home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  spazzolata... che tortura - Discussione n 72547 - PermaLink
   spazzolata... che tortura

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 16-02-2012 alle ore 13:00   
Salve a tutti.
Qualcuno mi sa dire come posso fare a far diventare un momento piacevole la spazzolata quotidiana? Sky ha un sottopelo folto e tutto il mantello lungo (ricordo che papà è setter e mamma pastore australiano, per rendere l'idea..). Non si è mai lasciato manipolare con piacere forse perchè i primi contatti con le persone li ha avuti dopo i 4 mesi.. Sta il fatto che il solo prendere in mano la spazzola e il cardatore inizia ad agitarlo, ansima, fa il matto, cerca di mordere per portarmeli via...insomma la spazzolatura è una tortura, per lui ma anche per me...ho provato anche a dargli dei bocconcini durante... ma si ingozza per cercare subito di mordere...Ha già due nodi di pelo che devo togliere e dovremo essere almeno in due a tenerlo fermo....
Lo porto a far tolettare o prima devo riuscire a farlo calmare io? Io non volevo scaricarlo al negozio e lasciare fare ad esperti, prima volevo che accettasse la tolettatura da me...
Consigli?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-02-2012 alle ore 16:09   
non ne ho di consigli...e per fortuna ho un cane da non spazzolare, pelo raso e minimo...
però ogni tanto una pettinatina gliela darei anche volentieri...nada, odia qualsiasi spazzola, ho anche cambiato modellli..nulla da fare.
si fa normalmente manipolare da me...gli pulisco le zampette e il pelo con le salviettine apposite ogni volta che rientriamo...pare anche gradire ma la spazzola proprio no.
l'altro giorno invece...zzzzac, spazzolato per un sacco di tempo!
ho trovato l'idea geniale...
spazzolavo il gatto, che adora la pratica...e il cane si è avvicinato richiedendo attenzioni...ho quindi alternato le spazzolate tra i due...un successone!!!
se non hai gatti in casa....chisssà...arraffa un membro della famiglia e vedi un po' se funziona!


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 16-02-2012 alle ore 21:40   


16-02-2012 alle ore 16:09, rananera wrote:
se non hai gatti in casa....chisssà...arraffa un membro della famiglia e vedi un po' se funziona!



Ti prego me l'immagino che usa la spazzola x capelli sul cane!!!!

Allora anch'io ho inizialmente avuto lo stesso problema.
Io ho preso la mia cagnolina ad agosto. Pechinese di 5 anni cn tanto pelo e lunghissimoooooo.
Praticamente quando l'ho presa era piena di pulci, nodi e tutta sporchissima.
Ho comprato una spazzola in acciaio cn le punte arrotondate.
Io nn so se prima fosse spazzolata ma la prima volta è stato un trauma.
Ha iniziato a piangere e dimenarsi. Poi ho lasciato tutta la sera la spazzola nel suo cuscino x fargli prendere confidenza, e poi cn TANTAAAA pazienza, poco x volta l'ho pettinata.
Veramente la prima volta ho praticamente quasi solo tagliato pelo

poi man mano lei si rilassava e io la pettinavo sempre meglio.
Adesso appena vede la spazzola arriva felicissima xke sa che insieme alla spazzolata ci sn sempre delle gran coccole.
Inizialmente lo facevamo sempre in due. Io cn la spazzola e il mio compagno a fargli coccole e tranquillizzarla.
Provaci ancora prima di portarla dal tolettatore anche xke li, senza offesa x nessuno, non credo ci vadano cosi cn gentilezza come faresti tu!!




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 08:32   
Anche con Cleo ci è voluta pazienza. Io l'ho presa che aveva 2 mesi e quasi da subito le ho fatto conoscere la spazzola, che non amava, che mordicchiava (o la spazzola o le mie mani). Per un periodo sono riuscita a spazzolarla a suon di premietti, poi ha capito che il momento della spazzolata è un momento di coccole e relax e, anche se non sempre, quando vede che preparo l'asciugamano e vado a prendere la spazzola si prepara davanti al tavolo per farsi spazzolare. Forse ha anche associato il fatto che una volta fatta la toeletta poi si esce a fare un giretto, non lo so, ma per abituarla a essere manipolata io spesso la "spazzolavo" con le dita, le passavo le mani tra il pelo e la massaggiavo, e lei si rilassava.
E riguardo al toelettatore, io ce la porto ogni 2-3 mesi per il bagnetto ed è vero, per farsi rispettare sono un po' più decisi, altrimenti il cane se ne approfitta, ma se Cleo quando la porto fa le feste alla signorina vuole dire che poi tanto male non la tratta, no?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:29   
ahahaha sisisi cloes, alla fine userà il furminator sul parente e la spazzola da umani sul cane!!!!

daiiiii che basta mimare io gesto...i cani non son mica gatti, spesso riesci davvero a fregarli con poco...


0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 13:13   
Rieccomi....
Quindi devo insistere... Stamattina ho provato a lasciare che mangiasse una spazzola mentre io lo spazzolavo con l'altra..per un po' c'è stato, si è anche sdraiato...ma è durata poco...è che faccio fatica..è un cagnone forte ormai e mi dà anche zampate in faccia x divincolarsi e ha cercato anche di mordermi di brutto....
Quindi devo fargli tante coccolone prima e dopo.... solo che anche con quelle non andiamo molto bene...se gli tocco dietro le orecchie, gli faccio tanti grattini ok... ma se cerco di toccargli zampe o pancia... aiutooooo
anni fa avevo un golden che invece sembrava un gatto da come si rilassava a spazzolarlo e coccolarlo... mancavano solo le fusa!!!
Sono un po' spiazzata e le cose vanno per le lunghe...vorrei risolvere tutto subito ma so che non si può


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 15:11   
Beh, pancia e zampe subito pretendi un po' troppo
per ora concentrati sulla schiena, sulla testa, poi quando sarà rilassato zac a tradimento una spazzolata dove ti interessa. Anche adesso Cleo le zampe non se le fa toccare facilmente e per la pancia (dove ha quattro peli in croce) ci riesco due volte su tre. Coraggop


0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 15:25   
Milu son partita anche con pancia e zampe perchè lui non ha un millimetro di pelle scoperto...anzi....è veramente pelosone,lanoso e morbidoso...solo un gran puzzone e tra un po' mi diventa un cane rasta


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 15:39   
non lasciare mai che mordicchi la spazzola!
io credo che dovresti usare la forza punto e basta. non è permesso che un cane si divincoli al padrone in nessun caso ne per nessun motivo.
io di mestiere faccio la toelettatrice e di cani che non gradiscono ce ne sono e devo essere il più paziente e dolce possibile cercando di dominare con parsimonia e solo nei momenti giusti. ma non permetterei mai che un mio cane si rivolti proprio a me.


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 18:13   


17-02-2012 alle ore 15:25, VANDALO wrote:
è veramente pelosone,lanoso e morbidoso...solo un gran puzzone e tra un po' mi diventa un cane rasta



Bello il cane rasta, farà moda
Dovresti farti aiutare da qualcuno, ma io eviterei di usare la forza, xke si deve abituare alla spazzola e col tempo dovra associarlo ad un'evento positivo.
Io ho risolto che ho tagliato quasi tutto e poi man mano che cresceva lei si abituava, ma nn vi erano piu i nodi.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi