home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane autolesionista - Discussione n 73154 - PermaLink
   Cane autolesionista
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Elenoire

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 14:19   
Ciao a tutti, faccio la volontaria nel canile della mia città e c'è un cane che ha seri problemi comportamentali: non appena lo si vuole toccare, accarezzare, o gli si parla, si mette a girare su se stesso e si morde la coda e il sedere, ringhiando. Per questo motivo nessuno lo può portare a passeggio, esce solo per sgranchirsi le zampe dentro il corridoio del canile e ritorna nel box. Non è aggressivo, non vuole mordere gli altri, ma solo se stesso.
Non ho mai avuto a che fare con un caso simile e non so bene come ci si dovrebbe comportare. Essere dominanti e bloccare con la forza questo comportamento? Oppure comportarsi come con un cane pauroso? Prenderlo di petto o andarci con calma? Qualcuno mi sa consigliare? Grazie


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 17:06   
mah... non sono un esperta di cani, ma per avvicinare un animale, cane o gatto che sia, nel tempo ho perfezionato un mio metodo, che non so se è quello giusto, ma ha funzionato la maggior parte delle volte.. poi non so se funzionava perchè erano animali randagi e magari più affamati o cosa..

innanzitutto mi prendo un bel pò di tempo per ogni tentativo.

le prime volte mi prendevo del cibo e glielo lanciavo dalla distanza massima che mi permettevano di avere senza scappare.
poi lasciavo del cibo per terra e io mi mettevo seduta o meglio sdraiata vicino, e sempre più vicino... prima o poi venivano praticamente appiccicati a me e piano piano si facevano toccare e alla fine prendere..

ora magari il volontario che sarà disposto a portarl fuori questo cane potrebbe prendersi del tempo solo per stare un pò seduto o sdraiato nella gabbia, fino a che per il cane diventi una presenza "normale"... quando sarà così si farà probabilmente anche avvicinare... immagino che per i cani paurosi si faccia più o meno così no?




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 19:22   
oh povera creatura

ma nn va mai al guinzaglio quindi

non si fa avvicinare ?
dargli cure vet per calmarlo ? è stress sicuramente

o si grattano furiosamente o si mordicchiano
con gli altri cani nn ha contatti ?




0 
 Profilo
Elenoire

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 21:56   
prende già dei medicinali per calmarlo, ma certamente ci vorrebbe un esperto comportamentalista, ed io purtroppo non lo sono. accetta a malapena il cibo dalle mani, ma se si prova solo ad accarezzarlo parte subito a razzo, gira su se stesso e si morde. Non ha contatti con altri cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elenoire il 15-03-2012 21:57 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.498 Secondi