home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con nodulini vicino mammella - Discussione n 72666 - PermaLink
   Gatta con nodulini vicino mammella

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 67 )
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 14:53   
Vorrei leggere le vostre esperienze con gatte operate di noduli mammari, se poi si sono rivelati tumori e come è andato il decorso dell'intervento. Dovrei operare la mia gatta tra una decina di giorni, ho fissato la data, ma sono ugualmente molto indecisa. La gatta ha 12 anni, è stata sterilizzata solo 2 anni fa, al momento non ha alcun disturbo, anzi a vederla è perfetta, gli esami del sangue sono buoni, le RX non rivelano metastasi, ha 2 nodulini piccoli, di pochi mm, la vet mi ha detto che probabilmente faranno anche fatica a fare l'esame istologico...non so che fare, lasciarla così o operare? Dopo tante domande fatte non ho ancora capito se è più facile che vadano in giro cellule cattive operando oppure lasciando stare... non mi è chiaro... help me !! qualcuno di delucidi in merito, ma se non c'è esame istologico nessuno si sbilancia a dire cosa siano quei nodulini... ma ho letto pareri discordanti su questo tipo di interventi, per alcuni sembra che andando a toccare, si "risveglia" il tumore che manda in giro le cellule, però anche lasciandola così, se fosse un tumore maligno c'è il rischio metastasi, non riesco a valutare cosa è meglio fare, possibile che non ci sia una casistica attendibile?? .. e se poi non fosse un tumore le faccio togliere 2 mammelle per niente, compreso stress e dolore??..




0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 16:09   
Nella gatta la quasi totalità dei tumori mammarii è di natura maligna.
Se la tua gatta sta bene, non ha apparenti metastasi e i noduli son piccolissimi è il momento giusto per operare.
L'intervento non aumenterà il rischio di metastasi mentre lo farà lo stare ad aspettare.

La sterilizzazione della gatta ha un'azione preventiva sui tumori mammari solo se fatta in giovane età (6 mesi +o-)



0 
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 16:16   
La mia esperienza è questa: gatta di 16 anni con insuff renale ed epatica e problemi cardiaci a cui viene diagnosticato tumore mediante ago aspirato a un nodulo alla mammella.
Optiamo per non operare, i noduli crescono e uno si apre ulcerandosi. A questo punto i vet hanno asportato solo il nodulo aperto (con rischio di non sopportare l'anestesia) e abbiamo semplicemente atteso che la malattia progredisse. E' vissuta altri 2 anni e passa, in condizioni dignitose ma senza alcun trattamento per il tumore, solo antidolorifici/antiinfiammatori/antibiotici per contrastare dolori e infezioni che si presentavano.

Dall'operazione si è ripresa benissimo, i noduli non si sono riaperti. Se ho capito alla tua volete togliere entrambe le fila mammarie, è una operazione più pesante dell'asportazione dei noduli ma a quel che so è più efficace per contrastare il tumore nel caso nn ci siano metastasi.


0 
 Profilo
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 16:57   
Grazie per le vostre risposte, volevo precisare che le vogliono eventualmente togliere solo i 2 noduli e la mammella vicina, forse due, della parte destra, ma non tutta la fila e ovviamente lasciando la fila sinistra. Oltre tutto i miei dubbi sono sul fatto che c'è chi dice che sia meglio togliere tutta la fila per non avere recidive e chi dice che invece togliendo tutta la fila si provocano recidive e decidono di togliere solo la zona circoscritta ai noduli, pulendo bene... ma possibile?? sono tutti veterinari e hanno idee così contrastanti..per questo sono preoccupata..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lilena58 il 22-02-2012 17:00 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 18:52   


22-02-2012 alle ore 16:57, Lilena58 wrote:
Grazie per le vostre risposte, volevo precisare che le vogliono eventualmente togliere solo i 2 noduli e la mammella vicina, forse due, della parte destra, ma non tutta la fila e ovviamente lasciando la fila sinistra. Oltre tutto i miei dubbi sono sul fatto che c'è chi dice che sia meglio togliere tutta la fila per non avere recidive e chi dice che invece togliendo tutta la fila si provocano recidive e decidono di togliere solo la zona circoscritta ai noduli, pulendo bene... ma possibile?? sono tutti veterinari e hanno idee così contrastanti..per questo sono preoccupata..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lilena58 il 22-02-2012 17:00 ]



Si può optare anche per una emimastectomia, se i noduli sono nell'ultima o nella penultima mammella. In questo caso vanno comunque tolte le tre ultime mammelle.
L'esperienza di Ericaf è senz'altro utile, ma l'esperienza di chi ne ha viste un centinaio nelle condizioni della tua è diversa: quando un nodulo arriva ad ulcerarsi una sopravvivenza di due anni è veramente insolitamente lunga.
Il mio consiglio è di intervenire senza indugio.



0 
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 22:11   
A noi appena visti i noduli avevano dato una aspettativa di vita di 6 mesi, è vissuta quasi 3 anni, si stupivano anche i vet. hanno asportato solo il nodulo ulcerato e per fortuna gli altri son rimasti normali, siamo stati fortunati. Era impensabile che sopportasse l'operazione di asportazione di mammelle quindi abbiamo deciso di togliere solo il nodulo aperto per vedere di facilitarle la vita nei mesi rimanenti.

Se puoi intervenire ora fallo, più ritardi peggio sarà.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 22:44   
la mia esperienza:gatta di 8 anni sterilizzata presentava un piccolo nodulo alla mammella,credo in zona centrale,non ricordo bene. operata ed asportata la mammella al completo.Ripresa benissimo fino ai 13 anni emezzo.
A questo punto si presentava un nodulino interscapolare,operato, si ripresentava vicino alla zampa anteriore,rioperata a 14 anni ero costretta a soprimerla.Il veterinario aveva affermato che i successivi noduli erano indipendenti dal tumore mammario,ora direi che erano da vaccinazione ma non ne ho la certezza.
per corretezza ho segnalato anche i tumori successivi,ma credo proprio che siano stati un'altra storia e che il tumore mammario fosse guarito


0 
 Profilo
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 08:34   
Ancora grazie per le vostre risposte, mi sono molto utili per valutare il da farsi!! @didi45: penso anche io che il nodulino interscapolare sia stato indipendente dal tumore mammario, al gatto (maschio) di mio fratello è successa la stessa cosa e il sospetto è che sia stato a causa della vaccinazione


0 
 Profilo
valentinamariarosa

Registrato dal: 26-02-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 26-02-2012 alle ore 16:34   
ciao, anche la mia gattina di 12 anni ha dei nodulini mammari (si presume siano un tumore.....ma ovviamente si può vedere solo con la biopsia che però và fatta solo ad operazione avvenuta....! I piccoli noduli glieli ho trovati io per caso più di un anno fà accarezzandola, da allora mi sono subito attivata con la graviola (500 mg. al dì) dopo varie ricerche su internet, eppoi mi è stata confermata da un veterinario di roma che la usa con risultati molto molto positivi (ci sono degli studi in corso che mi ha fatto vedere ma che non ha pubblicato per questioni burocratiche-legali). In effetti il tumore mammario è un tumore aggressivo nel gatto ma la mia a tutt'oggi, dopo un anno, stà benone e il tumore è cresciuto di pochissimo (sarà qualche mm). il vet mi ha confermato che sebben la graviola non fermi completamente il tumore lo rallenta però di molto ed inoltre agisce molto bene sulle metastasi inibendole. Se ti interessa e vuoi sapere eventualmente che marca le dò io fammi sapere. ciao e auguri Valentina


0 
 Profilo
Lilena58

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 27-02-2012 alle ore 09:48   
@valentinamariarosa: quindi se non ho capito male la tua gatta alla fine non l'hai fatta operare e la stai curando con la graviola? anche io ho sentito parlare di rimedi naturali e omeopatici, diciamo che sono favorevolema ovviamente mi rivolgo anche alla medicina convenzionale dove necessario, il fatto è che non so cosa sia meglio fare ..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi