home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  legislazione - Discussione n 72924 - PermaLink
   legislazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cleopatra08

Registrato dal: 06-09-2011
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 10:53   
ciao a tutti, mi sono presa la briga di fondare un'associazione per la lotta al randagismo e la costruzione di un eventuale rifugio dove tenerli fino a che nn possano essere reimmessi nel territorio come cani di quartiere...vi chiedo solo il favore di suggerirmi la normativa a cui fare riferimento....ah dimenticavo la regione è la sicilia...io sto cercando notizie su web...nel frattempo abbiamo già salvato un cane si chiama castagna....vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni e ovviamente si accettano consigli...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 11:23   


06-03-2012 alle ore 10:53, cleopatra08 wrote:
ciao a tutti, mi sono presa la briga di fondare un'associazione per la lotta al randagismo e la costruzione di un eventuale rifugio dove tenerli fino a che nn possano essere reimmessi nel territorio come cani di quartiere...vi chiedo solo il favore di suggerirmi la normativa a cui fare riferimento....ah dimenticavo la regione è la sicilia...io sto cercando notizie su web...nel frattempo abbiamo già salvato un cane si chiama castagna....vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni e ovviamente si accettano consigli...


Legislazione per fare cosa ? quella per le associazioni di volontariato è questa , ma non ho capito se hai bisogno di qualcosa di più specifico:
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/normativa/doc/l_266_11081991.pdf


0 
 Profilo
cleopatra08

Registrato dal: 06-09-2011
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 11:26   
mi interessava sapere se è possibile che un'associazione abbia un rifugio dove tenere i randagi senza bisogno di fare comunicazioni specifiche, se basta già avere l'appoggio del Comune di appartenza o altro...cominciamo da zero e non sappiamo ancora come muoverci...un pò di confusione insomma ma tanta voglia di fare...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 11:33   


06-03-2012 alle ore 11:26, cleopatra08 wrote:
mi interessava sapere se è possibile che un'associazione abbia un rifugio dove tenere i randagi senza bisogno di fare comunicazioni specifiche, se basta già avere l'appoggio del Comune di appartenza o altro...cominciamo da zero e non sappiamo ancora come muoverci...un pò di confusione insomma ma tanta voglia di fare...



è una cosa molto specifica , aspetta che ti risponda qualcuno che ha le mani più nella cosa.


0 
 Profilo
cleopatra08

Registrato dal: 06-09-2011
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 11:35   


06-03-2012 alle ore 11:33, clelia wrote:


06-03-2012 alle ore 11:26, cleopatra08 wrote:
mi interessava sapere se è possibile che un'associazione abbia un rifugio dove tenere i randagi senza bisogno di fare comunicazioni specifiche, se basta già avere l'appoggio del Comune di appartenza o altro...cominciamo da zero e non sappiamo ancora come muoverci...un pò di confusione insomma ma tanta voglia di fare...



è una cosa molto specifica , aspetta che ti risponda qualcuno che ha le mani più nella cosa.


ok grazie comunque per l'aiuto



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 12:22   
Devi sentire la Asl: per un rifugio devi avere le autorizzazioni, i box li devi costruire a norma, e poi ci sono gli scarichi, l'acqua, un locale per i malati (infermeria), personale che si occupi di dare cibo e medicinali e di controllare il tutto, un mezzo di trasporto per portare i cani dal vet ecc ec
Insomma, ci sono tante cose di cui tener conto.
Tieni anche presente che una volta che c'è un rifugio, oltre ai cani che porterete voi volontarie, ve ne ritroverete molti altri che 'cadranno dal cielo', cuccioli e quant'altro...Ti consiglio vivamente di tenere celato l'indirizzo e comunque di tenere separati l'indirizzo della sede legale da quello del rifugio.
Se mi viene in mente altro te lo scrivo.


0 
 Profilo
cleopatra08

Registrato dal: 06-09-2011
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 12:33   


06-03-2012 alle ore 12:22, misssmith wrote:
Devi sentire la Asl: per un rifugio devi avere le autorizzazioni, i box li devi costruire a norma, e poi ci sono gli scarichi, l'acqua, un locale per i malati (infermeria), personale che si occupi di dare cibo e medicinali e di controllare il tutto, un mezzo di trasporto per portare i cani dal vet ecc ec
Insomma, ci sono tante cose di cui tener conto.
Tieni anche presente che una volta che c'è un rifugio, oltre ai cani che porterete voi volontarie, ve ne ritroverete molti altri che 'cadranno dal cielo', cuccioli e quant'altro...Ti consiglio vivamente di tenere celato l'indirizzo e comunque di tenere separati l'indirizzo della sede legale da quello del rifugio.
Se mi viene in mente altro te lo scrivo.



OK grazie allora penso che per prima cosa andrò alle asl....attendo sempre notizie da tutti voi


0 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 10:30   
Ciao Cleopatra! Faccio parte, se pur in maniera marginale, di un associazione di volontari a Caltagirone. Misssmith, come sempre, ti ha dato ottimi suggerimenti. Io ti consiglierei di contattare un'organizzazione a carattere nazionale alla quale appoggiarti....... ti sapranno dare consigli utili e anche aiuto quando ti occorrerà!! State facendo una cosa davvero bella!!!!! In bocca al ........ cane!!!!


0 
 Profilo
cleopatra08

Registrato dal: 06-09-2011
| Messaggi : 103
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 14:52   
la confusione e i bastoni tra le ruote aumentano...ma non mollerò...non mi stancherò di battermi per i diritti degli amici a 4 zampe...resisterò...grazie a tutti per i consigli...vi aggiornerò!!


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.334 Secondi