home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Groom fa la cacca fuori dalla lettierina.... - Discussione n 72641 - PermaLink
   Groom fa la cacca fuori dalla lettierina....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
ferrari_lorenzo

Registrato dal: 21-02-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 13:55   
Ciao a tutti,
sono un micio e mi chiamo Groom, ho 4 mesi e sono un norvegese delle foreste, e i miei padroni posteranno il prima possibile alcune mie foto nella sezione "i nostri pets".
Quando sono arrivato a casa, circa 1 mese e mezzo fa, sapevo usare perfettamente la lettiera, al punto che i miei padroni si sono stupiti di quanto un micino così piccolo potesse essere già educato. Peccato che dopo circa 2/3 settimane, dopo alcuni episodi di dissenteria fatta regolarmente in lettiera, ho iniziato a fare la cacca (e solo la cacca) in giro, soprattutto nella mia stanza, davanti alla lettiera o in zone vicine e comunque spesso diverse, continuando invece a fare la pipì regolarmente dentro.
I miei padroni hanno letto un po' di tutto su internet ed anche su questo sito per aiutarmi, e come prima cosa mi hanno cambiato tipo di lettiera (passando ad una naturale senza profumazione, visto che la precedente - la stessa usata in allevamento - me la mangiavo...e sono pure stato male a forza di sassi!), mi hanno sgridato quando colto in flagranza di reato ed infine hanno recuperato la mia cacca per metterla nella lettiera affinché, sentendo il mio odore, mi fosse chiaro dove fare la successiva...
Fino ad ora, tutto questo non è servito a nulla: la nuova regola è diventata farla ovunque mi capiti!
C'è chi ha consigliato di mettere una seconda lettiera sempre nella mia stanza, ma onestamente i miei padroni preferirebbero che imparassi, come ogni micino normale, ad usarne una sola. Stanno pensando anche di riportarmi per qualche giorno in allevamento per vedere se seguendo i miei simili mi ri-abituo alle regole giuste...
Voi avete qualche suggerimento o idea per quei due disperati?!
Grazie tanto

Groom


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 14:57   
Innanzi tutto benvenuto
Umm Groom se è già stato dal veterinario ed esclude disagi a livello fisico (spesso i gatti lo esprimono anche così) potrebbe associare alla lettiera il ricordo negativo della dissenteria.. Magari fare la cacchina era un po' doloroso a causa dell'irritazione provocata dalla diarrea e la associa alla cassetta. Una seconda lettiera (magari in via temporanea, fino a che non si si dimentica delle nuove brutte abitudini) potrebbe essere d'aiuto effettivamente.. (i miei gatti usano una delle 3 lettiere in casa -l'unica non coperta tra l'altro- solo per la cacchina e MAI per la pipì.. mentre le altre normalmente.. )
Portarlo in allevamento dubito possa essere d'aiuto, Groom SA usare la lettiera, il suo problema è con quella lettiera nella sua stanza secondo me..
In bocca al lupo! Attendiamo foto della piccola peste!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 17:55   
effettivamente è sintomo di disagio... è difficile che l'allevatore si riprenda comunque il cucciolo.
Ho sentito questo problema con altri norvegesi ... la mia certe volte "perde" e mi trovo i ricordini anche io ... potresti provare a seguire il cucciolo e a portarlo nella lettiera quando vedi che sta per commettere il fattaccio... con l'abitudine dovresti risolvere.
Durante la notte prova a isolarlo così farà meno danni.
Fossi in te cambierei lettiera e posizione della stessa .. i norvegesi tendono a voler imporre il loro punto di vista e magari lì non si trova a suo agio


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 23:27   
Anch'io ti consiglierei una seconda lettiera.I miei gatti avevano tutti la tendenza a fare pupù con sabbia appena cambiata,forse per rimestare il ghiaino pulito e inodore.Espletata la funzione,una bella corsa era di consuetudine.Mi sono sempre chiesta il perchè.
Soddisfazione? fuga dalla puzzetta?
prova almeno per un po'.


0 
 Profilo
ferrari_lorenzo

Registrato dal: 21-02-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 22:13   
Grazie a tutti per le dritte... ma per il momento nulla da fare
vi racconto cos'è successo perche secondo me fa ridere
ieri torno dal lavoro e mi precipito al negozio di animali per comprare vaschetta e lettiera nuova cosi ha doppia scelta,
torno a casa e .... l'aveva fatta in lettiera!!!
e io penso... bene, spesa inutile.
siccome pero non mi fidavo e volevo fosse comunque lui a scegliere il tipo di sabbietta che preferiva ho predisposto anche la seconda cassetta con un argilla inodore perhce quella che sapeva di lavanda la mangiava... bene mangia anche quella inodore
sostituisco anche per la seconda lettiera l argilla con la lettiera naturale e guardo fiducioso al futuro perche ora Groom ha a disposizione ben due lettiere....

trama degna di Alfred Hitchcok...

stasera torno a casa curioso di sapere quale lettiera avesse scelto...

bene, nessuna!!! 3 cacche fuori in giro per la stanza

mi sto per inc***are


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 22:25   


23-02-2012 alle ore 22:13, ferrari_lorenzo wrote:
Grazie a tutti per le dritte... ma per il momento nulla da fare
vi racconto cos'è successo perche secondo me fa ridere
ieri torno dal lavoro e mi precipito al negozio di animali per comprare vaschetta e lettiera nuova cosi ha doppia scelta,
torno a casa e .... l'aveva fatta in lettiera!!!
e io penso... bene, spesa inutile.
siccome pero non mi fidavo e volevo fosse comunque lui a scegliere il tipo di sabbietta che preferiva ho predisposto anche la seconda cassetta con un argilla inodore perhce quella che sapeva di lavanda la mangiava... bene mangia anche quella inodore
sostituisco anche per la seconda lettiera l argilla con la lettiera naturale e guardo fiducioso al futuro perche ora Groom ha a disposizione ben due lettiere....

trama degna di Alfred Hitchcok...

stasera torno a casa curioso di sapere quale lettiera avesse scelto...

bene, nessuna!!! 3 cacche fuori in giro per la stanza

mi sto per inc***are



Quando esci chiudilo in bagno con le lettiere.Anche io per un pezzo ho avuto lo stesso problema .. poi tutto è sparito.Stai molto fuori?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 23-02-2012 22:47 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 22:45   
Hai chiesto che sabbietta usano in allevamento?
Le mie vogliono solo una agglomerante, se non ce l'hanno se la tengono finché riescono... le sabbiette profumate/naturali/biodegradabili al mais proprio non le vogliono.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 24-02-2012 alle ore 15:02   
Noooo Groom!!!!!
Per evitare che si mangino la sabbietta io uso una sabbietta di betonite / argilla finissima (per intenderci tipo arena fine fine), che è davvero validissima anche come durata.. (e sopratutto non mi ritrovo granelli ovunque!)
Per il problema della cacchina.. Mi trovi in difficoltà.. Mi viene da pensare sempre più che il gatto sta esprimendo palesemente un disagio a questo punto.. C'è qualcosa che può avergli provacato fastidio? cambiamenti? lo fa solo quando è forzatamente chiuso nella stanza o anche quando è in libero di andare e venire?


PS Ma la piccola peste è quella della foto??? Odio che bellezza!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 24-02-2012 15:06 ]


0 
 Profilo
ferrari_lorenzo

Registrato dal: 21-02-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-02-2012 alle ore 12:49   
si la peste è quella della foto... grazie per i complimenti. ne trovi altre nella sezione i nostri pets dove ci siamo presentati ))

purtroppo stiamo fuori dalla mattina alla sera per lavoro, ma la mattina passa un paio d'ore il mio papà e gli fa compagnia, poi è vero il pomeriggio è solo per 6/7 ore (poverone) però sono le stesse condizioni che ha da sempre, non è cambiato nulla e all inizio la faceva nella lettierina...

purtroppo ormai farla fuori è un abitudine, che sia chiuso nella sua stanza oppure libero di girare lui di farla dove la deve fare non ne vuole sapere

proprio stamattina, dopo un risveglio dolcissimo tutte fusa e panini sul collo del papà (che ne porta tutti i segni) abbiamo scoperto che aveva seminato ricordini per tutta la sua camera e anche nella nostra sotto il letto

abbiamo provato veramente di tutto, l ultima possibilità sarebbe forse quella di mettere una sabbieta fine fine perche tutte le altre le mangia se fatte di argilla e le ignora se naturali...

mah...

comunque sempre grazie a tutti per le dritte, troppo gentili


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-02-2012 alle ore 17:34   
Scusa ma vorrei chiedere un chiarimento.Dopo una notte parli di ricordini seminati nella sua stanza e anche sotto il letto.Ma quante volte fa i suoi bisogni in una notte? letto così mi pare troppo frequene,puoi precisare ,grazie.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi