home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  inizio convivenza cane e gatto - Discussione n 72426 - PermaLink
   inizio convivenza cane e gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 14:53   
Fra pochi giorni verrà ad abitare da me il gatto di mia figlia- con mia figlia-
il gatto (sterilizzato) ha circa 10 mesi (trovatello) e un po pauroso ma curioso.
Io ho una cagnolina shihtzu (sterilizzata) di due anni socievolissima e giocherellona-
Ditemi passo x passo come fare per farli conoscere e convivere?
grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 15:25   
non forzarli, il gatto ci mette di + a socializzare quindi aspettati che i primi giorni vada sotto il letto o l'armadio e non esca
poi piano piano si abituerà


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 17:54   
io facevo in modo di lasciare la micia qualche ora al giorno da sola in ambiente confortevole dove lui non potesse entrare e quando invece stavano insieme la mettevo appositamente sul tavolo o sulle credenze dove lui non può assolutamente salire. il cane deve capire che il gatto non è una preda ma un essere prezioso, piuttosto alto nella gerarchia familiare . se prova a inseguirlo prendi subito il gatto in braccio e metti il cane seduto. il mio ora non la insegue più. quando vuol giocare si avvicina sempre in modo cauto e fa il simpatico ....ma lei qualche ceffone glielo gira ancora


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 18:21   
se la sbrigheranno da soli...
unico accorgimento di vitale importanza: lascia sempre uno spazio di salvataggio raggiungibile solo dal gatto.
come dire...porello...deve avere una sua zona consacrata stile higlander!


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 20-03-2012 alle ore 15:14   
Eccomiiiiii..ci sono appena passata! Due gatte adulte e Nina arrivata adulta pure lei. Che dirti?

- Gatta numero uno, Pepe: tutto a meraviglia. Dopo qualche giorno in cui si sono studiate, adesso giocano e si danno i bacini
- Iena..ehm gatta numero due, Magalì: inizio difficile. Moooolto difficile. I consigli sul lasciare spazi al gatto per scappare, con lei sono stati inutili. Perchè lei "predava" la cagnetta. Già proprio così.

Ma dopo sei mesi (eh già, proprio sei) le cose si stanno aggiustando. Il segreto, l'unico vero segreto è la tranquillità dei padroni. Finchè io ero in ansia le cose non funzionavano per niente. Ora va meglio..qualche zampata, qualche occhiataccia ma si convive. I gatti comunque, sono più restiiad accettare il nuovo arrivato. Con il cane si puo' invece lavorare parecchio...In bocca al lupo. Magarì sarà amore a prima vista. Altrimenti ci vuole solo un po' di pazienza!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 20-03-2012 15:15 ]


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 09:24   
io ho 2 gatti e 2 cani.. per l'inserimento del gatto con un cane adulto io ti do il consiglio di non forzarli..ci vuole MOLTO tempo.. la mia gatta adulta ha smesso di soffiare al primo cane un paio di anni fa (considera ha 4 anni il cane).. magari stai lì vicina durante il primo incontro ma non ti intromettere troppo (a meno che il gatto non tenti di colpire il cane o viceversa).. oppure se vedi che la cosa è infattibile chiudi il gatto in una stanza e posiziona la ciotola del gatto accanto alla porta di questa stanza, e al di là della porta metti la ciotola del cane.. così riusciranno a collegare l'odore dell'altro coinquilino con un momento piacevole (il cibo).. e per il cane riempilo di cibo e di gratificazioni sociali mentre incontra il gatto per la prima volta.. sempre per la stessa storia (nuovo ospite = cibo; per capire il perchè leggi l'esperimento fisiologico de "il cane di pavlov")


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi