home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Luna è aggressiva? - Discussione n 72393 - PermaLink
   Luna è aggressiva?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
letizia1975

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 17:40   
ciao a tutti,
ho un PROBLEMINO... quando la mia chihuahua di cinque mesi si sente disturbata ci ringhia e cerca di morderci e questo mi inquieta visto che ho una bambina di otto anni. E' capitato sia a me che a mia figlia: Luna si era addormentata sul divano in braccio a me e quando l'ho accarezzata ha ringhiato e ha tentato di mordermi. Sembra come se abbia paura di essere messa per terra come se lo stare in braccio fosse qualcosa da conquistare a tutti i costi. Una volta ha ringhiato mia figlia quando col piede l'ha stuzzicata mentre mangiava, un'altra volta ha ringhiato me perchè volevo accarezzarla nella sua cuccia mentre rosicchiava il suo osso in pelle di bufalo. Quando lo fa la rimprovero e la prendo dalla collottola mettendola in cucina, a volta poi ha preso anche qualche sculacciata. Cosa posso fare? potrebbe rimanere così anche da adulta?
Spero di non sbagliare atteggiamento.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 19:46   
Ciao Letizia, le cose di cui parli fanno riferimento a diverse situazioni.
Prima cosa, ma è sempre la stessa: non è che per caso la cagnetta crede di esser il capo, per cui decide lei dove stare, quando e per quanto tempo (penso al divano).
Bisognerebbe sempre ricordare che i cani sono cani e devono esser trattati da cani... bene, benissimo, come delle regine... ma sempre cani.
Quindi, si potrebbe pensare di negare il divano e posizioni soprelevate... i capi siete voi umani, non lei.
Comunque, leggendo quello che racconti, ci sono un paio di episodi che forse da parte vostra non sono stati "gentilissimi" nei confronti di Luna... ovvero svegliarla mentre stava dormendo, anche se per farle una carezza, e quello della cuccia.
Ora, dipende secondo me molto dal carattere del cane... non tutti i cani sono dei pezzi di pane ai quali puoi fare di tutto, ho sentito diverse volte di cani (grandi e piccoli) che non amano esser svegliati bruscamente o in un determinato modo. Si tratta di capire se questo sia il caso di Luna.
Ma poi, qual è il motivo che vi spinge ad andare a disturbare la cagnetta mentre, in cuccia, sta rosicchiando il suo osso?
A me hanno insegnato che la cuccia è sacra... se vuoi fare qualcosa col cane, mentre sta in cuccia, lo chiami e lo fai venire da te... ma non lo vai a disturbare mentre sta nel suo "rifugio", quello dovrebbe esser sempre inviolabile salvo casi eccezionali.
Ecco, prima bisognerbbe che voi faceste una bella analisi delle situazioni in cui realmente stimolate in modo non corretto il cane, e delle situazioni in cui invece Luna risponde in modo non adeguato.
Volete provare a osservare meglio quello che succede, e a riferirlo qui?
Per quanto riguarda i primi interventi di "sopravvivenza", ti segnalo questa discussione sulla GERARCHIA e ti consiglio di fare un pensierino su qualche libro da leggere sul comportamento canino. I titoli, se la cosa ti interessa, potremo indicarteli certamente, ce ne sono diversi!




1 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 19:55   
Ciao Letizia, posso dirti come la vedo io. La tua Luna è solo una cucciolina, evidentemente stava dormendo profondamente e accarezzandola si era svegliata di soprassalto un po' spaesata e per questo ha ringhiato e ha tentato il morso. Succede anche a noi, se qualcuno ci fa spaventare la prima reazione può essere quella di difendersi. L'ha fatto solo una volta?

Per quanto riguarda il ringhio alla tua figlia, spiega bene alla bambina che non deve disturbare iol cane mentre mangia. A 8 anni capiscono. Se qualcuno viene a rompermi le scatole mentre mangio, mi arrabbio anch'io!
Io ho sempre abituato i miei cani che se mi avvicino alla loro ciotola è sempre per aggiungere qualcosa di buono e accettano con tranquilità le mie mani dentro le ciotoline. Ma non li disturbo mentre mangiano, do le aggiunte solo qualche volta.
Secondo me non serve picchiarla e scrollarla, così la spaventi e basta. Luna deve fidarsi di te, tu per lei devi essere una brava guida, un leader benevolo, non deve avere paura di te.


0 
 Profilo
letizia1975

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 20:37   
apprezzo MOLTO i vostri consigli cercherò di modificare i miei/nostri comportamenti, oggi infatti ho pensato prorio di negargli il divano e sembra si sia arresa (nonostante la sua testardaggine), è la prima volta che posso avere una cagnetta e ci tengo affinchè possa andare tutto bene, noi tutti la adoriamo, però è ovvio non vorrei neanche che lei possa diventare la nostra "padrona" è difficile trovare il giusto equilibrio. Potete indicarmi il titolo di un buon libro? grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia1975 il 09-02-2012 20:39 ]


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 20:51   
Ecco qui, qualche libro sul linguaggio del cane:
Turid Rugaas, L'intesa con il cane: I segnali Calmanti
Barrt Eaton, Dominanza: realtà o mito?
McConnell Patricia, All'altro capo del guinzaglio
Vittoria Peyrani e Valeria Rossi, Comunicare con il cane

sulla educazione:
Valeria Rossi, L'Educazione del Cucciolo - Per vivere con un cane equilibrato
Turid Rugaas, Aiuto il mio cane tira
Christina Sondermann, Giocare con il cane



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 20:52   
Ti consiglio di dare un'occhiata a QUESTA DISCUSSIONE, in particolare ti segnalo l'intervento di Pequena (verso il fondo della pagina) che mette un'ampia bibliografia.

Vorrei segnalarti il fatto che certamente non basta la lettura di UN solo libro, io per capirci non so più nemmeno quanti ne ho, certamente più di quindici...
Per un primo approccio ti consiglio i libri indicati di Jan Fennell, si leggono in fretta e sono molto belli.
"I segnali calmanti" della Ruudgas mi dicono che non sia male, lo devo ancora leggere, però, quindi non ti saprei dire. Certamente, se il titolo rispecchia il contenuto, è molto utile!

Spero di esserti stata di aiuto e... sii costante, severa ma dolce, e come ha scritto Vietorina, voi dovete diventare i migliori amici della vostra cagnetta, non vi deve temere ma rispettare in quanto suoi punti di riferimento.
Ricora anche che il cane di solito sceglie UNA persona all'interno dellla famiglia da considerare il capobranco, sta a voi capire poi di chi si tratta (noi da qui certo non possiamo saperlo... )




0 
 Profilo
letizia1975

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 21:28   
grazie di tutto


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 21:37   
I segnali calmanti è un libricino piccolino, ma direi fondamentale. Io l'ho fatto leggere a tutti in famiglia, figli compresi.
Buona lettura e un bacione a Luna.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 14:38   


09-02-2012 alle ore 19:55, vietorina wrote:
Ciao Letizia, posso dirti come la vedo io. La tua Luna è solo una cucciolina, evidentemente stava dormendo profondamente e accarezzandola si era svegliata di soprassalto un po' spaesata e per questo ha ringhiato e ha tentato il morso. Succede anche a noi, se qualcuno ci fa spaventare la prima reazione può essere quella di difendersi. L'ha fatto solo una volta?

Per quanto riguarda il ringhio alla tua figlia, spiega bene alla bambina che non deve disturbare iol cane mentre mangia. A 8 anni capiscono. Se qualcuno viene a rompermi le scatole mentre mangio, mi arrabbio anch'io!
Io ho sempre abituato i miei cani che se mi avvicino alla loro ciotola è sempre per aggiungere qualcosa di buono e accettano con tranquilità le mie mani dentro le ciotoline. Ma non li disturbo mentre mangiano, do le aggiunte solo qualche volta.
Secondo me non serve picchiarla e scrollarla, così la spaventi e basta. Luna deve fidarsi di te, tu per lei devi essere una brava guida, un leader benevolo, non deve avere paura di te.




dissento totalmente da questa risposta, il cane, per di + un cucciolo, non deve MAI permettersi di ringhiare e/o mordere il padrone.
se lo accetta il cane penserà a diritto di essere il capo in casa.
un leader non è benevolo..il leader mette delle regole che devono essere rispettate.
la storia che il cane va lasciato in pace mentre mangia è una fesseria...un cane mai deve ringhiare al padrone, mai.e su questo non devono esserci discussioni.
a volte il troppo amore fa fare cose non giuste per il cane...


2 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 17:23   
Tutti i cuccioli devono imparare le regole, nonnho detto il contrario. Ma queste regole non vanno insegnate a suon di sberle e scrollate!
Il leader deve essere un punto di riferimento, benevolo, paziente, una guida sicura e rassicurante, deve essere degno di fiducia, non deve essere un despota che alza le mani e urla per ogni cosa. Quale capo preferiresti: uno che con calma e pazienza ti spiega eventuali sbagli oppure uno che sbraita e impreca tutte le volte che qualcosa non va come vuole lui?
Luna è una cucciola e le buone maniere le vanno insegnate con calma e pazienza.
Spiegami perchè è così necessario rompere le scatole ad un cane che mangia!? Non è meglio lasciarlo in santa pace!?
Se al cucciolo insegni che ogni volta che ti avvicini alla sua ciotola aggiungi qualcosa di buono, non ringhierà più. Se invece ti avvicini e lo rimproveri, il poverino cosa capirà?

Un ultima cosa: ho scritto praticamente le stesse cose di Hakuna, stranamente dissenti solo con la mia risposta.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi