home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sciopero delle crocchette - Discussione n 72428 - PermaLink
   sciopero delle crocchette
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 16:30   
premetto che sono un padrone di cane alle prime armi quindi scusate se inciampo nell' ovvio di tanto in tanto, allora il mio Teo un incrocio husky di 2 anni taglia media sui 25kg, e' con me da poco piu di 2 settimane si e' ambientato bene e' ubbidiente e altrettanto esuberante ha ben socializzato con i miei figli a parte un paio di episodi che ho circostanziato in un altra discussione rimasti isolati.
Viene da un canile dove ha passato praticamente tutta la sua vita fino a 2 sett fa, ho fatto questa premessa giusto perche sia chiara la situazione che il peloso vive, quando Teo e' arrivato ha avuto un episodio di diarrea che ho imputato al lungo viaggio in auto, al cambio di alimentazione, fatto sta che con un paio di gg di riso lessato e sciaquato accuratamente con in mezzo petto di pollo cotto sulla piastra la diarrea e' scomparsa da quel giorno gli ho dato crocchette marca "MONGE" adult poi ho capito che le preferiva inumidite e siamo andati avanti cosi' per alcuni altri gg poi il suo interesse per quelle crocchette e calato notevolmente, allora ho comprato alcune scatolette di alimento completo umido di varie marche "Pedigree" "Monge" e per provare tutti i sapori anche scatolette a marchio del supermercato con l' umido nessun problema divorate tutte indistintamente comunque non ho mai abbandonato le crocche le ho appunto inframezzate con questi pasti di umido sopradescritti. Ora pero' la situazione e' che le crocc non le mangia piu' ho provato a prenderlo per fame oggi per esempio da stamattina (ora sono le 16,22) ha mangiato mezza ciotola di crocchette e le mangia solo se gliele do dalla mia mano ho abbandonato subito questa pratica che temo possa radicare strani vizi poco edificanti.
Ho anche cambiato tipo di crocca sempre MONGE ma di sapore diverso l' interesse e' durato qualche pasto poi tutto e' ritornato come prima; posto che vicino casa non ho l' assortimento necessario ma a Bo ci sono vari megapetstore con tutto, quindi mi servirebbe qualche consiglio per orientarmi verso uno o piu' prodotti che possano risvegliare in Teo l' interesse nel cibo secco che da quello che ho capito oltre alla praticita' e' anche importante per la salute dentale in termini di igiene. Gia da ora Vi ringrazio tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GioTeo il 10-02-2012 16:39 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 16:56   
Ciao, in linea di massima meglio evitare di continuare a cambiare cibo, se uno fa stare bene il cane rimani con quello e non cambiare.
Per fa terminare lo sciopero credo che ti conviene prenderlo per fame, ma per fame non significa un giorno. Tieni presente che un cane può stare giorni senza mangiare e se voi cedete siete fritti. In un certo senso vi sta ancora "curando", come si dice. L'impostante anche in questo caso e la coerenza. Proponi il cibo, lasci la ciotola per una mezz'oretta, poi via, se ne riparla a cena. Durante il giorno niente snack stuzzichini o altro, questo è importante perché i furbetti vivono anche con poco.
Con un po di pazienza avrai due risultati: mangerà quello che gli proponi ed avrai affermato la tua superiorità su di lui.

Bruno


1 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 00:53   
grazie Bruno, l' unica cosa e' che quando gli ho proposto la ciotola e poi l' ho tolta dato che ho cominciato a mettere in pratica quello che mi hai consigliato un po' di crocchette le ha mangiate (meno di 1/4 della ciotola) temo che con questi "spuntini" possa durare parecchio il "prenderlo per fame" come tu dici stop agli stuzzichini perche si accontentano anche di poco, quel poco e' rappresentato nel mio caso da quel 1/4 di ciotola e' vero che ho solo il tentativo di stasera a cena su cui basarmi...vedremo come butta


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 10:03   


11-02-2012 alle ore 00:53, GioTeo wrote:
grazie Bruno, l' unica cosa e' che quando gli ho proposto la ciotola e poi l' ho tolta dato che ho cominciato a mettere in pratica quello che mi hai consigliato un po' di crocchette le ha mangiate (meno di 1/4 della ciotola) temo che con questi "spuntini" possa durare parecchio il "prenderlo per fame" come tu dici stop agli stuzzichini perche si accontentano anche di poco, quel poco e' rappresentato nel mio caso da quel 1/4 di ciotola e' vero che ho solo il tentativo di stasera a cena su cui basarmi...vedremo come butta



Prova a resistere un po, se ha mangiato un quarto della ciotola non deperisce sicuramente. potrebbe essere che le crocche che usi non siano di suo gradimento ma non continuare a cambiare (anche perchè come hai scritto quelle nuove le mangia due giorni poi ritorna a fare sciopero), se sono adatte e di qualità continua, quando si sarà abituato a magiare quello che gli dai potrai scegliere qualcosa d'altro.
Tempo fa mi sono trovato in una situazioni simile con Becky (incrocia labrador/pt).Allora usavo le forza 10. non saltava i pasti, ma le mangiava lentamente quasi controvoglia. da due mesi sono passato alle Regal ed ha iniziato a mangiare voracemente. 200g in meno di 40 secondi (cronometrato).

Ciao Bruno


0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 12-02-2012 alle ore 10:36   
ciao a tutti si e' probabile che ci sia anche un fattore di scarsa appetibilita' purtroppo sono decisamente alla prime armi, e non so come definire un prodotto di qualita' o meno a parte il prezzo mi sono basato per ora sui prodotti che ho trovato al supermercato sotto casa la gamma non e' certo vastissima e le gia' comprate tutte cio' che mi ha un po' confuso e' che a giudicare dalle reazioni di Teo sono sembrate piu' appetibili le crocchette a marchio del supermercato che quelle marchiate Pedigree e Monge decisamente piu' costose mah...provo ad insistere un altro po' poi sondero altri prodotti, ho visitato il sito della Regal e pare proprio un prodotto di alta gamma che pero' non ho mai visto..faro' una ricerca...


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 12-02-2012 alle ore 11:44   
Ciao GioTeo, è ovvio che lui trova più appetibili quelli del supermercato xke ci mettono solo roba che x loro fa un buonissimo odore, ma a livello di qualità spesso sn scarsi.
Ricordo che una mia amica x puro caso compro dei crocchi sottomarca dell'esselunga (i BAO all'agnello). Puzzavano da morire ma il cane li adorava, poi scoprì che dentro c'era solo robaccia.
Senza offesa ma io cercherei di non comprare quelli sottomarca e concentrarti su una marca e quando trovi le offerte ZACCC ne prendi tonnellate come del resto anch'io faccio!!!!
Scusa nn potresti andare dal tuo vet e farti dare dei campioncini??? di solito lo fanno sempre. Oppure in un negozio vicino casa tua.
Cosi gli fai assaggiare le marche migliori e da li scegli!!
Pero se prendi una marca poi devi essere coerente, xke come ti ha gia detto Geppetto, li devi prendere x "fame", tanto anche se ne mangia solo 1\4 stai tranquillo che nn muore di fame!!!
Anch'io sn di Bologna e se vuoi ti posso aiutare. Io di solito mi rifornisco in un negozietto piccolo vicino casa mia e vado nei megastor solo x le offerte!!!



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 12-02-2012 alle ore 15:10   
Ciao e benvenuto su Clinicaveterinaria (più brevemente, CV).
Mi permetto di inserirmi in questa discussione per portarti la mia esperienza.
Ho un barboncino di taglia nana, 4 kg circa di peso.
Ebbene, è riuscito a stare un paio di giorni (ovvero 48 ore) senza mangiar nulla, per dimostrarmi che quello che gli davo non lo gradiva.
Devo dir la verità, già da quando è arrivato a casa (stesse crocche che mangiava prima dove stava, intendiamoci... la dieta è rimasta identica!) è stato un paio di giorni a mangiucchiare pochissimo, ma quella volta ho attribuito la cosa allo stress del cambiamento.
Ha iniziato quindi a mangiar sempre meno, per cui ho prima tentato (come hai fatto tu) a cambiare qualità di crocche... come con te, un paio di giorni di "entusiasmo" e poi più nulla.
Fino a quando, consultata pure Calzinimaya (una delle veterinarie del forum) e il veterinario di riferimento che conosce "fisicamente" il cane, mi sono scocciata di brutto e gli ho dato le crocche, quelle scelte da me, così come stavano... nè umido, nè altro.
Come ho detto, sciopero di due giorni e poi ha ceduto... comunque preso brutalmente per fame, si vedeva che non le gradiva...

Ora, dato che è ancora un cucciolone e ho l'esigenza di non farlo deperire tanto (fosse per me, potremmo continuare con questo tira e molla fino a quando non capisce che a casa mia si mangia quello che ha nella ciotola e stop), comunque abbiamo trovato questo compromesso: gli metto un cucchiaio di umido (che può esser carne macinata preparata da me, oppure scatoletta di filetti di pollo della Schesir) assieme alle crocche che decido io.
La cosa pare, per il momento, funzionare.

Scusa se mi sono dilungata nel racconto... sono un po' chiacchierona, lo so. Spero comunque che la mia esperienza ti possa esser utile!!




0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 12-02-2012 alle ore 15:56   
grazie del benvenuto e delle risposte...anzi Hakuna ti ringrazio se ce n'era ancora da leggere avrei letto con il medesimo interesse la tua esperienza offre uno spunto in piu', sono contento anche del tuo intervento Cloes il fatto che ci sia qualcuno di Bologna e' importante se mi vorrai dare qualche indicazione per acquisti o negozi....devo dire che ho comprato le crocche a marchio del supermercato non tanto per risparmiare ma per allargare l' assortimento a disposizione ma se il rischio e' che ci siano dentro schifezze esperienza chiusa all' istante tanto ora che siamo entratinel vivo con una vostra mano la crocca giusta per Teo la troviamo di sicuro! Intanto comincio ad appicare quanto consigliato, e mi tranquillizza molto il fatto che qualche giorno di razioni scarse sia facilmente tollerato...grazie a tutti davvero!


0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 13-02-2012 alle ore 10:33   
Benvenuto!
Visto che sei alle prime armi, ti dico che sia le Crocche del supermercato che pedigree sono di scarsa qualità..e' difficile consigliarti una marca perche' ogni padrone ha avuto la sua esperienza e maturato un' opinione..
In linea di massima ti consiglierei di:
- evitare il supermercato
- evitare le crocche prodotte da multinazionali, visto che le stesse aziende sperimentano sugli animali, o quantomeno non garantiscono che non lo fanno
- un po' come per il nostro cibo meno ingredienti ci sono più e' salutare
- percentuale di ceneri..meno ce n'è meglio e'
- fatta la tua scelta, salvo problemi evidenti di intolleranze che si possono presentare, non cambiare.. I pelosi sono furbetti, farebbero di tutto per una cosa nuova.

Spero di non averti confuso le idee!!!




0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-02-2012 alle ore 17:53   
ciao,anche il mio cane si chiama Teo e l'ho adottato tre anni fa.Nonostante mangi di tutto (o meglio,LUI vorrebbe mangiare di tutto)a volte fa lo sciopero delle crocche anche per quanttro girni di fila!La prima volta ho subito chiamato la veterinaria,ma dato che il cane era in perfetta salute,mi ha detto di resistere,perche' nessun cane e' mai morto di fame avendo a disposizione del cibo.E infatti quando succede (raramente) non mi faccio intenerire ed ora al massimo dura mezza giornata.Questa mattina ha fatto sciopero fino alle 2,poi si e' spazzolato tutto!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi