home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cucciola Ragdoll timidissima - Discussione n 73116 - PermaLink
   Cucciola Ragdoll timidissima
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 11:54   
Premessa..io non possiedo e non ho mai posseduto gatti ma solo cani e quindi non me intendo proprio di psciologia felina
Ho però bisogno di un consiglio per la micetta di mia zia.. che dopo aver avuto per anni una gatta " di strada" ha preso una nuova cucciola.
Dunque la micetta è una Ragdoll di quasi 4 mesi è stata presa domenica in un allevamento...
il problema è che la gattina è timidissima... passa praticamente tutta la giornata nascosta da qualche parte ( spesso non si riesce nemmeno a trovarla per casa) sotto i mobili o negli angoli più nascosti.
Esce solo la sera quando mia zia cena ( in camera) ed allora le sale sul letto.. ma per poco tempo, e poi torna a nascondersi sotto il letto.
La micetta è stata già visitata dal veterinario - che ha già fatto gli esami - è sta benissimo e mangia la pappa che le viene data, ma poi torna a nascondersi. Mia zia ha anche messo in casa due emanatori di feromoni ( li ha messi però ieri sera)
Anche tutti i giochini che le sono stati dati non la interessano più di tanto e lo stesso dicasi per il grattatoio.
Quando siamo andati a prenderla non era timida, ma era in compagnia di molti altri gatti e quindi forse si sente sola..
Cosa possiamo fare... mi fa tanta tenerezza poverina...




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 12:00   
ciao, indipendentemente dalla razza credo che i gatti siano piu' o meni tutti uguali...

la micetta per ora è spaesata..deve imparare a fidarsi di tua zia, è normale che si nasconda...ha paura di tutto cio' che non conosce, l'efficacia dei feromoni io non la conosco..posso solo consigliarvi di darle tempo...non forzatela..non cercate di coccolarla se non vuole, sarebbe un imposizione per lei non gradita, vedrai che piano piano sara' lei ad avvicinarsi ...dapprima molto lentamente e poi ..con piu' fiducia.

Lasciatele inoltre dei giochini in giro ...vedrete che magari si perde via giocando e seppur involontariamente si avvicinera' a voi e capira' che non siete pericolosi ...

In bocca al lupo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi