home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto per gatta di circa 3 anni incinta e con probabile IRC - Discussione n 73003 - PermaLink
   Aiuto per gatta di circa 3 anni incinta e con probabile IRC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-03-2012 alle ore 08:09   
Salve a tutti, chiedo consiglio perchè ho una micia (razza europeo comune, circa 3 anni, era una randagina, ora ha un peso di 2,5 kg) INCINTA e con probabile IRC.

Queste le analisi di qualche settimana fa, quando ebbe anche perdite di urina miste a sangue:

Proteine totali 8,5
Albumine 3,5
BUN 135
Creatinina 5,9
Acido urico < 1.0
ALT - GPT 74
AST - GOT 12
ALP <50
Glicemia 136

WBC-Leucociti 20.7 H
RBC-Eritrociti 8,14
HGB-Emoglobina 10,3
Hct-Ematocrito 27.3
MCV-Volume corpuscolare med. 34 L
Piastrine 1304 H

Fatte flebo ringer lattato, fatto antibiotico, dato cibo renal (però mangiato poco e a malavoglia), la situazione è migliorata ma la creatinina resta alta. Queste le analisi più recenti (6 marzo):


Wbc leucociti 12,1 K/ul
RBC Eritrociti 5,73 M/ul
Hgb Emoglobina 6,9 L
Hct Ematocrito 19,3 L
MCV Volume corpuscolare med. 34 L
MCH Contenuto emoglobinico med. 12,1 L
MCHC Conc. emoglobinica med. 35,9
RDW ampiezza distrib. RBC C.V 19.0 H
Plt Piastrine 920 H
MPV Volume piastrinico medio 11,8 fL
PDW Ampiezza distrib. Plt C.V 2,2 L

Creatinina 3,7 mg/dl

A detta del vet l'elettroforesi non ha dato problemi, test fip e felv sono negativi.
Il problema: il vet mi ha detto di sospendere le flebo altrimenti il sangue diluisce troppo, antibiotico già sospeso perchè leucociti nella norma.
Mi ha detto di farla mangiare di più anche non renal per qualche giorno e poi vediamo come va la creatinina, la micia ha bisogno di mangiare ma purtroppo non ha molto appetito. Ho provato con i kitten 36, e l'umido ne lecca un pò ma poi nisba. Ieri a pranzo ha mangiato kitten 36 e un pò di pollo, ma ieri sera non ha voluto toccare cibo.
Dall'ecografia ho visto solo un cuoricino che batte e non dovrebbe avere più di uno o due cuccioli, per quel che ne so dovrebbe partorire a fine marzo - inizio aprile anche se non ingrassa affatto,anzi....
A detta del vet uno dei reni è un pò sclerotico, ma non sarebbero proprio compromessi irrimediabilmente.
Mi date un consiglio ? Che posso fare ora per farla mangiare ?
Provo a darle il gastroprotettore (ho il sucralfato) ?
Grazie


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 09-03-2012 alle ore 12:31   
La situazione in effetti non è semplice, io dei flebo continuerei a farne, anche perhè durante la gravidanza quei reni lì saranno sicuramente sottoposti a forte lavoro, per cui è corretto sostenere l'organismo con maggior apporto di liquidi, il gastroprotettore ok, ma anche integratori per l'irc, e poi controlli costanti dal vet.... teneteci aggiornati, grazie


0 
 Profilo
helpcat

Registrato dal: 09-03-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-03-2012 alle ore 12:41   
Aggiornamento: la micia ha partorito proprio oggi prematuramente, purtroppo ha partorito un gattino prematuro già morto e non completamente formato. Dopo averlo partorito (lo ha fatto in giardino) si è messa a mangiarlo un pò anche se non tutto.... è successo proprio oggi intorno alle 9. Poco fa ho provato a darle qualche croccantino, ma ancora la fame pare non averne. Forse ieri sera non ha mangiato proprio perchè sentiva di essere prossima al parto...
Ora che si è liberata la situazione migliorerà ?.... è un pò mogia però si lascia accarezzare volentieri...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.331 Secondi