home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  BUonasera ....Consigli urgenti ..un Cane mi ha rubato inaspettatamente il cuore.. - Discussione n 72445 - PermaLink
   BUonasera ....Consigli urgenti ..un Cane mi ha rubato inaspettatamente il cuore..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
rousa

Registrato dal: 11-02-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 03:41   
Buonasera , o meglio ..BUonanotte :) MI sono appena registrata .. perchè vorrei discutere un pò con voi di una situazione che mi attanaglia! ( spero di nn aver sbagliato sezione) se si perdonatemi--migliorerò!! IO ho 30 anni ..sono infermiera e vivo sola..non ho mai pensato di prendere un cane ..primo perchè ho sempre amato i gatti ( di cui sono allergica) e perchè avendo una vita sregolata ..facendo i turni ..non ho mai pensato ad un cane che ho sempre visto come un grosso..troppo grosso impegno!Ma ahimè ..il 6 gennaio di quest anno , ad un outlet , mentre ero in un negozio a bere un caffè mi sento sgrattare una gamba ..abbasso lo sguardo ..ed era un delizioso canino .. che allegramente mi saltava e mi faceva le feste -..ho chiesto di chi fosse..ma i negozianti dell'outlet m hanno detto che era tutta la mattina che girellava per negozi ..non aveva collare ma una catena ..ma tenuto bene ..in carne e col pelo lungo bello spazzolato..chiamati i vigili appurano che non aveva microchip..lo prendo ..anzi decido di prenderlo..lo porto a casa ma era molto agitato anche se affettuoso ...presa dallo sconforto di non saperlo gestire ..lo riporto indietro dai vigili che lo hanno portato in canile.IO ogni santo giorno penso a questo cane ..tant'è che dopo nemmeno un mese..chiamo i vigili..chiamo l usl ..riesco a risalire al canile e vado a trovarlo..L ho trovato dimagrito..senza voce per il troppo abbaiare..il pelo tutto ammazzettato ..insomma...c ho pianto :( Io andrei anche ora a prenderlo ma vivo sola ..faccio turni..la notte è di 11 ore ..che lo dovrei lasciare solo in casa ogni volta? non ho un giardino.. ho un master e a volte sto fuori 11 ore ..dalle 6 di mattina alle 20 di sera ..come potrei fare? secondo voi che siete sicuramente più esperti di me ..è fattibile??siate sinceri..ma lasciarlo lì mi si stringe il cuore..penso : "Certo ho una vita sregolata ..ma meglio del canile!" NOn so se penso bene ..lì al canile ho visto che aveva fatto gruppo ..quando l ho portato a fare un giro per la campagna cercava di abbaiare che voleva tornare al canile ...non so che pensare ..per piacere mi interessano molto le opinioni di chi un cane già ce l'ha!!Ci penso ogni minuto ..soprattutto ora con questo brutto tempo..questa neve ...chissà se avrà freddo :((( scusate mi sono dilungata ma volevo spiegarvi bene la situazione..grazie di cuore e a presto -- Rosa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rousa il 11-02-2012 03:43 ]


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 09:44   
Ciao Rousa!Bè certamente avere un cane è un grosso impegno e con i tuoi orari è un po' difficile gestirlo...certo sarebbe meglio che il canile ma resterebbe solo in casa tutto il giorno...
Certo che saperlo al freddo, dimagrito e deperito è uno strazio
Dunque, non conosco le tue possibilità economiche e non voglio entrare in merito però se ti sei innamorata potresti sempre prenderlo con te e quando hai dei turni molto pesanti farlo portare a passeggio da un dog sitter che lo fa giocare, sfogare e fare i bisognini..la sera puoi stare con lui e state insieme...Quanto grande è questo cagnetto? Te lo chiedo perchè al giorno d'oggi, se si vuole, con un po' di pazienza si portano ovunque (certo con un Alano c'è un po' più di difficoltà )...è impensabile portartelo al lavoro? Qualcuno riesce a farlo!
Certo devi essere BEN consapevole che è un impegno, ma che verrà pienamente ripagato dall'amore che ti darà...
Un'altra soluzione al limite potrebbe essere quella di toglierlo comunque dal canile e trovare per lui un'adozione molto fidata, di un amico o un conoscente di cui ti fidi...così la sua vita sarà migliore e tu potrai vederlo ogni tanto...
Insomma il mio consiglio è di toglierlo da lì, in questi giorni stanno soffrendo troppo il freddo ed alcuni non ce la fanno...Se l'hai già visto così deperito, corri, ha bisogno di te!!!

Facci sapere!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 09:49   
Ciao Rosa e benvenuta tra noi.
Ho letto la tua situazione... che dire.... non è facile dirti "vai tranquilla". I cani cercano un gruppo, un vita regolare cadenzata di ritmi costanti, non importa se di giorno o di notte ma regolare. Non ha importanza le dimensione del giardino, se c'è o se non c'è anzi non è nemmeno necessario averlo. L'istruttrice che mi ha seguito mi ha detto una cosa che mi è rimasta impressa " i cani non hanno bisogno di spazio, ma di tempo". Questo non vuol dire che devi essere sempre li e che non puoi mancare nell'arco della giornata, moti qua vanno a lavorare e il cane rimane a casa solo, ti vuol far capire che quando ci sarai tutto il tuo tempo sarà con lui.
Non ti sto dicendo di NO ma di valutare bene quanto riesci a adattare la tua vita alla sua esigenza, se lo fai saprà ricambiarti di un amore immenso, se la tua decisione non sarà positiva non ti odierà!!!
Queste stupende creature sanno amare ma non conoscono il significato della parola odio.

Ciao Bruno



0 
 Profilo
rousa

Registrato dal: 11-02-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 17:30   
Grazie per le vostre risposte ... :) ..si avete entrambi ragione ..io sono infermiera pediatrica...portarlo a lavoro non credo sia possibile :(( ma si ..forse la soluzione migliore è prenderlo cmq dal canile e poi cercargli una sistemazione dignitosa con qualcuno di fidato che conosco ..a meno che ..non trovo a breve un fidanzato ..andiamo subito a convivere e lo potremmo tenere noi ahahah sarebbe magnifico .... vabbè ..vi terrò informati sugli sviluppi ..intanto grazie di vero cuore!!Rosa

ah dimenticavo...il cane non è grosso ..è di taglia media ... <3 è molto somigliante a questa foto che ho messo...è un amore..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rousa il 11-02-2012 17:48 ]


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 19:02   
Ciao, io sono volontaria in canile e in più ho 2 bassotte di 10 e 8 anni che puoi vedere nel mio avatar. Anche io, tra i cani di cui mi prendo cura, ho il "mio" e purtroppo, anche io, non posso adottarlo. Non per una questione di tempi o spazio,ma perchè la più grande ora è molto malata e la seconda è una piccola "iena" con gli altri cani, in più se portassi un altro cane in casa i miei mi sbatterebbero fuori! XD
Quello che posso consigliarti io è di pensarci bene, soprattutto se non hai mai avuto un cane. Sappi che un cane ha bisogno di uscire ALMENO 2 volte al giorno, e non solo per i bisognini, ma anche x camminare e sfogarsi. Sono animali abitudinari, che hanno bisogno di ritmi più o meno sempre uguali. Tuttavia, possono abituarsi piano piano ai nostri. E' la qualità del tempo che conta, ma anche la quantità ha la sua importanza. Quando hai un cane non esiste brutto tempo, nn esiste stanchezza, lui avrà sempre bisogno di te, non è indipendente come la maggior parte dei gatti. Però.... Vivere con un cane è la cosa più bella al mondo. Non c'è gioia paragonabile a quella di un cane che vede il suo padroncino tornare a casa. Non esiste amore grande quanto quello di un cane. E noi, dal nostro punto di vista, dobbiamo soddisfare i suoi bisogni per amarlo nel modo giusto. Quindi, io ti dico, se proprio senti di volerlo a tutti i costi e poter fare dei sacrifici da qui ai prossimi 10-15 anni per lui, prendilo. Vai in canile, stai con lui un paio d'ore (magari se hai la possibilità, contatta un educatore e fatti accompagnare, così potrà darti la sua opinione), portalo a passeggio per mezz'oretta, guarda come si comporta con le persone e con gli altri cani. E, se tutto ti sembrerà andare bene, prendilo. Sarebbe ottimale che tu abbia del tempo per stare con lui, farlo abituare alla tua presenza, all'ambiente, ai tuoi ritmi. Quindi dovresti prenderti almeno 3-4 giorni (una settimana ancora meglio) di stop dal lavoro. In questi giorni vi conoscerete e, poco alla volta, potrai abituarlo a restare solo, magari dopo averlo stancato con una bella passeggiata energica prima di andare al lavoro, così che a casa da solo possa rilassarsi e magari dormicchiare. Assicurati che, qnd dovrai assentarti tanto, avrai qualcuno (un'amico, parente, dog sitter, vicino di casa) che possa stare con lui, nutrirlo, portarlo fuori. Oppure, controlla che nella tua città non vi sia un' "asilo per cani", ultimamente ce ne sono molti. Fai le tue valutazioni, non agire d'impulso, pensa a lui più che a te. E se, dopo un'attenta analisi dei pro e dei contro, capirai di potergli offrire una bella vita, vai e portatelo via! :)


0 
 Profilo
tizianissima

Registrato dal: 11-03-2011
| Messaggi : 58
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 22:01   
io sono ostetrica..e ti capisco benissimo anke io tra turni e cose varie ho una vita molto sregolata. Anche la mia cagnetta è una trovatella e anche tra noi c'è stato un colpo di fulmine....ke dirti????io ho deciso subito di prenderla senza pensarci anche perchè non avendo mai avuto un cane non avevo idea di che impegno richiedesse...però posso dirti che ha cambiato la mia vita in meglio...e non ci sono orari di lavoro che tengano, lei mi da la forza di fare qualsiasi cosa. Che poi alla fine si tratta di svegliarsi una mezz'oretta prima la mattina e di tardare l'ora di cena la sera....ma credimi...ti da tantissimooooo...il problema è quando fai le notti..io la lascio da mia madre, ma conosco colleghi che hanno abituato i loro cani a stare da soli. Il mio consiglio è di prenderlo con te, ..un abbraccio e facci sapere!!!!!


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 12-02-2012 alle ore 12:08   


11-02-2012 alle ore 17:30, rousa wrote:
..a meno che ..non trovo a breve un fidanzato ..andiamo subito a convivere e lo potremmo tenere noi ahahah sarebbe magnifico ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rousa il 11-02-2012 17:48 ]



Ciao Rosa... tutto cio che ti han scritto n fa una piega ed è vero che è un grandissimo impegno ma è lautamente ripagato dall'amore che ti da.
Ma cosa da nn tralasciare....il cane aiuta di brutto a socializzare.... e quindi ti potrebbe aiutare a trovarti il moroso
Anche noi, io e il mio compagno, lavoriamo 8-9 ore al giorno, e spesso siamo fuori x lavoro, ma ci organizziamo o la lasciamo dai nonni, che la viziano come nn mai
Come hai ben capito io sn per il PRO, ma nn ti far influenzare....
scegli col cuore!!!



0 
 Profilo
rousa

Registrato dal: 11-02-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 22:25   
Grazie a tutti per queste risposte <3 ...sono appena arrivata e ...già mi sento a casa

@ Robertaxxa ..quel : " ..vai e portatelo via..!" mi ha fatto venire voglia di prendere e andare ahahah ...madò lo farei subito...

@ tizianissima ... siamo colleghe in "ambito" allora :) hahahaha si dovrei ..prima di prenderlo..creare una "rete" di persone e/o luoghi sulle quasi fare affidamento.. mi c vuole un pò per parlare e convincere un pò d gente che conosco...intanto ..ora che il freddo sempre un pò passato ..a breve andrò a trovarlo <3 ho troppa voglia di vederlo...

@Cloes ...mmmhh non avevo pensato a questa "strumentalizzazione" ahahah cmq buona cosa ahahahha sai...tutto fa ahah ..

cmq certo che vi tengo aggiornati!!! :D


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-02-2012 alle ore 14:48   
ho letto e taciuto, con fatica.
quando leggo di rapimenti del cuore...anche io tendo al: vai e arraffa.
ma leggendo poi dei turni, delle tante, tantissime ore che passerebbe da solo...
rimango tra i perplessi.
certo sempre meglio una bella casa calda e tanto amore nei ritagli di tempo che una vita in canile...ma...non riesco comunque a darti la benedizione totale.
però...anzi...PERò, grosso come una casa, guarda che forseforse davvero basterebbe poco per fare come...un'adozione di condominio se non proprio famigliare.
io con il vandalo ho scoperto di avere almeno 4 vicini di casa pronti a prenderselo, coccolarselo, tenerselo in casa per svariati pomeriggi (e da cucciolo un paio di volte l'ho davvero "lasciato in gestione" mentre uscivo di casa)...poi mannaggiallaui è cresciuto e ora tende allo stile iena, loro continuano ad adorarlo...ma lui non se li fila, abbaia e molto probabilmente...se li assaggerebbe pure...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-02-2012 alle ore 23:33   


13-02-2012 alle ore 22:25, rousa wrote:
creare una "rete" di persone e/o luoghi sulle quasi fare affidamento.. mi c


Questa è una buona idea! E magari pensare ad una dog sitter di fiducia, calcolando anche i costi ovviamente. Inutile negarlo, prendere un animale è una responsabilità anche in termini economici.
Un'alternativa è fargli da 'madrina' e cercargli un'adozione...lo so, non è la stessa cosa ma immagino tu voglia vederlo comunque fuori di lì...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi