home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto che non urina e non muove la coda - Discussione n 72889 - PermaLink
   gatto che non urina e non muove la coda

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
elemaina

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 01:56   
Ciao, il mio gatto nero di sette anni, sterlizzzato da poche settimane, è tornato a casa con la coda in giù e non la muove, sembra completamente morta.
Portato dal veterinario, ha riscontrato un morso vicino alla base della coda, prescritto antibiotici perchè per lui non la muoveva per il dolore.
Ora però è sopraggiunto un nuovo problema e sono disperata, il gatto non urina più, ha la diarrea, ha la vescica piena ma non ha lo stimolo ad urinare tantè che non lo vedo mai andare nella cassettina per fare pipi. Il veterinario a svuotato la vescica con il catetere, e mi ha prescritto fermenti lattici per la diarrea perchè il gatto aveva l'addome molto gonfio oltre che la vescica piena. Ma non ha idea di cosa possa essere. La ferita alla coda per il veterinario è ormai a posto ma lui continua a non muovere la coda. Il problema alla coda potrebbe essere collegato al fatto che ha perso lo stimolo a urinare ? sono disperata, il gatto ha fame ma il veterinario mi ha detto di tenerlo a dieta per la diarrea (ora mangia merluzzo bollito e scatolette di pollo al naturale). Che posso fare ? Potrebbe essere un problema neurologico ? aiuto !! Elena


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 10:12   
ciao elemaina, per la coda ho avuto la stessa esperienza, causa lite era gonfia alla base, un po di antibiotico ed in circa 20 gg la coda stava benone.

Per il fatto che il gatto non urini ti chiedo se il vet ha fatto esami x appurare se c'è struvite o blocco renale ??? Nel caso posta gli esami ..


0 
 Profilo
elemaina

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 10:23   
Ciao, grazie della risposta. Stanotte il gatto ha fatto poca pipì, sempre meglio poca che niente. La coda è sempre ciondolante, non la muove e gli fa un gran male. ma il veterinario ha detto che non c'entra con il problema urinario.
Non gli ha fatto esami, lo ha solo palpato bene e gli svuotato la vescica con catetere collegato ad una macchina. Secondo lui bisogna sistemare l'intestino gonfio che preme sulla vescica, ma io starei più tranquilla se gli facesse i raggi alla coda. Il gatto comunque mangia e bene regolarmente ma dorme tutto il giorno.
Devo aggiornarlo stasera per sapere se continua a mangiare. La mia paura è che abbia un qualche danno neurologico dovuto al trauma alla coda che gli impedisce la minzione, ma il veterinario lo esclude. Mah, secondo te devo sentire un altro parare ?
ciao, Elena


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 11:59   
il tuo dubbio è molto + che fondato, un trauma alla base della coda può portare eccome alla paralisi della vescica.
ti consiglio un consulto con un neurologo e in fretta


0 
 Profilo
elemaina

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 15:54   
Ciao, Nero ha fatto i raggi e non risultano rottura alla coda. Il dolore che ha alla coda immagino siano quindi i morsi subiti. La coda va un po' meglio, grazie anche a cortisone e antibiotici. Putroppo però non urina, o meglio ci prova me con scarso successo. Ora il veterinario gli ha messo il catatere e lo deve tenere per 4 giorni perchè la vescica evidentemente è rimasta piena a lunga e quindi ha perso tono, credo. Ancora però non ho capito perchè Nero ha questa paralisi della vescica. C'entra qualcosa il morso alla coda ? oppure è per il fatto che l'ho fatto castrare l'11 febbraio, in un momento in cui era in calore per alcune gattine nei paraggi ? ...mi pento amaramente di averlo fatto castrare..
Il veterinario è ottimista sulla ripresa della vescica, sabato togliamo il catetere, ma io sono sempre più pessimista. Tra l'altro l'urina che fa da catetere è sempre rosa...il vet dice che è normale perchè ora la vescica è vuote. Mah.
consigli ? ciao
Elena


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 16:12   
non pentirti perchè la castrazione non c'entra niente


0 
 Profilo
elemaina

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 13:30   
Sono sempre più disperata e non so più cosa devo fare. Il veterinario ha accorciato il catetere del gatto togliendogli il punto che lo teneva fermo.
Risultato: il catetere pare sia scivolato su. Stamattina lo ha anestetizzato per fargli i raggi e capire se c'era il catetere ma è impossibile vederlo con i raggi.
Domattina ha detto che lo opera e quindi un'altra anestesia.
Ma un gatto di 7 anni può sopportare un'altra anestesia ? considera che ne ha subita una l'11 febbraio per la castrazione, un'altra la settimana scorsa per svuotargli la vescica. E se mi muore sotto i ferri domani ? non so che fare...


0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 14:18   
ma anzichè le radiografie non era molto più semplice fare un'ecografia anche se forse avrebbe dovuto rasare un po' il pelo? non so per i gatti ma per gli umani sicuramente sarebbe assai più valida io comunque parlo da ignorante.

però io un parere lda un altro vet lo farei non è che si opera così poi magari il catetere non c'è. e per mia esperienza meglio rivolgersi per un consulto presso una clinica che ha molti più macchinari disponibili che non il singolo venterinario, ottimo tutto l'anno ma per certi casi forse c'è bisogno di qualcosa in più.

poi la vescica non è uno scerzo dopo che il mio è morto e doveva essere un semplice svuotamento. scusa non voglio allarmarti ma ormai sonop io terrorizzata sto sempre a controlare se l'ultimo gatto superstite fa pipì è diventato quasi un incubo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marilina il 08-03-2012 14:26 ]


0 
 Profilo
elemaina

Registrato dal: 05-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-03-2012 alle ore 09:10   
Ciao, infatti sono andata in una clinica ed il mio veterinario si beccherà una bella denuncia. Ora so come è fatto un catetere, ed è impossibile (non raro come sosteneva lui) che un catetere vada su perchè la parte finale che esce fuori è grossa come un pollice e non può scivolare su, non ci passa. Il veterinario però avevo messo su solo il tubicino tagliando la valvola di sicurezza...sono sconvolta.
In clinica hanno fatto un'ecografia che ha evidenziato il catetere in vescica e uretra.
Ieri mattina è stato operato per la rimozione del catetere, ed ora è ricoverato in clinica. Tutto questo mi verrà a costare oltre 500 euro, ma per il mio Nero questo e altro, mi dispiace solo che si dovrà beccare altri 10 gg di collare elisabetta. L'intervento è il meno, sono angosciata per il fatto che non fa pipì. In clinica mi hanno detto che l'hanno trovato molto infiammato, speriamo sia per quello. Altrimenti dovrei cominciare a cercare un neurologo per capire se il morso alla coda possa avere provocato tutto questo. Non so più dove sbattere la testa...ogni consiglio è ben accetto..
elena


0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 10-03-2012 alle ore 09:34   
la cosa più importante adesso è che faccia pipì quindi stai tu all'erta chiedi di continuo in clinica. non so come funziona ma visto che il mio piccolo è morto per non aver urinato per più di 24 ore e noi non lo sapevamo tutto il resto ora è secondario.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi