home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  maschi già conviventi che decidono di litigare - Discussione n 72577 - PermaLink
   maschi già conviventi che decidono di litigare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 10:30   
apro anche io un topic sulla convivenza tra due maschi..
Brian ha 6anni ed èun incrocio tre un dobermann e un segugio. carattere testardo e prepotente abbiamo avuto difficoltà a farci riconoscere come leader. ora le cose vanno meglio anche se comunque è molto esuberante e se gli animi si scaldano, mi abbaia contro (sono quella che di solito si espone di più con lui) ma lo riporto all'ordine.
Isacco ha circa 18 mesi,trovatello simil lupo/husky, carattere docile e pauroso tanto che se alzo la voce si pietrifica dalla paura.
hanno convissuto per 9 mesi ma ora sono scintille... accese da brian molto territoriale poco socievole. se in casa ci sono 2 cucce lui le occupa entrambe. I problemi sono iniziati un mese fa.. qualche zuffa ma niente di grave tanto che, seppur con il magone, uscivamo per andare a lavorare lasciandoli in autogestione per 5 ore.
Bene,ora questo nn è più fattibile. brian è sempre più aggressivo tanto da entrare nella cuccia già occupata pur di imporsi con prepotenza. è sempre lui quello che innesca il confronto. ormai li teniamo legati 22 ore al giorno e non è giusto.
Isacco, durante i confronti, dapprima lo ignora poi risponde. purtroppo io non riesco a lasciarli litigare per stabilire la leadership nonostante il vet abbia detto di lasciarli scontrare, perché due maschi bhe vivono assieme difficilmente si creeranno danni gravi.
Ho gia visto sangue tra loro, poco, ma l'ho visto e nn vorrei doverli far suturare in futuro.

illuminatemi!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 11:39   
qui veramente ti converebbe sentire qualcuno. anche perchè poi non sempre le se sono come sembrano. ci sta che sia proprio il più pauroso ad innescare il comportamento dell'altro. io lo vedo con il mio che é un cagnetto insicuro e pauroso... e non é facile spiegarglielo. puoi cercare di aumentare il controllo su quello piú forte ma anche fra di loro c'è una gerarchia.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 12:04   
è andata bene fino ad ora perchè uno dei due era cucciolo e come tale tollerato...
ora è cresciuto e ti ritrovi con due galli in un pollaio.
tra l'altro...castrati o no? anche questo già potrebbe essere un fattore importante...
e capisco che è un bel e grosso problema...
però scusate...ma io rido troppo all'idea del brian sdraiato tesoteso su entrambe le cucce mentre dice; tuttokkupatotuttokkkkupato vatteneviaaaaaaaaaaa


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 15:05   
eh già sono entrambi interi e credo che il prescelto sarà brian visto che oltre essere il più aggressivo è monopalla, quindi più soggetto a tumori.
comunque ora ho lasciato Isacco libero mentre io tenevo brian al
guinzaglio. Isacco mostrava tutti i comportamenti del gioco mentre brian era in tensione coda alta e peli ritti... ho spezzato la tensione richiamando brian, mentre Isacco trotterellava lontano in tutta tranquillità...

Le cucce sono due parallelepipedi e quando brian esce a " fare due gocce" pretende di andare nell. altra cuccia urlando "sgomma da là dentro, quella è mia!" Isacco puó pure trovar riparo sotto al cespuglio che le cose nn cambiano


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi