home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Help - Che posso fare? IRC gatta giovane creatinina 6,6 - Discussione n 73125 - PermaLink
   Help - Che posso fare? IRC gatta giovane creatinina 6,6
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 19:14   
Prego a tutti di darmi un consiglio. Ho una gatta giovane (circa 3 anni europea, inizialmente randagia, ora pesa meno di 2,5 Kg).
Oggi ha mangiato pochissimo, ieri nulla. Ha fatto per la prima volta oggi la flebo via endovena dal vet, prima la facevo io sottocutanea.
Queste le analisi:

Creatinina 6,6 mg/l
WBC Leucociti 14,5 k/ul
rbc eritrociti 5,52 M/ul
hgb emoglobina 6,8 L g/dL
hct ematocrito 19,2 L %
MCV volume corpuscolare med 35 L fL
MCH contenuto emoglobinico med. 12,3 L Pg
MCHC Conc.emoglobinica med. 35,2 g/dL
RDW Ampiezza distrib. RBC C.V 21,4 H %
Plt Piastrine 931 H K/uL
MPV Volume piastrinico medio 12.0 fL
PDW Ampiezza distrib. Plt C.V 2,9 L %

il vet ( che non è tanto vicino a casa) mi ha detto che dovrebbe fare le flebo tutti i giorni e non mi ha dato molta speranza, ma io a casa posso fargli la sottocutanea, non l'endovenosa
Poi non ha gran voglia di mangiare, c'e' qualcosa che posso fare per farle tornare l'appetito? Il sucralfato serve allo scopo e posso continuare a darglielo con le analisi che ha? Che altro potrei fare ? Non mi va di vederla così abbattuta........




0 
 Profilo
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 20:16   
ho a casa lo sciroppo Betotal gusto classico, posso darglielo nella siringa senza ago nelle condizioni in cui è ora?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 21:45   
Intanto io cercherei con la siringa di farla mangiare qualcosa, che é importante. La mia gatta con crea a 6.5 e 13 anni si é ripresa ed é vissuta bene altri 4 anni. Non voglio illuderti, ma se tu vuoi tentare io la porterei da un altro vet. Anche perché così giovane la IRC... non so, forse sarebbe da indagare ulteriormente. Ma da quant'é che sta così? Comunque un solo giorno di endovena mi sembra poco, la mia ha fatto una settimana...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 22:35   
penso che per prima cosa sia necessario capire cosa abbia causato una insuff renale in una gatta così giovane..è molto anemica inoltre.
test felv?eco addome per vedere struttura renale?
nel frattempo la flebo in vena è necessaria, inoltre controllerei anche gli altri enzimi di funzionalità renale e controllerei la funzionalità degli altri organi


0 
 Profilo
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 07:31   
Grazie per avermi risposto, fip e felv sono negativi.
La gatta era gravida, non ha portato a termine la gravidanza e ha partorito 4-5 gg fa un solo micio morto e malformato.
Purtroppo questa creatinina alta l'ho scoperta un mesetto fa, e da allora stava facendo flebo sottocute di ringer lattato molto spesso, forse è questo che le ha causato l'anemia.... L'eco ha rilevato un rene un pò sclerotico e l'altro non funzionante al 100% ma non sembrerebbe distrutto, per la gravidanza l'addome ora è a posto, non ci sono altri micetti...ora perde un pò di sangue dalla vagina (poche gocce), possono essere ancora residui del parto? Urinare lo fa, anche se credo solo acqua (quando l'ho portata dal vet il trasportino era bagnato abbastanza), non credo abbia cistiti.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 09:20   
si dovrebbe fare un tampone vaginale per vedere a presenza di infezione o meno.
posta il referto dell'eco se ce l'hai


0 
 Profilo
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-03-2012 alle ore 10:04   
No, il referto dell'eco non ce l'ho.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.783 Secondi