home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolone aggressivo - Discussione n 72389 - PermaLink
   Cucciolone aggressivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 18:34   
a rischio di sfiorare l'ot...
ma siccome è una cosa che ho notato più volte...
ma non è che per caso...e ribadisco, pura sensazione mia nè, non è che per caso l'educazione data al cane dipende anche e soprattutto dalla razza e dalla taglia?
quando si parla di cani di media e grossa taglia mi sembrate tutti mediamente concordi: schienalo, sei il capo, collottola, sberlotto anche deciso...ecc...
ok già si sa...come educatrice sono una frana dichiarata e pazienza...
ma in molte cose che scrive vietorina mi ci rispecchio perfettamente...
e lei ha cantopi (educatissimi però nè...quindi i suoi sistemi comunque funzionano).
ecco appunto...ma quindi l'approccio...bho possiamo definirlo morbido?! si può mettere in pratica con successo solo con i microcani???


1 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 18:51   
Rana, funziona con tutti i cani l'approcio "morbido", come lo chiami tu.


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 18:57   


10-02-2012 alle ore 18:34, rananera wrote:
a rischio di sfiorare l'ot...
ma siccome è una cosa che ho notato più volte...
ma non è che per caso...e ribadisco, pura sensazione mia nè, non è che per caso l'educazione data al cane dipende anche e soprattutto dalla razza e dalla taglia?
quando si parla di cani di media e grossa taglia mi sembrate tutti mediamente concordi: schienalo, sei il capo, collottola, sberlotto anche deciso...ecc...
ok già si sa...come educatrice sono una frana dichiarata e pazienza...
ma in molte cose che scrive vietorina mi ci rispecchio perfettamente...
e lei ha cantopi (educatissimi però nè...quindi i suoi sistemi comunque funzionano).
ecco appunto...ma quindi l'approccio...bho possiamo definirlo morbido?! si può mettere in pratica con successo solo con i microcani???



un po dipende dalla taglia, ma nn tantissimo.
Con Stella, ho adottato le stesse tecniche che ho usato cn zeus (corso) e la precedente principessa che avevamo (Cloe, labrador femmina).
Le uniche differenze che io noto è che coi cani grandi qualche sculacciata la dai; mentre a Stella la prendo per il coppino!
Poi ribadisco che nn sn affatto un educatore o veterinario, ma semplicemente un amante dei pelosi.
Per il resto tutti dormono nella cuccia; si facevano togliere il cibo; non si ringhia alla famiglia; mangiavano dopo di noi; e tutti in famiglia eravamo coerenti.
Io ormai mi sn convinta che moltissimo dipende dalla razza, dal sesso ma soprattutto dal carattere del cane.
mi sbagliero.....bo!!!



0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 16-02-2012 alle ore 15:48   
come avevo scritto in un precedente post, anchio avevo avuto dei ringhi da parte del mio Teo (HuskyXpast.scozzese kg.27) nei confronti dei miei figli, e lo avevo sgridato, ma qualche altro tentativo di ringhiare c'e' stato sempre verso i miei figli, un giorno ho portato a Teo un osso di prosciutto... che felicita'!!! verso sera mi accorgo che si sta scheggiando e ho deciso di toglierglielo mi ha ringhiato appena l'ho toccato e li' il buon Teo si e' sentito arrivare una sonora sberla sul musetto e si e' ritrovato a pancia all' aria con me che lo sgridavo forte con l' osso in mano... fine dei ringhi sia verso di me che verso i miei figli solo che adesso prima di prendere un osso in bocca mi guarda e aspetta che io lo spinga verso di lui..pero' non direi che i suoi sentimenti nei miei confronti siano cambiati o calati...quoto l' esaustivita' di evuccia sono nuovo ma l' ho gia notata diverse volte...ciao a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GioTeo il 16-02-2012 15:51 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 07:53   


16-02-2012 alle ore 15:48, GioTeo wrote:
come avevo scritto in un precedente post, anchio avevo avuto dei ringhi da parte del mio Teo (HuskyXpast.scozzese kg.27) nei confronti dei miei figli, e lo avevo sgridato, ma qualche altro tentativo di ringhiare c'e' stato sempre verso i miei figli, un giorno ho portato a Teo un osso di prosciutto... che felicita'!!! verso sera mi accorgo che si sta scheggiando e ho deciso di toglierglielo mi ha ringhiato appena l'ho toccato e li' il buon Teo si e' sentito arrivare una sonora sberla sul musetto e si e' ritrovato a pancia all' aria con me che lo sgridavo forte con l' osso in mano... fine dei ringhi sia verso di me che verso i miei figli solo che adesso prima di prendere un osso in bocca mi guarda e aspetta che io lo spinga verso di lui..pero' non direi che i suoi sentimenti nei miei confronti siano cambiati o calati...quoto l' esaustivita' di evuccia sono nuovo ma l' ho gia notata diverse volte...ciao a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GioTeo il 16-02-2012 15:51 ]



vado ot ma solo per avvisarti...non dare ossa ai cani, sono pericolose


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 12:01   
anche secondo me il tuo comportamento era giusto.. lo scambio va bene in situazioni di normalitá, anche come gioco. ma atteggiamenti aggressivi non vanno tollerati. e per quanto riguarda il metodo morbido di rana secondo me la domanda è un'altra... il problema non é se hai un microcane ma se ne hai uno che pesa quanto te ed. è una fascia di muscoli


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 12:06   
beh dai lì è lotta ad armi pari...ehm o quasi, mi sa che vince comunque il cane nè?!


1 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 12:17   


18-02-2012 alle ore 12:06, rananera wrote:
beh dai lì è lotta ad armi pari...ehm o quasi, mi sa che vince comunque il cane nè?!



scherzi?? non d'evessere una lotta ad armi pari devi essere sicuro al 100% di vincere... anche imbrogliando, come tirandogli la zampa su cui si appoggia... per esempuo.f


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 10:20   
Giusto per informazione Lotar, volevo aggiungere che la tua è la domandona da un milione di dollari. In questo forum tutti quanti sono convinti sostenitori dell'atterrare, sculacciare, imporsi fisicamente e roba simile, ma se posso vorrei farti sapere che non è una verità certa, matematica, assoluta e inviolabile, al mondo (non qui dentro, non più almeno) esistono moltissimi educatori, addestratori, proprietari di cani, gente comune o mega professoroni di etologia convinti che le regole adottate per mantenere la gerarchia siano delle grosse baggianate che rovinano il rapporto col proprio cane, e credono in un'altra teoria, abbastanza moderna, che si basa su altri principi, meno generalisti e più mirati alla comprensione dei motivi scatenanti l'aggressività che alla loro semplice eliminazione.
Spero di non venire assalita, volevo solo far sapere che la risposta alla sua domanda non è unanime...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.054 Secondi