home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Odi et amo con il bagnetto. Cosa vi consiglio! - Discussione n 73263 - PermaLink
   Odi et amo con il bagnetto. Cosa vi consiglio!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 21:54   
Ciao a tutti!
Non so come si comporta il vostro cagnolino di fronte al bagnetto ma io fin da piccino ho avvicinato Billy a questa esperienza nel modo più tranquillo possibile! Per esperienza vi posso dire che non dovete MAI forzare il vostro cane ad entrare in doccia (o dove avete in mente di lavarlo), non urlategli perchè lo farete agitare ancora di più! Da una parte avrà paura di entrare nella doccia ma dall'altra avrà anche tanta paura di voi! Create piuttosto un ambiente accogliente senza nulla che lo spaventi attorno!
Io ad esempio preparo a terra un vecchio asciugamano da mare, lo shampoo vicino alla doccia poi vado a chiamarlo (..si a volte è necessario prenderlo di peso ahahaha)! Di solito lascio che sia lui ad avvicinarsi alla doccia (il posto dove lo lavo è questo perchè la vasca è davvero una faticaccia da pulire poi!! ) poi magari lo spingo ad entrare tutto - di solito è piuttosto titubante!
Vedrete che se gli renderete il bagnetto piacevole sarà un'esperienza bellissima da ripetere tante e tante altre volte!
Non ho timore di dirvi che durante il bagnetto io PARLO con Billy
Lui ascolta la mia voce e sa che può stare tranquillo! A volte emette anche dei mugolii perchè diciamolo, anche se sono fifoni alla fine ADORANO essere strofinati/grattati/coccolati! A questo punto belli puliti lo fare sgrollare dall'acqua da sè (...in realtà in questa fase sarà LUI a fare il bagno a voi! ), strizzategli le zampine e la coda delicatamente poi godetevi lo spettacolo di lui che assume le peggio posizioni sull'asciugamano... si struscia sulla schiena, fa le capriole, si sgrolla le orecchie.... sono adorabili! Forse li amerete un po' di meno quando metà bagno sarà bagnato!
Il prossimo passo è il phon! Per cani estremamente paurosi il primo contatto con il phon potrebbe essere disastroso...anche qui vale la stessa cosa della doccia: mantenete la calma prima di tutto voi, magari spegnetelo e lasciatelo annusare dal vostro amico! Quando avrà capito che è tutto okay e che quel "coso" anche se emette rumore è assolutamente innocuo, si lascerà asciugare! Siate sempre dolci nei movimenti e nelle parole (se anche voi parlare al vostro cagnolino) e vedrete che sarà gratificante quando tutto bello asciutto e pulito uscirà correndo dal bagno e andrà a prendere la palla o il peluche preferito per dimostrarvi la sua felicità!

Marzo/aprile sono i mesi cruciali per la prevenzione alle infezioni estive! E' un ottimo periodo per lavare il vostro cane perchè non fa più il freddo terribile di questo inverno (anche se dovrete SEMPRE asciugare COMPLETAMENTE il vostro amico, mai lasciarlo umido e dire "vabbè si asciugherà al sole"!!Assolutamente NO!!) e proprio questo periodo è ideale per iniziare il trattamento con le fialette antipulci/antizecche/antipappataci. Io personalmente uso Advantix perchè è il più completo ma fatevi consigliare dal veterinario! Magari le vostre zone non sono endemiche per la leishmaniosi e basteranno solo i prodotti anti pulci e zecche!

Vi saluto con le foto del mio Billy che si fa il bagno!! Non è difficile convincerli a fare il bagno... ma è convincerli di avere fiducia in voi! Io avevo 14 anni quando gli ho fatto il primo bagnetto -ora sono passati ben 9 anni e mi diverto come la prima volta! - quindi fidatevi non è difficile! E poi diciamolo...si risparmiano tanti soldini!! Ciao!





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 22:38   
Eh, eh, tra un po' tocca anche a Denny A pasqua vengono gli zii...
Se lo devo solo lavare (senza farlo tosare), lo faccio a casa come fai tu, pari pari... Lui ci sta, un po' mogio a dire il vero, ma è un bravo canetto, si fa fare di tutto! E phon al minimo, ovviamente...
Ti sei dimenticata di parlare della 'mise' da bagno degli umani, però!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 22:45   
Hai ragione miss!
La mia tenuta invernale è: pantaloni pigiama prossimo al lavaggio e cannottiera. D'estate: pantaloni pigiama prossimo al lavaggio e cannottiera.
E' inutile illudersi: qualsiasi cosa - pulita/sporca/vecchia/nuova - finirà per direttissima nella lavatrice!!
A volte mentre sono li con le mani insaponate mi chiedo CHI effettivamente stia facendo il bagno a chi.....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 22:55   
Mi sa che ci vestiamo dallo stesso sarto!
Pensa che dopo tutta la trafila (bagno e asciugatura), lo porto in giardino per farlo stare al sole...ovviamente non è che mi cambio...dopodiché la cara 'nonna' di Denny mi impedisce di rientrare in casa conciata a quel modo (visto che nel frattempo lei ha già ripulito tutto) e mi obbliga a spogliarmi sulla soglia...con buona pace dei vicini!


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 23:10   


20-03-2012 alle ore 22:55, misssmith wrote:
dopodiché la cara 'nonna' di Denny mi impedisce di rientrare in casa conciata a quel modo (visto che nel frattempo lei ha già ripulito tutto) e mi obbliga a spogliarmi sulla soglia...con buona pace dei vicini!





Per la mia "mise" io vi batto TUTTE!!!!
Io la lavo dentro la doccia, con io e lei dentro e le porticine chiuse xke la doccia è messa malissimo e io nn riuscirei altrimenti.
La mia tenuta è: un paio di mutante vecchie (praticamente sn ascellari e immense che erano da buttare da nn so quanto tempo ed adesso fungono per il bagno) e dentro ci infilo la maglietta di turno.
Spesso questa esce da sotto la mutanda.
Il mio compagno mi ha fatto una foto di quel momento,e vi assicuro che sn da brivido, ma nel senso negativo





0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 23:52   
Mai avuto problemi con il mio, l'unico è quando devo prenderlo in braccio per metterlo nella vasca, quando si accorge che sto per lasciarlo comincia a divincolarsi ma una volta dentro sta buono, devo solostare attenta a non fare movimenti bruschi. Lo doccio tutto, abbassandogli le orecchie per non fargli entrare l'acqua e poi insapono, quando si scrolla tiro su il lenzuolone di flanella con il quale lo asciugo così non mi bagno. Lo risciacquo ben bene, lo asciugo velocemente nella vasca poi gli allargo per terra il suddetto lenzuolone di flanella e lo faccio uscire, lui comincia a rotolarcisi dentro poi si alza di scatto e comincia a correre per tutta la casa come un pazzo, sale e scende dal divano, gira su se stesso, nel frattempo arrivo io col phon, lo piazzo sul divano e lo asciugo mentre lui cerca di mangiarsi il phon dalla parte del bocchettone, dopo di che si abbiocca.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 00:56   


20-03-2012 alle ore 23:52, madaboutdanny wrote:
dopo di che si abbiocca.



Tenero...

Beh, c'è da dire anche che mangiarsi il phon è faticoso!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 08:25   

Si in effetti siamo noi umani a dover subire le peggio umiliazioni! I nostri cucciolotti stanno lì belletti a farsi lavare mentre noi piano piano tra una sgrollata e l'altra diventiamo dei mostri inzuppati nelle nostre mise assolutamente oscene!


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 08:43   
Ammetto che io ho sempre portato Cleo dalla toelettatrice. Non ho vasca da bagno, una doccia piccolina e mi sa che per lavarla dovrei entrarci anch'io. Per il lavaggio non credo che avrei problemi, ma è l'asciugatura che mi preoccupa. Cleo è una yorkina, ho paura che nonostante il balsamo le si annodi il pelo e di non riuscire a spazzolarla e asciugarla contemporaneamente. Su questo avrei bisogno di qualche consiglio. Perchè in estate magari una volta in più magari la laverei anche. Certo, quando la porto dalla toelettatrice ne approfitto per farle fare il bordercut (zampine, orecchie, sederino) e diciamolo...tra me e Cleo non è il caso di mettere un paio di forbici



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-03-2012 alle ore 11:06   
Mia zia aveva una simil-yorkina e anche lei odiava forbici e phon!
Diciamo che se non sono abituati fin da piccoli è un po' più complicato convincerli!
Si fa spazzolare tranquillamente oppure anche lì hai problemi? Ci sono cani che non sopportano la vista di alcun "arnese" che tiriamo fuori e altri - tipo il mio - che appena vedono un pettine si mettono a pancia in su per farsi pettinare! Non che Billy ne abbia bisogno, il suo è più uno sfizio da cane viziato!
Avvicinati dolcemente alla tua Cleo, falle annusare la spazzola e falle capire che è un gioco, o meglio, una coccola che vuoi farle! L'importante è non cominciare a urlare e sbraitare inseguendola e spazzolandola a forza! Quello che ho capito dei cani è che più fai le cose piano, con un tono rassicurante e facendolo divertire e più si faranno fare qualunque cosa!
Billy odia il tagliaunghie ad esempio. Appena lo vede comincia a guardarmi male! Ma ultimamente ha capito che quello schiocco che emette al taglio dell'unghia non è doloroso quindi lo accetta un po' meglio!
Pensa che da due anni ho dovuto cominciare a spazzolargli i denti con una pasta enzimatica... e lui nn c'era assolutamente abituato! Ho fatto così: innanzitutto l'ho fatto accomodare sulla poltrona, qualche coccola qua e là e poi ho tirato fuori spazzolino e "dentifricio". Puoi ben immaginare la sua faccia! Gli ho fatto annusare il tubetto e ho fatto uscire un po' di questa pasta -che può essere benissimo ingerita, è fatta apposta- e ha cominciato a leccarla! Da qui a metterla sullo spazzolino e spazzolargli i denti è stato un attimo! Per lui è diventato quasi "piacevole!
Prova a fare la stessa cosa con Cleo! Quando è al suo posto preferito falle le coccole e tira fuori il pettine! Piano piano si abituerà a capire che la spazzola è un'amica e non un mostro da cui fuggire!

Ps. E' ovvio che per il bordercut è meglio andare dalla toelettatrice perchè se da te non se lo fa fare è meglio evitare di provarci...sai che dolore se qualcosa va storto!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 21-03-2012 11:10 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi