compenso quoto per la disseminazione di croccantini nei posti dove lo hai incontrato, i gatti stanno SEMPRE negli stessi posti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.977 Secondi