home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  S.O.S. VOMITO :( - Discussione n 72818 - PermaLink
   S.O.S. VOMITO :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 01-03-2012 alle ore 00:10   
Ciao a tutti, sono latitante da molto tempo dal forum, me ne scuso ma ho avuto parecchi problemi nell'ultimo periodo, ma trovo estremamente bello e confortante poter scrivere qui questa cosa che mi sta provocando un ansia non indifferente. La mia miciotta Ginevra (la bestiola che l'anno scorso è volata dal balcone per 4 piani rompendosi il bacino e che poco dopo ha avuto un episodio controllato di endometrite mi sembra) non sta per nulla bene. Premetto che ho già allertato la vet e che mi ha dato delle linee guida di massima qualche ora fa, però ovviamente non sono affatto tranquilla anche perchè lei stessa ha detto di tenerla sotto osservazione stanotte per vedere se è il caso di portarla in ambulatorio (di urgenza) prima di domani mattina ovviamente stanotte la passerò vegliandola. Come scritto nel titolo del topic il problema è il vomito. Ieri e nei giorni scorsi non ho notato nulla di insolito nel comportamento della miciotta giusto la settimana scorsa ho visto del vomito ma sembrava il solito bolo di peli misto a crocchi. Oggi sono iniziati però i veri problemi. Non so dire a che ora sia accaduto la prima volta xke io esco la mattina e torno la sera, cmq intorno le 13,00 mi hanno avvisata che la micia aveva rimesso due volte, una crocchi e una saliva e/o succhi gastrici in posti distinti. Non so se considerare due episodi di vomito o uno unico, cmq erano in camere diverse dunque tra la prima e la seconda qualche momento è passato. Non ho dato tantissima importanza alla cosa, lei è a pelo lungo e in questo periodo ho cambiato il remover che nn gradisce con dei crocchi appositi, quindi ho pensato potesse dipendere da quello visto anche l'episodio della settimana scorsa. Però stasera intorno le 19,00 mia madre che rientra prima di me mi avvisa che nel letto dove dormiva c'erano delle macchie che a prima vista sembrava essere pipi ma in realtà poi ho appurato essere saliva e/o succhi gastrici. Al che sono tornata a casa e nel tragitto mi richiama per dirmi che stavolta l'aveva vista vomitare sempre sul letto ed era bava e succhi di colore giallognolo, che poi ho odorato per capire bene cosa fosse ma era quasi completamente inodore. Sembravo nuvolari e di sicuro arriverà qualche multa ma va be pazienza. Sono rientrata e ovviamente ho notato subito che la bestiola sta proprio abbattuta, mogissima, insomma debilitata in maniera proprio evidente. Ora so bene che qualche episodio di vomito in se non è una cosa gravissima e il suo mogismo dipende dal fatto che come tutti gli esseri viventi sarà disidratata e stanca, infatti "dorme" sempre, però il fatto che mi preoccupa è che questa mattina sembrava come al solito normale, infatti dormiva in fondo al letto, tanto che le ho dato pure un calcio alzandomi del tutto involontario, e lei mi ha miago-mugugnato come per mandarmi giustamente a quel paese però ho il sospetto che il vomito possa essere causato da qualcosa che potrebbe aver ingerito dopo essermene andata a lavoro.
Premetto che sono attenta a non lasciare a portata di gattocasalingo robe tipo detersivi e saponi, però vivo insieme a mia madre che è un pochino più svampita per non parlare delle mie sorelle che tornano a casa per il pranzo che sono peggio. La vet mi ha voluto forse rassicurare dicendomi che se avesse ingerito del sapone per stoviglie o detergenti per la casa a quest'ora sarebbe probabilmente morta, però non so davvero cosa altro possa essere. Lei è regolare nei bisogni e non noto nulla di strano ne su feci ne su urine, anche prima ho controllato. Inoltre la vet ha consigliato di toglierle sia cibo che acqua fino a domani. Ora lei poco fa svegliandosi dopo aver avuto un altro conato di vomito, è andata a fare pipi, scendendo dal letto (sul quale ha lasciato qualche goccia di urina "pulita e di odore normale) è caduta xke le zampe non ha retto lo sforzo e barcollando è andata nella cassettina, dopo di che si è diretta dove si trova la sua ciotola ma non le è importato granchè di non averla trovata, si è girata ed è andata in sala a dormire, probabilmente perchè qui ci sono io che le do fastidio probabilmente che ad ogni rumore mi alzo per controllarla o perchè il divano è più basso del letto quindi più semplice da salire e scendere. Altra causa del vomito a cui pensavo sono i parassiti intestinali. L'anno scorso in effetti ne aveva sofferto ma sembrava un problema risolto. La micia non ha ancora fatto il richiamo del vaccino che doveva essere fatto a novembre 2011 xke come detto prima ho avuto un periodo davvero complicato e purtroppo ho un pochino trascurato la questione, non è sterilizzata per lo stesso motivo, a novembre avrei dovuto far tutto anche xke prima non potevo per via dell'incidente che aveva avuto e che quindi dovevamo aspettare la completa guarigione del bacino. Mi sento tremendamente in colpa per questa cosa e vi prego non inferite ulteriormente. Non le sono mai mancate coccole (anche se lei non apprezza tantissimo) e amore, pappa hill's di mantenimento per via della tipologia di gatto (è trovatella ma sembra ci sia del siamese in lei) che tende ad aver problemi di reni e fegato se l'alimentazione non è ben bilanciata e acqua di bottiglia anche se mia madre spesso vedo darle quella del rubinetto. So che a questa ora probabilmente non ci sarà nessuno a darmi supporto morale, ma tentar non nuoce e cmq è stato un modo per essere tornata a scrivere su questo forum che avevo quasi dimenticato ma che in realtà ho sempre trovato utilissimo. Domani saprò (spero) aggiornarvi sugli esiti.


0 
 Profilo
serenat

Registrato dal: 16-02-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-03-2012 alle ore 22:04   
Come è stata poi la Gatta? l'hai portata a farla visitare?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 03-03-2012 alle ore 02:29   
si, la mattina seguente avevo appuntamento e l'ho portata. Non si capisce benissimo da cosa possa essere dipeso, di fatto ha l'intestino completamente intasato di feci e lo stomaco in gastrite acuta. Ho visto la lastra e povera bestia... una cosa incredibile. ad ogni punto di intestino feci come sassi che non riesce ad espellere. E dire che cmq fino a l'altro giorno defeicava almeno una volta al giorno se non di più. Non si riesce a spiegare sta cosa. Ora devo somministrarle per 15 giorni uno sciroppo che si chiama randil e un altro, il levolac per 3 giorni. Non vi dico che pena vederla sbavare così tanto ogni volta che glielo metto a forza in bocca. Per ora è abbastanza semplice perchè ancora sotto effetto anestesia e ancora non ha appetito quindi digiuna da 3 gg tolta la flebo di ieri dunque debole. Quando inizierà a stare meglio sarà difficile ma mi ingegnerò. Ora stiamo attendendo le risposte degli esami del sangue per escludere patologie particolari a fegato e reni. Quindi fino a lunedì con certezza non si saprà definitivamente da cosa possa dipendere. Bo. Speriamo non abbia nulla di grave. Grazie comunque


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 15:21   
scusatemi una domanda: quanto tempo può stare la mia gatta senza mangiare nelle condizioni che sopra ho spiegato? è da quando che l'ho riportata a casa che non ha affatto appetito. Il primo giorno l'ho considerato normale vista l'anestesia. Ma ieri e oggi di mangiare proprio non le va. Potrebbe anche essere per il fatto che ho cambiato la pappa e preso come indicato dalla vet la hill's r/d e oggi un pochina sono riuscita a farla prendere mescolandola con un pò d'acqua. A beve anche poco. Molto poco. La maggior parte dell'acqua che non vedo più nella ciotola non è perchè l'abbia bevuta ma perchè ci mette le zampette. Bo forse ha bisogno di pulirsi, in effetti è proprio sporca, ma da me non si fa toccare molto (figuratevi gli altri) quindi l'ho pulita pochissimo. Comunque ho preso anche una bustina di umido di emergenza della gourmet, non è che me l'abbia detto il vet, ma pensando che la nuova linea magari non la mangiasse mi sono premunita con una cosa che so piacerle, ma non mangia nemmeno quella... Oggi non sono neanche riuscita a darle tutto lo sciroppo che mi ha sbranato la mano... e dovrebbe fare la pupù e tanta anche, ma ancora nulla domani mattina appena sveglia chiamo la vet cmq anche se mi dovrebbe tel lei per le analisi.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 19:13   
Si brava chiama la vet appna puoi, magari è solo un po' stressata ma nelle sue condizioni deve nutrirsi piccolina! Magari prova a prepararle un brodo con della carne, così se lo beve riesce a ingerire un po' di liquidi e sostanze!



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 20:55   
si domani mattina chiamo appena apre l'ambulatorio. Non vorrei stressarla pure stasera visto che le ho già rotto le scatole ieri pomeriggio perchè non ricordavo come dovevo somministrare i due sciroppi (mi era venuto il dubbio di aver invertito le quantità) sono una frana con queste cose comunque oggi ha fatto 4 volte pipi ma niente pupù ancora. E mi domando come faccia a fare pipi se non beve quasi nulla, gli unici liquidi che prende sono appunto gli sciroppi e quel poco di acqua che messo nella sua pappa per ammorbidirla... Bo! sarà tipo cammello! per il brodo purtroppo non posso, o meglio la vet consiglia di insistere su quella linea finché non si escludono patologie particolari. Grazie della dritta cmq


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 12:16   
Aggiornamenti: ho telefonato alla vet. Le analisi sono perfette però il fatto che non mangi da tre gg inizia ad essere "grave" quindi domani mattina la devo riportare per farle fare la flebo per idratarla e "nutrirla" un pochino... Ne verremo fuori alla grande dai, ci vuole solo tanta pazienza e costanza. Se ci saranno nuove notizie aggiornerò qui intanto grazie e un bacio a tutti.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 14:55   
Bene dai! Buone notizie allora! Speriamo la miciotta ritrovi presto l'appetito!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 16:34   
Si peccato che domani la debba riportare dal veterinario che a lei ovviamente nn piace. Speriamo che questa volta si possa evitare l'anestesia almeno. Cmq stasera provo a darle una cosa che sicuramente non le fa bene ma in questi casi si guarda al meno peggio ossia, lei l'unica cosa che ama alla follia del nostro cibo è la cotoletta di pollo che c'è dentro al panino del mac chiken (meglio non indagare sul xkè altrimenti smetto di mangiarli pure io). Stasera passo al mc donald's a prenderne una. Magari con quella qualcosa riesco a farle mangiare... Oltretutto considerando che le analisi sono perfette, se per una volta (come in questo caso) mangia una porcheria credo non accada nulla. La veterinaria mi diceva di provare col prosciutto addirittura


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 22:07   
aggiornamenti: dopo aver speso € 3,50 di panino e una decina di euro per omogeneizzati lei che fa? Annusa tutto, avevo aperto due tipi di omogeneizzati (platessa e pollo perchè pensavo che così facendo potesse scegliere quello che gradiva di più) e poi mi guada come per prendermi per i fondelli! si da una leccatina al naso e fa per andarsene, allora insisto e provo con la siringa con cui le do gli sciroppi, ma che ve lo dico a fare, credo fosse convinta che le stessi dando la medicina e aveva serrato la mandibola. Al che la prendo di peso e la porto davanti le tremila ciotoline che ha a disposizione e indovinate che fa? si mette a leccare il patè della hill's che le avevo messo li ieri e che ormai era diventato secco (avevo aggiunto dell'acqua per renderlo più "bevibile" che "masticabile" in quanto pensavo avesse problemi di masticazione o a deglutire cose secche o poco liquide). Praticamente € 15 che potevo risparmiare
Cmq ne ha leccato pochino, ma sempre meglio di niente. Ora le ho preparato una sola ciotola con quello molto liquido e basta oltre la solita vaschettina dell'acqua con la quale si fa il bagno tutti i gg ormai dai che forse magari domani evito di riportarla dal veterinario per farle fare la flebo!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi