home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Problemi per inserimento multiplo sbagliato? - Discussione n 72482 - PermaLink
   Problemi per inserimento multiplo sbagliato?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 12:14   
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli , help.
Di recente ho traslocato, dalla città sono andata in campagna. Di mio avevo tre gatti due maschi e una femmina, dai 3 ai 7 anni.
Al momento della presa di proprietà della nuova casa , ho “ereditato” insieme alla casa anche due micie di circa 3 anni e un cane di circa 6 anni. Tralasciamo i motivi percui è andata così.
Visto che andavamo a incrementare la famiglia mi ero preoccupata di tentare inserimenti soft, ma il destino ci ha messo le zampe. Abbiamo avuto un incidente stradale durante l’ultima parte del trasloco e per qualche giorno noi siamo finiti all’ospedale e dei pelosi si sono presi cura degli altri ( e grazie che li ho trovati ).
Ora è circa due settimane che siamo tutti qui ( fortunatamente) e…….son dolori.
Casa divisa su due piani, i tre mici storici stanno al piano di sopra ( camere da letto ) , le mice new entry stanno al piano di sotto , il cane sta fuori e qualche volta entra .i gatti residenti non escono , perché non vorrei che si perdessero , le gatte nuove non escono….perchè in casa si sta meglio. I gatti sono tutti sterilizzati ( almeno quello )….
Primo problema: il cane ( Nero) , maschio simil labrador , intero, circa 6 anni, socievole e abituatissimo ai gatti e ai bimbi, quando è in casa sta tranquillo , appena è fuori inizia a piangere , temo le reazioni dei vicini . aveva una compagna che è andata via insieme ai vecchi proprietari la sett scorsa.
Secondo problema: i due mici maschi storici appena riescono scappano al piano di sotto e…. inizia la guerra con le mice di sotto. O meglio le mice se ne stanno per i fatti loro, ma soprattutto uno dei miei va proprio a cercarle e poi partono ringhi ( da parte sopratutto di una micia ) e poi le zampate. Quindi li ho rispediti sopra. la micia mia femmina non ne vuole sapere di scendere e la lascio tranquilla dov’è.
Terzo problema: i mici storici attaccano il cane ( povero patatone ) ….sopratutto il micio più vecchio , Gnaki, che è quello che attacca anche le mice, l’altro gatto Marcellino le cerca ma più per annusarle, ma se Gnaki attacca lui gli da manforte. Poi ……Gnaki attacca Marcellino.
Quarto problema: mio marito tra un po sbatte fuori tutti , me inclusa…… ma questo me lo risolvo da sola 
Di sicuro chi li ha seguiti mentre eravamo in osp, li ha semplicemente messi insieme e basta e forse questo è il risultato , ma non posso lamentarmi con lei perché non avevo altre persone disponibili in quell’emergenza.
Come posso recuperare la situazione ? non posso contare sui precedenti proprietari perché anche se mi riforniscono di cibo come contributo, le info che mi hanno dato non si sono dimostrate poi così attendibili…..
Al piano di sopra spruzzo il feliway ogni dove, al piano di sotto ho messo il diffusore. A tutti ( me inclusa ) somministro i fiori di bach. Quando sono fuori casa i gatti sono separati.
Vorrei tanto che potessero stare tutti insieme tranquilli…



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 12:59   
Wow... che situazione...
Prima di tutto, i mici new entry son testati FIV/FELV vero? Altrimenti è la prima cosa da fare. Secondo... le micine storiche hanno passato un periodo molto stressante, non mi sorprende che reagiscano così, io gradualmente le farei incontrare con le nuove, i ringhi iniziali son da mettere in conto fai bene a tenerli separati, ma se non si conoscono, anche litigando, non ne esci e forse è già qualcosa che almeno le new entry non siano aggressive... Io avevo un po' la stessa situazione anche se molto più in piccolo: una micina nuova e il mio storico di 5 anni. All'inizio soffiate, ringhi e anche qualche sberla del mio storico alla micina, poi poco a poco si sono abituati. Ma è impossibile secondo me pensare di farle andare d'accordo saltando questa fase...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 14:10   
le new entry non sono testate, non hanno nemmeno il libretto ... i mici storici sono vaccinati anche per la felv.
dici di continuare a fare piccoli incontri ?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 15:13   
Se i mici vecchi sono testati e vaccinati allora procedi pure a incontri (ovviamente sotto la tua supervisione), ma il prima possibile porta i "nuovi" dal vet per testare, vaccinare etc anche loro.. Mantieni ben separate le zone cibo e lettiere fino a quel momento. Inizia magari con lo scambiare coperte e cucce in modo che si abituino ai rispettivi odori e lascia che avvertano le rispettive presenze attraverso porte semichiuse se riesci. Le introduzioni sono spesso difficili (sopratutto se coinvolgono gatti adulti e in numero elevato) ma, per quanto riguarda la mia esperienza, si concludono tutte bene. Male che vada si ignoreranno a vicenda. Una delle introduzioni più dure che abbia affrontato è durata due mesi al termine dei quali i due gatti in questione sono diventati inseparabili. Introduci piano piano anche il cane, prova ad usare uno spruzzino con dell'acqua per spruzzare i gatti quando diventano aggressivi verso il cane..
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 15:40   


13-02-2012 alle ore 15:13, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Se i mici vecchi sono testati e vaccinati allora procedi pure a incontri (ovviamente sotto la tua supervisione), ma il prima possibile porta i "nuovi" dal vet per testare, vaccinare etc anche loro.. Mantieni ben separate le zone cibo e lettiere fino a quel momento. Inizia magari con lo scambiare coperte e cucce in modo che si abituino ai rispettivi odori e lascia che avvertano le rispettive presenze attraverso porte semichiuse se riesci. Le introduzioni sono spesso difficili (sopratutto se coinvolgono gatti adulti e in numero elevato) ma, per quanto riguarda la mia esperienza, si concludono tutte bene. Male che vada si ignoreranno a vicenda. Una delle introduzioni più dure che abbia affrontato è durata due mesi al termine dei quali i due gatti in questione sono diventati inseparabili. Introduci piano piano anche il cane, prova ad usare uno spruzzino con dell'acqua per spruzzare i gatti quando diventano aggressivi verso il cane..
In bocca al lupo!


ogni piano è dotato di lettiera e ciotole, e ho già iniziato a scambiare cuscini vari tra loro. il fatto è che si sono già incontrati , non in mia presenza , e senza nessun passaggio graduale.
i due tamarri, vanno proprio in spedizione punitiva scendono le scale sapendo che li ci sono le due mice, e Gnaki va diretto a loro, Marcellino prima verifica il contenuto ciotole e poi segue Gengis-Gnaki-Can.... lo stesso hanno fatto con il cane

e poi stamani controllando Gnaki ho visto che gli è tornata l'acne, è stressato ...lui.....


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 16:33   
se i tuoi storici sono vaccinati ANCHE per la Felv puoi continuare con gli incontri. Altrimenti fai testare gli altri al più presto e solo dopo continua gli incontri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 13-02-2012 16:35 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 16:45   


13-02-2012 alle ore 16:33, ernesto16cleo wrote:
se i tuoi storici sono vaccinati ANCHE per la Felv puoi continuare con gli incontri. Altrimenti fai testare gli altri al più presto e solo dopo continua gli incontri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 13-02-2012 16:35 ]


si , sono vaccinati anche per la Felv.
sicuramnete al più presto vedrò di farle testare e poi vaccinare.
ma quando il micio attacca, e dello spruzzino con l'acqua se ne frega, è corretto che lo rimprovero ? quando è stato inserito marcellino, gnaki non è stato così aggressivo e quindi a parte qualche soffiettatura non ci fù nulla di grave, e così li avevo lasciati liberi di gestire le loro cose.
e quando attacca anche il cane, che per fortuna non reagisce, altrimeni di gnaki non rimarrebbe altro che qualche baffo, ? se lo sgrido è il cane che si va a nascondere


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 17:22   
Tra gatti lasciali fare, intervieni solo se li vedi diventare troppo aggressivi. Soffiate, zampate, ringhi,attacchi etc sono ammessi, anzi, d'obbligo. Devono stabilire gerarchie. Con il cane invece devono imparare a rispettare i suoi spazi, io facevo un rumore o usavo lo spruzzino quando vedevo il gatto in fase di attacco, idem con il cane... ho sempre avuto paura che si potessero fare male a vicenda.. Tra gatti parlano la stessa lingua, ma gatto e cane no.... Devono imparare. Tanta tanta pazienza....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 13-02-2012 17:24 ]


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 08:55   
falli incontrare gradualmente, nelle fasi di isnserimento se un 'passo' è troppo azzardato si torna indietro, prova anche tu a retrocedere di un pò. la situazione è molto stressante per tutti (anche per te...) c'è una casa nuova, inquilini nuovi, e gerarchie da stabilire, la parola d'ordine è pazienza.
spruzzini e sgridate servono a poco, possono frustrare un comportameto che viene bloccato perchè 'impedito' da te e non per una scelta del micio.
Personalmente cercherei di farli vedere il meno possibile, di chiuderli per gruppi (tuoi e nuovi) al momento del mangiare e mettere le ciotole vicine alla porta che li separa in modo che percepiscano la presenza degli altri vicino e la leghino ad un momento della giornata. ridurrei gli incontri al minimo, diciamo a piccoli round e proverei a putnare il rinforzo positivo. Se si comportano bene premio (=snack) se si comportano in modo troppo aggressivo (un pò ci sta, devono stabilire chi comanda) li prendi senza dire niente e li chiudi per 5 minuti in una stanza, così li fai sbollire un secondo. se vedi che se le stanno dando di santa ragione fai cadere un coperchio di una pentola vedrai che basterà a separarli. Sono mici adulti, direi che non giocano più tanto, giusto? Nel caso mi sbagliassi quando sono insieme cerca di coinvolgerli/distrarli con un gioco di gruppo. per il resto... in bocca al lupo. la situazione è pesante, ci vuole tempo, ma vedrai che piano piano ognuno troverà la sua dimensione .


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 16:46   


15-02-2012 alle ore 08:55, phebe wrote:
falli incontrare gradualmente, nelle fasi di isnserimento se un 'passo' è troppo azzardato si torna indietro, prova anche tu a retrocedere di un pò. la situazione è molto stressante per tutti (anche per te...) c'è una casa nuova, inquilini nuovi, e gerarchie da stabilire, la parola d'ordine è pazienza.
spruzzini e sgridate servono a poco, possono frustrare un comportameto che viene bloccato perchè 'impedito' da te e non per una scelta del micio.
Personalmente cercherei di farli vedere il meno possibile, di chiuderli per gruppi (tuoi e nuovi) al momento del mangiare e mettere le ciotole vicine alla porta che li separa in modo che percepiscano la presenza degli altri vicino e la leghino ad un momento della giornata. ridurrei gli incontri al minimo, diciamo a piccoli round e proverei a putnare il rinforzo positivo. Se si comportano bene premio (=snack) se si comportano in modo troppo aggressivo (un pò ci sta, devono stabilire chi comanda) li prendi senza dire niente e li chiudi per 5 minuti in una stanza, così li fai sbollire un secondo. se vedi che se le stanno dando di santa ragione fai cadere un coperchio di una pentola vedrai che basterà a separarli. Sono mici adulti, direi che non giocano più tanto, giusto? Nel caso mi sbagliassi quando sono insieme cerca di coinvolgerli/distrarli con un gioco di gruppo. per il resto... in bocca al lupo. la situazione è pesante, ci vuole tempo, ma vedrai che piano piano ognuno troverà la sua dimensione .



PAZIENZA.
diciamo che ci provo, ma venerdi ( avevo anche la febbre ) dopo un bel po di MIIII, FRRRR, ARGHHH, BAUU, CAIII mi sono alzata ho preso la scopa e ho iniziato a rincorrere tutti . risultato ? tutti si sono zittiti e si sono messi a dormire sul divano , i gatti, il cane ai piedi del divano.... e per circa 2 ore ho potuto riposare.

scherzi a parte ( ma mica poi tanto ) la situazione è sempre la medesima, solo che Gnaki ora alterna momenti cattivissimi a momenti normali. una non scende mai dal secondo piano , il povero cagnone si adegua alla situazione.

però ora abbiamo anche altri ospiti: i vermi
oltre ai topini di campagna


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.187 Secondi