home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  sicurezza balconi - Discussione n 73085 - PermaLink
   sicurezza balconi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 01:03   
salve a tutti amici dei mici oggi pensavo che era il caso di iniziare a prendere provvedimenti per i balconi di casa in previsione della bella stagione... alcuni ricorderanno l'episodio dell'anno scorso dove la mia bestiola è caduta dal 4° piano e visto che ora abito in un altro appartamento che sta al terzo, direi che la cosa si ripropone in egual maniera, vorrei evitare che si giochi l'ultima delle sue 7 vite so già che è un tema che è stato stra-trattato, ma magari chissà qualcuno ha trovato la soluzione super ottimale per la sicurezza e che non costringa noi umani a vivere come dentro alcatraz. Adesso qui di balconi ce ne sono di più e più grandi di dove stavo prima, ha di positivo però che le ringhiere non hanno quel piccolo cornicione esterno che permetteva prima alla gatta di passeggiarci facendo lo slalom con le sbarre quindi rispetto alle altre, queste sono a sensazione meno pericolose, ma ciò non toglie che cmq lei si affacci e si sporga. Fin'ora l'ho vista guardinga ma se passa un uccellino, bè da bravo felino, lo punta... E chissà magari presa dall'impeto della caccia possa "perdere l'equilibrio" e buttarsi di sotto, oltretutto è una casa che prende parecchio sole quindi d'estate si lascia tutto aperto anche se non ci siamo, e proprio in quei momenti avrei il terrore ad uscire di casa pensandola libera senza me che le urlo di rientrare ogni tre secondi come faccio ora quando le concedo i 5 minuti di aria "pulita" la mattina. I balconi sono 4 di cui uno grande che circonda su due lati la casa. A occhio ho stimato si possano trattare di 35/40 metri di ringhiere, è una stima fatta proprio a occhio, magari è qualcosa in più o in meno. Per esserne certa dovrei prendere bene le misure. Pensavo alla classica rete a maglia "fina" ma non esageratamente (quel tanto che basta per non farla sporgere), nel tempo ho notato che lei non ha l'abitudine di arrampicarsi, quindi non le dovrebbe venire in mente di farlo e così non dovrei nemmeno creare quella rientranza di 45° per evitare che "scavalchi". E la rete agganciata con dei laccetti alla ringhiera, o con del fil di ferro o simili. Pannelli di plex e robe analoghe non le prendo molto in considerazione perchè ripeto i metri sarebbero abbastanza e con quei materiali mi verebbe a costare probabilmente un'esagerazione, senza poi dire che i pannelli andranno tagliati al momento e diciamo che non si prestano bene come una semplice rete. Per le finestre pensavo a delle zanzariere che si montano abbastanza facilmente (così almeno ho visto dal video) sui telai delle finestre che hanno le tapparelle che si arrotolano, come quelle che ho qui. E sopratutto sono una donna senza maschietti a cui poter rompere per farmelo fare... Cioè volendo troverei ma preferirei poterlo gestire da me. Quindi niente trapani o arnesi strani tutto ciò che può essere di aiuto postatelo... Ho visto qualche foto su internet ma spesso sono o delle esagerazioni o delle porcherie...


0 
 Profilo
barby74

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 08:47   
Ciao, io abito al 6° piano e anche il mio appartamento ha molti balconi. Diciamo che utilizzo moltissimo quello della cucina, infatti lì ho messo la rete per tutta la lunghezza e altezza della ringhiera: risultato: Artù si arrampica sulla rete e passeggia sul corrimano Inutile dire gli infarti che mi prendono ogni volta che lo trovo lì...Invece nei balconi in cui non ho messo la rete ho visto che lui si affaccia tra le sbarre della ringhiera (sporge tutta la testa e il collo), ma almeno non cammina sul corrimano...non so mi dà l'idea che sia quasi più sicuro così..però non ti so dire.. L'anno scorso ho comprato una rete per chiudere quasi fino al soffitto il balcone della cucina, ma poi ho rinunciato..altrimenti per noi sarebbe stato davvero come essere in gabbia...ora vediamo se si renderà necessario con l'arrivo della bella stagione, è anche vero che cmq quando noi non ci siamo le finestre le teniamo chiuse


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 09:18   


13-03-2012 alle ore 08:47, barby74 wrote:
Ciao, io abito al 6° piano e anche il mio appartamento ha molti balconi. Diciamo che utilizzo moltissimo quello della cucina, infatti lì ho messo la rete per tutta la lunghezza e altezza della ringhiera: risultato: Artù si arrampica sulla rete e passeggia sul corrimano Inutile dire gli infarti che mi prendono ogni volta che lo trovo lì...Invece nei balconi in cui non ho messo la rete ho visto che lui si affaccia tra le sbarre della ringhiera (sporge tutta la testa e il collo), ma almeno non cammina sul corrimano...non so mi dà l'idea che sia quasi più sicuro così..però non ti so dire.. L'anno scorso ho comprato una rete per chiudere quasi fino al soffitto il balcone della cucina, ma poi ho rinunciato..altrimenti per noi sarebbe stato davvero come essere in gabbia...ora vediamo se si renderà necessario con l'arrivo della bella stagione, è anche vero che cmq quando noi non ci siamo le finestre le teniamo chiuse



Anche per i miei è così. Quando avevo la ringhiera con la rete, ci si arrampicavano sopra e poi passeggiavano sul corrimano. In questo appartamento nuovo invece ci siamo resi conto che non mettendo nulla, loro sono mooolto più tranquilli fuori. Non saltano assolutamente e si limitano ad affacciarsi tra le sbarre per guardare di sotto. Io credo che lo lascerò così, perchè a mio parere rischio molto di meno in questo modo.


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 10:34   
ciao raffa e ciao a tutti...
io abito al secondo piano e ahimè..... il mio micio per seguire un uccellino molto appetitoso....è saltato giù..... Fortunatamente non si è fatto proprio nulla, ma in effetti il secondo piano non è tanto alto...
A parte questo,... anche io avevo pensato e in effetti i primi mesi di vita di napoleone ho messo da un balcone la rete e dall'altro quella specie di plastica trasparente ma dura..... Un disastro.....sulla rete si arrampicava e sulla plastica faceva direttamente il salto fin sopra il corrimano.....
Ho tolto tutto e ora si affaccia in basso e gira sul cornicione fuori dalla ringhiera..... Io credo che se il gatto è già grandicello lo capisce da solo che cè pericolo, ....secondo me, il mio si è lanciato ma sapendo di atterrare in maniera sicura...... o no?
Io comunque ho scelto di non mettere nulla....


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 13:00   
Eh, bel problemino... Io abito "solo" al secondo piano, tuttavia non sono mai tranquilla a lasciarli soli sul balcone... A dir la verità, appena trasferiti qui, decisi di dare ad entrambi un po' di fiducia... Fino a quando trovai Mignolo sulla ringhiera TONDEGGIANTE del balcone!!! Da allora 5 minuti d'aria al giorno IN MIA PRESENZA e niente più!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 13:36   
è lo so, ma per esperienza so che in una casa dove non abito solo io sarebbe impossibile pensare che tutti si attengano al chiudere tutto prima di andarsene... E cmq durante la permanenza non è che la starebbero a controllare come faccio io, dunque debbo per forza giocare in anticipo e l'unica cosa è mettere la rete. Altrimenti ricomincio a vivere nel terrore che possa ricadere di sotto tutti i giorni... Io poi non sono una tanto scaramantica ma poco prima che cadesse l'anno scorso l'avevo sognato e purtroppo, è ricapitato di aver rifatto quel sogno col cambio di locazione... la cosa debbo dire mi mette un tantino come dire in ansia... non sono una veggente, ma non mi fido affatto... Non so per dire poco prima che la micia fosse stata male la settimana scorsa, avevo sognato che non stava bene e non ve lo racconto il sogno... ma aveva a che fare con l'intestino... diciamo che è una cosa strana ma pare che fin'ora ha sempre riportato... dunque rete assolutamente!!!


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 16:01   
alemao......hai ragione.....ma poveri mici..........tutto il giorno chiusi in casa..........
io sto fuori tutto il giorno dalle 7.30 alle 20.00 e non posso pensare che il mio micio stia rinchiuso per tutte queste ora in casa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cirogattonero il 13-03-2012 16:02 ]


0 
 Profilo
uguimaster

Registrato dal: 14-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 12:08   
ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e non ho problemi di balconi perché vivo a piano terra in una corte. Però se avessi un balcone anche io sarei in pensiero per Sofia, la mia micia.
Ho letto i vostri consigli e onestamente eviterei la rete perché l'idea di vedere il mio gatto fare l'equilibrista sul bordo mi inquieta.

Forse sarei anche io dell'idea di non mettere nulla oppure stavo pensando a dei pannelli di truciolato leggeri, da fissare al balcone forandoli alle estremità. Non so quanto possano essere estetici, ma almeno non ci si potrebbe arrampicare. Alla peggio li userebbe per farsi le unghie.


0 
 Profilo
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 17:29   
La mia casa ha un balcone lato strada che risulta al primo piano e un balcone grandissimo e lungo dal lato frutteto che risulta al 2° piano. I primi due gatti che avevo essendo abituati prima ad una casa col giardino sono sempre stati alla larga dalla ringhiera e non mi sono posta il problema. Gli ultimi due: uno è stato buttato in un frutteto che era piccolissimo ed ha sempre avuto paura per l'altezza mentre l'altro un micio rosso grande e grosso va tranquillamente sulla ringhiera, pur essendo caduto una volta di sotto, e ora che vine la primavera si mette a caccia di pipistrelli e sta su ringhiera e a volte (visto da me e mio marito) sui fili da stendere. Come vedi ogni gatto è un caso a sé ma quando diventano grandi sanno regolarsi da soli in base a come si sentono. Ti direi di stare tranquilla.


0 
 Profilo
shanondarkrose

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 21:41   
ciao io ho solo un balcone che affaccia sul giardino condominiale e la mia gattina si sporge per vedere gli uccellini si e i camion ma non sale sul muretto .. mentre nell'altra casa ci saliva perche c'era come si dice ampio posto quasi 60 cm di cemente come sporgenza. . e li si ruppe l'alluce credo . . ha zoppicato per un bel pò da allora non si è più buttata per gli uccellini però adesso che ci penso forse io ho i balconi in cemento non in barriere metalliche ho solo due piccole fessure dei lati quindi penso che sei hai le sbarre di metallo la rete va bene se non si arrampica.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi