home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CHE E' SUCCESSO?? - Discussione n 73065 - PermaLink
   CHE E' SUCCESSO??

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 10:44   
Scusate vorrei capire come un gatto di 9 anni in perfetta salute si ritrovi con un blocco urinario senza aver manifestato alcun sintomo, sbloccato con catere, fleboclisi ecc. dopo 12 ore sta bene pur perdendo urina e sangue dal catetere e improvvisamente dolori fortissimi e dal catetere non esce più urina ma solo siero e un poco di sangue. Chiamato veterinario (domenica eveterinario sul lago quindi attesa di 2 ore con gatto straziato dal male) e portato in clinica. Radiografia con contrasto per vedere se vescica bucata ma non vedendo nulla ieri sera si opta per intervento per vedere se c'è qualche piccolo buco ricopreto dal grasso. All'apertura ci siamo ritrovati con una vescica viola e non bucata. Il veterinario non aveva mai visto nulla di simile anche perchè non aveva strozzi o altro e ha supposto che si era talmente dilatata il giorno prima da andare in necrosi. Il gatto lo abbiamo dovuto sopprimere poerchè non ci siamo sentiti di vedere per un paio di gg se riusciva per caso a recuperare la funzionalità (peraltro difficile visto che era in necrosi al 100%). Vorrei sapere cosa è successo , visto che il veterinario mi ha detto che in ventanni non aveva mai visto una cosa simile anche se a questo punto suppone che molti gatti che muoino per blocco urinario magari si ritrovano con la vescica così e non si fanno autopsie su di lore) anche perche ho un'altro gatto di 10 anni sterilizzato e non vorrei ripetere questa atroce esperienza.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 12:13   
Non ho ben capito se la vescica una volta ispezionata chirurgicamente era vuota...
I gatti con FLUTD andrebbero cateterizzati con catetere permanente, ma anche ospedalizzati, messi in fleboclisi, in terapia antiinfiammatoria e ed antibiotica e valutati con esami del sangue per vedere se l'insufficienza renale acuta si sta normalizzando....
Normalmente si fanno anche lavaggi vescicali per evitare che il catetere si ostruisca e per svuotare la vescica da eventuale renella...

Per quanto riguarda una possibile necrosi vescicale....io non ne ho mai vista una come conseguenza di un'ostruzione uretrale, ma non penso sia impossibile.
Normalmente i gatti con ostruzione presente da tanto tempo manifestano ben prima i segni dell'insuff. renale acuta (vomito, abbattimento) oltre ai segni dell'ostruzione (dolore, continui tentativi di urinare) e di solito il proprietario li porta alla visita nell'arco di 24 ore...



0 
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 14:51   
Il mio micio ha iniziato a star male venerdi pomeriggio, alla mattina era giocoso come al solito e giocava anche con l'altro micio. A mezzogiorno quando sono tornata a casa ho trovato una vomitata sul divano e tappeto (crocchette e pelo) e sinceramnete con i due gatti, pur dandogli il Remove, ogni tanto capita e quindi non ci ho fatto caso. Alle 6 il gatto si è isolato in bagno e ho capito che non stava bene verso le otto perchè quando andavo da lui mi guardava e ogni tanto miagolava. Mio marito ha detto che probabilmente aveva maldi pancia . Sabato mattina alle 7 ho chiamato il veterinario perchè il gatto era soporoso e freddo e siamo andati subito da lui. Dopo la visita ha fatto una lastra che ha evidenziato la vescica gonfissima, cataterizzato si è liberato (sangue e urina) e all'ecografia abbiamo visto che aveva il pulviscolo(immagino renella?) Abbiamo fatto antibiotico e antinfiammatorio e lavaggio della vescica. Temperatura corporea sotto i 33,50. L'ho portato a casa e tenuto con flebo davanti alla stufa, Sabato sera temperatura a 34 sentito veterinario e tenuto tutta la notte a 26° piu coperta. Alla mattino gli ho fatto l'iniezione di antibiotico e rymadil, la prima flebo e lavaggio vescicale. Il micio sembrava stare decisamente meglio e la temperatura si è rialzata a 38,50. Ha iniziato a girare per casa (messo mutandine con assorbente in quanto se no col catere gocciolava in giro) e ha iniziato a bere. Nel mezzogiorno altra lavanda vescicale e ha fatto il dannato per non fare la flebo e visto che beveva non l'ho fatta. Alle 4 ha iniziato a star male , smiagolare e dopo poco ha iniziato a contorcersi per il male, purtroppo il veterinario era via con la famiglia ed è rientrato immediatamente(due ore di disistanza). Portato da lui e fatta radiografia con contrasto per vedere se c'era per caso vescica bucata e la radiografia ed ecografia dopo non evidenziavano nulla e allora abbiamo deciso di intervenire in quanto il medico ci ha detto che poteva esserci un buchino piccolo che durate la radiografia veniva chiuso dal grasso (il mio micio era sovrappeso). Purtroppo all'apertura ci siamo ritrovati con una vescica viola, pur riempedola(dal catetere) si vedeva che non era bucata e il resto della pancia era perfetto. A qule punto abbiamo deciso di farglil'eutanasia in quanto secondo il veterinario era difficile che riuscisse a riprendere a funzionare in quanto il tessuto non aveva alcuna reazione al tatto. Tra l'altro lui avrebbe tentato di fargli una bomba di antidilorifici e vedere se riusciva a recuperare ma secondo me aveva già sofferto troppo e non avevamo neanche la garanzia che si risvegliasse una volta stubato in quanto prima dell'intervento aveva difficolta respiratorie. Purtroppo io penso che abbiamo fatto quello che potevamo ma non riesco a capiure cosa è successo!!!


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 18:16   
Scusa, ma cosa intendi quando dici che non ha manifestato nessun sintomo? Sei proprio sicura che nelle 30 ore precedenti abbia urinato? Apparentemente vanno in blocco "all'improvviso"...


0 
 Profilo
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 18:32   
Sicura al 100% no in quanto avendo due gatti e due lettiere che però si scambiavano, ma la quantità di pipì e cacca era quella dei soliti gg., ma a livello di umore e comportamento non ha manifestato assolutamente nulla è questo che mi ha colpito in quanto non sono i primi gatti che ho e capisco se non stanno bene. Come vedi è proprio la velocità con cui è successo tutto che non comprendo.Oggi l'altro micio continua a miagolare alla ricerca dell'altro gatto mentre ieri se ne è stato defilato tutto il giorno in quanto ha visto che non stava bene


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 19:17   
Non intendevo dire che sei "inesperta". Purtroppo certe cose arrivano così rapidamente che si ricerca una causa a tutti i costi!!! Capisco perfettamente che non trovi una ragione a quanto è avvenuto e mi dipiace immensamente per il tuo gatto. Sono triste anche per l'altro gatto, perchè ne sentirà la mancanza. Quando sono abituati a stare in compagnia, non possono stare più da soli. Forse più in là dovrai prendergli un nuovo amichetto...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 23:01   
concordo con tiziano su quello che andava fatto...ho un gatto ricoverato proprio i questi giorni per ostruzione uretrale, ma non li faccio andare a casa con il catetere.
andrebbero sempre ospedalizzati.
la necrosi vescicale personalmente l'ho vista una volta, ma il gatto ha superato.con giorni e giorni di terapie.
era molto giovane e ce l'ha fatta.


0 
 Profilo
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 08:01   
Comunque da quello che ho capito ospedalizzato o no la fine sarebbe stata quella? Il discorso che è tornato a casa è che io con flebo e tutto il resto me la cavo bene e io ho potuto valutarlo tutta la notte e se restava dal veterinario la notte non sarebbe stato assistito. Comunque ieri sono andata dfal veterinario e ha detto che l'unica cosa che ha trovato sulla necrosi della vescica è una forma di cistite che una volta che hai il responso l'unica cosa che puoi fare è l'eutanasia. Anche se mi sembr strano perchè avendo una cistite i sintomi avrebbe iniziato a manifestarli qualche tempo prima. Ribadisco non so fino a che punto è giusto accanirsi con le terapie e ti garantisco che la vescica era completamente viola e nera e il recupure era assai limitato e sicuramente se ci fosse stato solo parziale. Non ritengo giusto accanirsi con le terapie, cioè se puoi guarire si a solo parzialmente o per tentativo non è giusto.


0 
 Profilo
Dadamicky

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 08:47   
Al di là della ospedalizzazione CHE è SUCCESSO? Vedo che non solo il mio veterinario è rimasto perplesso ma anche Voi avete problemi ad indicarmi quali cause ci possono stare dietro. Comunque ho deciso che all'altro micio do il mangime adatto ad evitare complicazioni anche perchè lui ha 10 anni è sovrappeso e sterilizzato.
Grazie comunque.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 14:00   
vuoi risposte che nessuno può darti, non hai fatto autopsia e nessun esame sul tessuto che descrivi come necrotico....
la sovradistensione causata dall'ostruzione può , in casi estremi, portare alla necrosi vescicale, quello sicuro.
più di questo...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi