home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cistite emorragica, calcoli di ossalato, diarrea - Discussione n 73214 - PermaLink
   Cistite emorragica, calcoli di ossalato, diarrea
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 15:10   
Salve, uno dei miei gatti, di 4 anni, maschietto sterilizzato all'età di 5 mesi da giovedì urina sangue. Giovedì notte quando vidi che urinava una sola goccia di sangue corsi in clinica pensando a un'ostruzione dell'uretra. Già due mesi fa ebbe una lieve cistite ma senza emorragia, andava spesso in lettiera, fu curato con baytril compresse da 50 mg, sembrava tutto passato fino a che non si è ripresentata in forma più violenta. Giovedì gli fecero un atidolorifico, antibiotico e lastre nelle quali si evidenziava qualcosa in vescica, intanto l'avevo messo a urinary (quelle che usavo per l'altro gatto, club prolife ma erano specifiche per la struvite non per ossalato per cui credo di aver peggiorato la situazione). Il giorno seguente ho portato un campione di urine di un bruttissimo colore quasi coca-cola e mi hanno detto che ha una brutta cistite, proteine e sangue nelle urine, batteri. Sabato, cioè ieri siamo andati per l'ecografia, altro campione di urine stavolta rosso vivo, preso goccia a goccia perché tutta la mattinata di sabato il mio Elfo malgrado il baytril e l'onsior urinava una goccia alla volta sangue vivo. L'ecografista ha appurato che si tratta di una brutta cistite, pareti della vescica ispessite, aria nella vescica quindi batteri, renella di ossalato, buttati i prolife ho comprato per entrambi i gatti con problemi urinari il royal canin s/o che va bene sia per struvite che per ossalato. Terapia synulox iniettabile perché intanto ha iniziato a vomitare e avere diarrea, baytril iniettabile diluito con fisiologica, onsior come antidolorifico. Oggi ho aggiunto io il florentero visto che ho trovato altra diarrea in lettiera completamente liquida, per farlo bere di più sto dando un po' di scatoletta purina urinari str/ox diluita in un brodino d'acqua minerale ogni 4 o 5 ore, domani lo porto per un prelievo di sangue per controllare anche funzionalità renale ed epatica, ma intanto mi chiedo: che posso fare per farlo stare meglio e come mai da giovedì con baytril e sinulox non vedo miglioramenti? E' normale? L'altro gatto Spider quando ebbe il primo episodio di sangue nelle urine migliorò già il giorno dopo la prima compressa di baytril, è continuata la cistite per qualche giorno ma il giorno seguente le urine già non erano più rosso vivo. Elfo invece anche stamattina entrava e usciva dalla lettiera, poi si è addormentato e ha fatto un altro giro di mezz'ora circa ad entrare e uscire dalla lettiera con goccioline di sangue a ora di pranzo. Non è ostruito, gli ho palpato la vescica, è impercettibile, inoltre ha fatto anche stamattina una bella pipì oltre le goccioline. E' utile un antibiogramma per capire se con un altro antibiotico andiamo meglio? C'è qualche altro accorgimento che posso adottare per farlo stare meglio oltre ai due antibiotici e l'antidodolorifico prescritto dalla vet, il florentero che sto dando di testa mia per la diarrea (faccio bene? so che i fermenti lattici non fanno mai male, stamattina quando ho visto la diarrea più liquida di ieri mi sono cadute le braccia) e l'acqua minerale con l'umido ogni 4-5 ore per farlo bere di più.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 15:59   
l'irritazione vescicale è causata dai cristalli, l'antibiotico serve per copertura ma non elimina il problema fondamentale.
finchè i cristalli non si scioglieranno la cistite rimarrà...


0 
 Profilo
KKKK

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 16:38   
Grazie della immediata risposta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.504 Secondi