home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO URGENTISSIMO!!! - Discussione n 72881 - PermaLink
   AIUTO URGENTISSIMO!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
mrdomen

Registrato dal: 04-03-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 17:52   
salve a tutti...
ho una micetta di circa 13 anni, fino a dicembre era in perfetta salute, ma nel giro di pochissimo tempo sta entrando in un vicolo chiuso :(
a natale, mostrò fenomeni di vomito, ogni mattina, alle 6, a digiuno e puntualissima. pensavo fosse il pelo, dato che lei è un'igienista di prima categoria... però poi, ad inizio anno, cominciò a mangiare sempre meno, svogliata, a tratti apatica. chiamai allora il veterinario di zona, lui venne a casa, e dopo una visita sommaria disse che probabilmente, data l'età, Molla ( è il nome della gattina) soffriva di insufficienza renale, causata probabilmente da una stomatite generata da un molare che si era marcito. Provvedemmo allora a fare le analisi sangue, e fissammo un appuntamento per l'estrazione del dente dato che era incurabile. Il vet. allora fece un'iniezione a Molla e mi diede tre siringhe di antibiotico baytril da fare sottocute nei giorni successivi in preparazione all'estrazione. Molla, però, già il secondo giorno di antibiotico tornò con una vitalità ed una fame tali che decidemmo di posticipare l'operazione. Dopo una 15na di giorni si ripresentarono i sintomi di cui sopra e procedemmo all'operazione. Inoltre Molla dalle analisi non presentava segni di irc ed era perfettamente in forma. Qualche giorno dopo l'estrazione del dente, (premetto che il vet aveva segnato di fare iniezioni di baytril per i sei giorni successivi) però, Molla una mattina vomita a digiuno succhi gastrici e due grumi di sangue coagulato. Torniamo subito dal vet e facciamo un'ecografia, Molla quella mattina aveva la febbre alta a 40°, dall'ecografia risulta un ispessimento della parete dell'intestino. Il vet allora mi fa somministrare alla gattina del Soldesan (cortisone) per 6 giorni, insieme ad un gastroprotettore. Il 5° giorno, di prima mattina, Molla ha una crisi vera e propria: vomita solo sangue vivo e grumi di coagulato, perde feci ed urine...
A questo punto, la porto di corsa in una clinica veterinaria, dove le diagnosticano tutto! pancreatite, gastrite, ulcere, neoplasie nel tratto stomaco intestino, un esagerata anemia tanto da richiedere una trasfusione d'urgenza, i globuli bianchi impazziti a 54000 e un possibile tumore primario al polmone!!!
Decido comunque di tentare a tirarla fuori da questo tunnel, e così Molla si fa 4 giorni in clinica, sotto fluidoterapia ad infusione, sulfacrato, ranitidina, antra, ecc. le piastrine che nel primo emocromo erano a 12, grazie alla trasfusione (e grazie a Nerina, inconsapevole donatrice volontaria caricata di corsa sul trasportino) sono ora a 20, ma bisogna attendere....
il quarto giorno, la dott.ssa della clinica mi propone di fare due esmi citologici, uno al polmone ed uno allo stomaco, ma vorrei evitare altro stress alla micina. Arrivano in quel momento altre analisi, e Molla risulta pure esser positiva a fiv e felv!!!!
A questo punto, decido di riportarla a casetta sua, conscio della gravità della situazione, almeno sta a casetta sua....
ora le sto dando Antepsin sciroppo, stomorgyl e zantadine... ma sta molto abbattuta e depressa, a volte mangia a volte manco a forzarla, non va regolarmente di corpo....
Qualcosa che si possa fare? senza stressarla, senza accanirsi terapeuticamente....
Ho pensato all'eutanasia, ma tremo al solo pensiero!!!!!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 19:08   
Purtroppo temo invece sia l'unica soluzione... Più di quello che stai facendo al momento non si può fare.. Sino a che risponde un po' alle cure e ti sembra che conservi un po' di vitalità e "gioia di vivere" goditi gli ultimi momenti con lei.. Quando la sua vita non sarà più degna di essere vissuta l'eutanasia è, secondo me, l'unico grande gesto d'amore che puoi donarle dopo 13 anni vissuti insieme.
Per quanto doloroso possa essere, vederla morire giorno per giorno tra atroci sofferenze è, a parer mio, assai più doloroso per entrambi. Mantenerla in vita rischia di trasformarsi non più in un atto d'amore ma di egoismo...
Purtroppo è difficilissimo... Ma bisogna trovare la forza.. Un abbraccio a te e una grattatina alla micia..


0 
 Profilo
mrdomen

Registrato dal: 04-03-2012
| Messaggi : 13
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 19:24   
Non voglio assolutamente che soffra, non lo merita, è un anima pura...
Ho notato che con l'Antepsin (sucralfato) non andava di corpo, stamane non glielo ho dato e difatti ha fatto popò.
Passa tanto tempo sotto il sole in giardino, dorme e quando va via il sole se ne viene in casa e chiede la stufettina.
Però devo "ricordarle" di mangiare, nel senso che talvolta si imbambola davanti alla sua ciotolina come se non sapesse che fare!
E poi cerca tutte le schifezzuole, non vuole più Royal Canin ma ora vuole kitekat e sottoprodotti da discount. forse non sente bene gli odori e cerca quelli forti?!?
Quanto vorrei esistesse una cura, un rimedio!!! Nel frattempo, le lascio fare tutto ciò che vuole...


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 19:30   
Certo viziala e coccolala il più possibile! Se lo merita! QUando voglio viziare i miei patatoni gli preparo una "pappa speciale" fatta da me: riso, fegato, carne trita e carotine. Si leccano tutti i baffi! Se vuoi provare di quella sicuramente sente l'odore!
Purtroppo il senso di impotenza e di dolore che accompagnano questi momenti sono terribili.. Ma pensa che la tua gattona ha raggiunto una veneranda età e ha avuto una vita felice e piena d'amore. Non tutti i mici sono così fortunati purtroppo!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 20:16   
prova con omogenizzati per bambini tipo Plasmon... gli ultimi giorni la mia vecchietta mangiava solo quelli al manzo perchè puzzavano di più :)

A parte questo hai ragione a non volerla far soffrire inutilmente, e proprio per questo valuta l'eutanasia. Puoi chiamar il vet a casa così lei non si stressa più del dovuto, ma pensaci davvero perché i gatti non ti fanno capire mai quanto davvero soffrono.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 20:39   


04-03-2012 alle ore 19:24, mrdomen wrote:
Quanto vorrei esistesse una cura, un rimedio!!! Nel frattempo, le lascio fare tutto ciò che vuole...




sull'eutanasia, invece, io non ho le idee così chiare.
e anche una veterinaria assolutamente tradizionale, che peraltro ricorre spessissimo all'eutanasia, recentemente, mi ha detto - lasciandomi stupita - che sempre più, andando avanti (40 e qualcosa di età), ha l'impressione che i gatti non soffrano, che semplicemente si spengano.
chiedendo spiegazioni, mi diceva che spesso è evidente che sono i proprietari che non se la sentono di accompagnare l'animale e che lei a quel punto propone l'eutanasia più per evitare all'animale di essere un ingombro che per per la richiesta che direttamente o indirettamente riceve da parte del proprietario.

"finché mangia", cmq, è una nozione generalmente (esclusi casi particolari, come l'insufficienza respiratoria o determinati tumori) accettata da tutti.

una carezza alla tua micia bella, che possa riuscire ad andarsene lieve lieve



0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:29   


04-03-2012 alle ore 21:21, Lilena58 wrote:
ciao, ma non è che sono state le inizioni di Baytril a farle male? Ho letto di molti problemi gravi con quelle iniezioni, anche su questo forum e mi meraviglio di come ancora vengano usate ... :(( mah !! comunque 13 anni sono sì una bella età, ma se vogliamo guardare molti gatti la superano di molto, poi mi sembra un pò strano che di punto in bianco le abbiano diagnosticato tutti quei problemi.... non sarà che hanno sbagliato le cure??...



