home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  l'asdru e l'altra cucciola di casa... - Discussione n 72885 - PermaLink
   l'asdru e l'altra cucciola di casa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 20:41   
alùùùra...
riassuntino comportamentale: il vandalo continua ad esser selvaggiamente pericoloso con gli estranei ma con i componenti della famiglia ormai ha un rapporto che va dall'ottimo (adorazione, coccole, grattini, leccate, giochi ecc) alla convivenza civile, un saluto e una annusata e poi tutto tranquillo.
ma con la nipotina, l'altra cucciola di casa, le cose non van bene...
lei fa la quarta elementare ma è piccina...vocettina. mossette, trilli acuti, urletti vari...spesso gioca con il vandalo o almeno ci prova ma dopo poco lui....zac, parte all'assalto.
non capisco se i morsetti che cerca di darle (non ringhia mai a lei, praticamente....squittisce) son di gioco (ma comunque pericolosi, lei inizia subito a piagnucolare ed effettivamente un paio di microsegnetti sulle gambe se li è beccati, anche solo delle unghie appoggiate mentre il fesso le saltella davanti o anche qualche pinzatina...) gioco quindi o se son morsetti di invidia? rabbia? gelosia?...abbaia un po' ma non nel modo minaccioso che usa con gli estranei, appunto quasi squittisce e se lo prendiamo in braccio per levarglielo di dosso dopo averlo bloccato con i No che però han durata variabile, a volte minima...allontanato da lei lui piange disperato.
non la riconosce come adulta temo...ma nemmeno come........umana, insomma per lui è quasi l'altra cucciola di casa...come fare per risolvere il problema?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 20:55   
rana hai centrato il problema..non la riconosce come superiore (e non mi stupisce per nulla dato il cane di cui parliamo )
però vede che è "cucciola" quindi non infierisce come farebbe con un adulto.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:00   
eh ok ho capito che alla fine quello quasi si trattiene bontàsua...ma quella passa dall'inseguirlo per giocarci...al scappare piangendo e chiudendosi in bagno...
i bambini estranei l'asdru non se li fila proprio...lei e solo lei, è lei l'eletta! per arginar le lacrime ehmmmmmm gliel'ho proprio messa così la questione...per ora lei ci è cascat ehmmm ci ha creduto...alla fine pareva quasi lusingata
ma come deve comportarsi lei per farsi rispettare??? o almeno...non farsi notare...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:12   
se la bimba capisce le si spiega che inseguire e scappare sono proprio le cose che non vanno mai fatte....scatena l'istinto predatorio, se la vede scappare è normale che la insegue, è inevitabile.
cosa scatena sdru?lei che lo insegue?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:20   
giuro, io ora non ne ho proprio idea.
non si fa più inseguire, quello son risucita a farglielo capire...ogni tanto insegue lei ma davvero poche e rare volte, quando mi distraggo un attimo, sgrunt...
ma sono almeno 3 4 volte in cui porella si comporta bene, magari lei è lì immobile e manco se lo sta filando...parla con il resto della famiglia (manco con me o con il tessoro)...e lui zac parte e inizia i saltini con le pinzatine...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:29   
e se fai fare a lei gli esercizietti che faceva il tessoro?
tipo col biscotto fargli fare il seduto o cose così?giusto per farle prendere ai suoi occhi lo stato di umano?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 04-03-2012 21:30 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 09:47   
qualche rara volta ci abbiam provato (lei ha paura ormai ad avvicinarsi in modo diretto) lui non se la fila proprio, non la guarda nemmeno....(se lei ha già in mano i premietti...è pure peggio)
dici che posso/devo insisteresperando che non se la sbrani durante le prove? arghhhh
n.b. i giochetti con il fratello di 15 anni li fa tranquillamente...vabbè anche se a volte si confonde e la pallina la riporta a noi e non a lui ma seduto-zampa ecc...li fa davvero anche con il ragazzino...(che però è alto e grosso).


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 14:44   
probabilmente lui ha una prestanza e un tono di voce che lo intimorisce di + di una bimbetta urlettante


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 18:23   
eh vabbbè ogni tanto causa strillini mossette e capriccetti la piccina la morderei anche io nè
ma quindi dite che aspetto solo che cresca? e intanto vigilo???!!! uffffff
aspetto le passi almeno il terrore e riprovo con il lancio della pallina...semprechè il vandalo non decida di strappargliela di mano...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.000 Secondi