home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  giochi violenti - Discussione n 73208 - PermaLink
   giochi violenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-03-2012 alle ore 23:29   
vi racconto la storia di questo gatto:
tricio il mio micio "di casa" è stato adottato appena nato quasi 3 anni fa. all'epoca c'era filippo, un gatto di 13 anni. i due hanno con difficoltà socializzato, perché filippo non lo sopportava molto. tutto ciò avviene in campagna.
poi ci trasferiamo in città, io al pian terreno e i miei nonni al primo piano dello stesso palazzo, per motivi di sicurezza non ce la siamo sentita di tenere i mici al piano terra, perché abituati com'erano ad andarsene per campi, essendo comunque ancora vicini alla campagna, avevamo paura ci finissero sotto qualche metto di trasporto. così sono andati a vivere al primo piano, erano felici, stavano assieme, tutto ok. comunque d'estate torniamo in campagna quindi lo spazio aperto non manca. purtroppo la nonna è scomparsa nella primavera del 2010, e con lei filippo, ad agosto, così il piccolo e giovane tricio è rimasto solo con il nonno. (di prendere un altro gatto non se ne parla purtroppo)
tricio quando siamo insieme nella casa di campagna vuole dormire con me, se piove e ci sono i tuoni ha paura e vuole che io sia sveglia con lui, mi sveglia al mattino e mi aspetta quando torno la sera, quando lo carezzo se allontano la mano me la trattiene con la zampetta, insomma tanto amore. l'unico problema che ho con questo gattino è il gioco. ha i suoi pupazzetti, e il suo pupazzetto preferito soprattutto...giochiamo a lanciarlo, a fargli gli agguati eccetera eccetera...c'è però un momento durante il gioco in cui perde interesse per il pupazzo e, dilatando le pupille, comincia ad attaccarmi le mani mordendole fortissimo, e soprattutto facendomi malissimo, io lo sgrido, sono severa, ma ogni volta che giochiamo arriva questo momento di eccitazione di non ritorno in cui non si rende conto di quello che fa, diventa selvatico. (sono certa che questa cosa l'ha imparata da filippo)
visto che quando lo sgrido ottengo solo che si allontani e faccia l'offeso, per poi tornare farsi fare quattro carezze e magari mordermi di nuovo mi chiedevo se qualcuno di voi avesse questo genere di problema e sapesse suggerirmi un gioco che lo stanca ma non lo eccita a tal punto...
io so che lui sa che quando salgo da lui (tutti i giorni più volte al giorno) deve concentrare in quell'oretta tutto: coccole e gioco, però si eccita io capisco, si sfrena e sfoga tutta la voglia di far esplodere l'energia, e probabilmente è anche un po' arrabbiato perché il suo "papà" o "fratello maggiore" se n'è andato lasciandolo solo...ha ragione, ma giù non posso tenerlo, abbiamo provato e torna sempre a casa ferito...non è il caso.
io lo capisco, non ho problemi a leggergli negli occhioni lo stato d'animo, solo che non riesco a tranquillizzarlo una volta sfrenato e lui mi fa veramente male! ma oltre che per la mia povera mano, mi preoccupo per lui, vorrei che fosse più tranquillo, perciò pensavo ad un gioco che possa sfrenarlo e divertirlo il giusto senza portarlo a questa esplosione pericolosa.
lui è informissima, se avete letto il post Tricio il micio saprete che mi preoccupavo per le crocche per i castrati e ho messo delle foto, ma comunque le metto anche qua...
ve lo mostro ancora questo leone





0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 01:18   
bello lui cmq anche la mia lo fa. però debbo dire che lei non gioca se non a cercare di amputarmi la mano mai stata troppo giocherellona nemmeno da cucciola. Però col tempo ha imparato a "regolarsi", quando inizio a dire AIA AIA AAAIIIIAAA, allora lascia la presa, e la vedo che è ancora nei limiti perchè non tira fuori gli artigli e difficilmente lo fa, ma i suoi canini bastano e avanzano e sopratutto lo fa solo con me, con gli altri non si lascia toccare proprio... Quindi visto che tricio non vede l'ora di giocare con te credo e temo sia normale e difficile che non ricaschi ogni volta in quell'eccitazione che lo porta ad essere un pò più "materiale"... magari col passare del tempo e abituandosi a quel poco tempo anche lui si controlerà un pochino di più.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 10:00   
oggi gli ho insegnato un'alternativa al gioco con la mano:
laccetto di velluto rosso attaccato al suo pupazzetto lo faccio volteggiare e lui fa dei bei salti e corse e capriole varie.
abbiamo giocato per un'ora e non si è stancato, io si
un paio di volte quando ho tentato di carezzarlo, dopo due carezze, faceva questo MIAAAAOWW cercando di falcarmi un dito, ma lo sgridavo e aspettavo che fosse lui ad andare a sfrocoliare il pupazzetto...piano piano lo educherò ad un gioco che non sia sanguinolento per me!

ps il laccetto di velluto, per paura che lui possa mangiarlo ogni volta che scendo lo tolgo e metto in un cassetto...giusto? o posso lasciarglielo?

oggi era più calmo di ieri, sarà che sono salita sia ieri sera sul tardi che stamattina alle 7.30, devo cercare di abbreviare le distanze tra le visite


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 10:39   
Anche il mio gatto di quasi un anno fa così. All'inizio gioca, ma poi finisce sempre con orecchie indietro, bocca aperta e canini alla presa. Ne ho parlato con il vet. perchè l'altro gatto era molto coccolone e lui pur essendo stato allevato sempre e solo in casa invece è molto, ma molto meno coccolone. Il vet mi ha detto che poichè il gattino è venuto con noi quando aveva solo un mese, la mamma non gli ha insegnato le regole. Mi spiego meglio. sembra che dal primo al secondo mese sia molto importante che stiano con la madre perchè questa gli insegnerà tra le altre cose anche a giocare con i fratelli. I gatti nel gioco si mordono, ma lo fanno con delicatezza se abituati. Così non avendo avuto queste istruzioni lui lo fa come gli viene e gli viene quasi sempre da fare male.
Altra cosa il mio fa dei miagolii strani che anche il vet ha sentito e secondo lui sta usando con me il linguaggio che usa con la madre. Per esempio: quando non ci sono più croccantini nella ciotola lui miagolicchia in un certo modo per attirare l'attenzione. La sera quando noi andiamo a letto fa il giro della casa a controllare che tutto sia completamente a posto come noi lo abbiamo abituato.
Per non farlo andare nella sala da pranzo, prima di dormire chiudiamo la porta e ci appoggiamo una scopa per faar sì che il gatto non vada a graffiare la porta chiusa. Se ci dimentichiamo della scopa lui fa un tipo di miagolio particolare per avvisarci.
La notte intorno alle 3-4 si sveglia e deve andare nella lettiera e a mangiare: bene l'altro gatto lo faceva in silenzio, questo incomincia a miagolicchiare e vuole o essere accompagnato o comunque che gli si accenda una lucina.
Che vi dico abbiamo provato a tenere duro, ma il gatto si innervosisce e poi è strano. Secondo il vet. si comporta così perchè lo abbiamo preso troppo piccolo. Lui non ricorda niente nè della madre nè dei fratelli e quindi si relaziona con noi come se fossimo la sua mamma e i suoi fratelli. Solo che noi non lo siamo, ma questo lui non lo sa e ci tratta da gatti.
Noi gli vogliamo un mondo di bene, lo abbiamo preso perchè rischiava la vita, e anche se siamo a volte scocciati ci lasciamo tiranneggiare nella speranza che passi. Faremo male, forse dovremmo avere più polso, ma con quel musetto dispettoso ci intenerisce.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 10:50   
sai che forse è vero?
sia filippo che tricio li abbiamo presi appena svezzati, molto piccoli...forse è questo...figuriamoci tricio che è stato educato da quella tigre bianca di filippo...
ma secondo voi piano piano posso calmarlo? anche se non parlo la lingua di mammagatta?


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 11:04   
Questo non lo so se riusciremo ad educarli. Spero che valga anche per i gatti la legge umana: si nasce tutti incendiari e quando ci si invecchia siamo già tutti pompieri.
Mia figlia vive in campagna. Quest'anno una gatta randagia che ha partorito 4 gattini, ha preso come dimora il suo giardino
Lei mi racconta che la mamma gatta li educa veramente. Questa famigliola la notte va a dormire al coperto nel locale caldaia. La mamma fa un richiamo e i gattini che ormai hanno anche loro un anno accorrono a qual richiamo e lei aspetta che siano tutti entrati e poi entra anche lei.
Mi raccontava anche che quando hanno incominciato a giocare tra loro la madre era sempre presente e li sgridava con un suono particolare se eccedevano nei giochi, lo stesso fa se si allontanano troppo. Insomma questa mamma gatta è una mamma severa che li controlla nonostante son già grandini, ma è anche una mamma molto affettuosa che la sera prima di dormire li lecca ancora uno per uno, uno spettacolo della natura. Noi siamo delle mamme arrangiate per loro, ma sono molto speranzosa che prima o poi si calmeranno e finita la fase del gioco troveremo sicuramente un modo di interagire più tranquillo perchè in fondo loro vogliono bene a noi e noi ne vogliamo tanto a loro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmotto il 18-03-2012 11:05 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 15:01   
Caspita proprio un fastidioso problema! Fortunatamente nessuno dei miei gatti ha mai avuto comportamenti agressivi nei miei confronti.. O meglio, magari appena arrivati, sopratutto se cucciolissimi (mi è capitato di trovare gatti non ancora svezzati) tentavano approcci con le mani ma li ho sempre bloccati sul nascere (incosciamente sono stata una brava mamma gatta ).
Comunque potresti provare nuovi giochi con il tuo gatto, meno "fisici", come i giochini a "canna da pesca", o il laser... E se ti attacca io con i cucciolini davo loro un colpetto di punizione (o, in generale, come quando facevano qualcosa di sbagliato gli urlavo NO o li mettevo a pancia in su o li scrollavo per la collottola..) e interrompevo il gioco.. con i cucciolini funzionava con gatto grande non ho idea...


0 
 Profilo
MeggyMadd

Registrato dal: 17-03-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 15:39   
Pure Meggy quando gioca si fomenta e finisce che prima o poi ti apre le mani! Ma ho saputo dopo che è molto sbagliato giocare con le mani, i gatti dovrebbero giocare con i loro giocatti e basta!
Adesso noi usiamo il laser da farle inseguire per terra per tutta la stanza: le piace tantissimo e soprattutto è un'ottima valvola di sfogo perchè corre e salta ed è lei ad un certo pundo che si sdraia o si siede e ti fa capire che non ne può più! Oddio, la sua stanchezza dura circa una mezzoretta perchè poi ricomincerebbe! Cmq la sera poi è più tranquilla


1 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 16:03   
infatti adesso provo con la canna da pesca ;)


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 18-03-2012 alle ore 16:09   
per il nastrino meglio non lasciarglielo a portata che non si sa mai... dovesse sparire...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.209 Secondi