Ti è già stato risposto in un altro post da me e da più persone (veterinaria compresa) che il baytril non dà nessun problema se non in soggetti predisposti o se usato senza prescrizione medica o non rispettando i consigli medici. Cosa che vale per baytril come per tutti i medicinali. Smettiamo con questi infondatissimi allarmismi per favore. I problemi della micia di mrdomen purtroppo sono ben altri.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:39   


04-03-2012 alle ore 20:39, chiarina wrote:

sull'eutanasia, invece, io non ho le idee così chiare.
e anche una veterinaria assolutamente tradizionale, che peraltro ricorre spessissimo all'eutanasia, recentemente, mi ha detto - lasciandomi stupita - che sempre più, andando avanti (40 e qualcosa di età), ha l'impressione che i gatti non soffrano, che semplicemente si spengano.
chiedendo spiegazioni, mi diceva che spesso è evidente che sono i proprietari che non se la sentono di accompagnare l'animale e che lei a quel punto propone l'eutanasia più per evitare all'animale di essere un ingombro che per per la richiesta che direttamente o indirettamente riceve da parte del proprietario.

"finché mangia", cmq, è una nozione generalmente (esclusi casi particolari, come l'insufficienza respiratoria o determinati tumori) accettata da tutti.




Ora.. Posso comprendere che sull'eutanasia (animale e umana) possano esserci idee e pareri discordanti e ognuno ha diritto ad avere la sua opinione ma.. dire che non soffrano mi sembra una cavolata bella e buona! I gatti, come tutti gli esseri viventi, soffrono eccome! Chi ha avuto animali lo sa bene. Poi ognuno per ragioni diverse può decidere di non ricorrere all'eutanasia ma dire che uno ricorre all'eutanasia solo perchè non se la sente di accompagnare l'animale mi sembra un'altra assurdità. Ho sempre pensato che vedere i miei animali spegnersi in una lenta e inesorabile agonia fosse crudele laddove invece potevo accompagnarlo verso una fine dolce, facendolo vivere solo fin tanto che la sua vita fosse stata degna di essere vissuta. Sarebbe stato molto più facile per me tenerli in vita perchè l'idea di separmene (e per una mia decisione) mi faceva soffrire troppo.. sarebbe stato più semplice far fare alla natura il suo corso. ma è per loro, e solo per loro, che capivo che tenerli in vita in quelle condizioni sarebbe stato solo egoismo da parte mia e che il vero atto d'amore e di coraggio era lasciarli andare e risparmiargli inutili sofferenze..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:47   


04-03-2012 alle ore 21:21, Lilena58 wrote:
ciao, ma non è che sono state le inizioni di Baytril a farle male? Ho letto di molti problemi gravi con quelle iniezioni, anche su questo forum e mi meraviglio di come ancora vengano usate ... :(( mah !! comunque 13 anni sono sì una bella età, ma se vogliamo guardare molti gatti la superano di molto, poi mi sembra un pò strano che di punto in bianco le abbiano diagnosticato tutti quei problemi.... non sarà che hanno sbagliato le cure??...



beh in un gatto fiv positivo, felv positivo, pancreatite,ulcere gastriche....direi che il baitryl è proprio l'ultimo dei suoi problemi.......
è incredibile come si guardino queste cose invece dei veri responsabili dello stato della gattina.
e ripeto che l'antibiotico in se non è nè pericoloso nè tantomeno responsabile dl malessere di questa gatta.
se persone digiune di nozioni mediche leggono questi post potrebbero venire indotti a non somministrare questi farmaci ai loro animali..non è accettabile


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:48   
si infatti Lilena58 non pensare che il bytril sia la causa dei problemi di questa micia. Io nell altro post ho riportato la mia esperienza avuta, che può capitare, ma non per questo significa che è un farmaco che ammazza i gatti, oltretutto la persona che aveva aperto il post non aveva seguito una cura prescritta da un veterinario ma ha azzardato e proprio per l'azzardo ha capito che quel farmaco può essere nocivo. Qui purtroppo ci traviamo davanti ad una serie di sfortune capitate tutte insieme e che purtroppo pesano tantissimo sia alla micia che al padrone al quale va tutto il nostro supporto morale.Cmq anche io sposo la filosofia che quando si è tentato tutto ciò di umanamente possibile (cosa largamente fatta da come ho letto), la cosa più sensata è quella di stargli accanto cercando di godersi quegli ultimi attimi che restano da condividere e laddove la micia dovesse soffrire, allora l'eutanasia la considererei un ulteriore atto di amore.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi