home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolone aggressivo - Discussione n 72389 - PermaLink
   Cucciolone aggressivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Lotar000

Registrato dal: 20-09-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:25   
ciao! un consiglio: il mio cucciolone di labrador ha appena compiuto 8 mesi e sta diventando un pò dominante (so che questo è normale in questa fase).

Ovviamente io sono più severo per evitare che mi scavalchi... ieri sera, tentavo di levargli un osso di pelle perchè dovevamo uscire e lui mi ha ringhiato; a quel punto non potevo dargliela vinta e quindi l'ho preso per la collottola e gliel'ho levato (sapendo a cosa andavo incontro).
Lui mi ha righiato tentando di mordermi, a quel punto l'ho atterrato e l'ho immobilizzato con la mano sul collo per sottometterlo (dicendo NO).

Poi si è calmato e, tornati a casa, si è messo a dormire tutto il tempo al mio fianco.

La domanda è: il mio comportamento è giusto o sottomettendolo in quel modo istigo aggressività?
Grazie


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:30   
No, non è stato giusto il tuo comportamento. La prossima volta proponigli uno scambio con qualcosa di appetibile.
Se no, il cane perde la fiducia che ha in te.


0 
 Profilo
bejewel

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:43   
Tranquillo Lotar anche io ho Godric che è un Labrador di 8 mesi, anche lui ha i suoi momenti di dominanza che ridimensioniamo subito con le stesse tecniche utilizzate da te. Purtroppo è il periodo dell'adolescenza e dello sconvolgimento ormonale nei nostri cuccioli... quindi un po' di pazienza e questa fase passerà.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bejewel il 09-02-2012 13:46 ]


0 
 Profilo
Lotar000

Registrato dal: 20-09-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:44   
In realtà ci ho provato, ma non c'è stato nulla da fare... la mia paura è stata che se l'avesse avuta vinta perchè mi aveva ringhiato, potesse interpretare l'evento con una mia sottomissione...


0 
 Profilo
bejewel

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:52   


09-02-2012 alle ore 13:44, Lotar000 wrote:
In realtà ci ho provato, ma non c'è stato nulla da fare... la mia paura è stata che se l'avesse avuta vinta perchè mi aveva ringhiato, potesse interpretare l'evento con una mia sottomissione...



continua a fare come hai fatto altrimenti, come ho detto soprattutto in questa fase, il cane cercherà di sconvolgere la gerarchia creata.


Una domanda: "ma il cucciolo mangia dopo di te o lo fai mangiare prima?"


0 
 Profilo
Lotar000

Registrato dal: 20-09-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 13:57   
Fino a qualche tempo fa quando capitava, da un paio di settimane abbiamo iniziato a farlo mangiare sempre dopo... è importante, vero?


0 
 Profilo
bejewel

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 14:22   
si molto importante sempre per il fattore gerarchia... quindi deve mangiare sempre dopo e voi mentre mangiate dove evitare di dargli qualsiasi bocconcino anche se elemosina con i suoi occhi languidi... poi altra cosa quando passate attraverso le porte e c'è anche lui voi dovete attraversarle per primi... anche ad esempio quando lo si caccia per la passeggiata, prima tu attraversi la soglia e poi il cucciolo...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 15:17   
si..per come la vedo io e per quel tipo di comportamento assolutamente ingiustificato in un branco e nella posizione che il tuo cane dovrebbe rivestire, di gregario e non dominante, hai fatto bene, sicuramente ha capito il messaggio che volevi inviargli, tra di loro i cani non conoscono alcun tipo di favoritismo, e quando un cane non capisce il suo ruolo nella gerarchia, viene sottomesso da quello di grado superiore, e quando ha capito, nessun cane gli da un premio..
quello che devi fare adesso e radicare ancora di più il concetto di appartenenza, prendi il gioco o l'osso o quello che è, gli dai il seduto e gli metti il gioco per terra davanti a lui..e non glielo fai toccare fino a che non decidi tu che lo può prendere, mantenendo sempre la posizione da seduto, questi si chiamano limiti, e servono per circoscrivere e chiudere determinati comportamenti, deve essere un gioco equilibrato di chiusure ed aperture, una volta che gli avrai dato tu il permesso di prendere il gioco, quella sarà l'apertura, perchè se gli dai solo limiti crei degli squilibri perchè il cane va in chiusura totale..
alla fine non è importante se mangia prima o dopo voi, non capirebbe la meccanica conseguenziale delle azioni, per dargli quel tipo di limite che è simile poi al rituale del pasto che si svolge in natura dopo che la preda viene divisa dai membri del branco, non consentite al cane di assistere al vostro pasto, e chiaramente non gli mollate niente da tavola, il cane deve fare delle associazioni per capire cosa gli consentite e cosa no, se voi lo fate mangiare dopo di voi ma mentre mangiate lo tenete li vicino e gli mollate cibo, lo potete far mangiare pure a mezzanotte, ma non capirà mai che serve a fargli capire che deve essere gregario a voi..
la cosa importante è che siate sempre coerenti nei comportamenti, ogni azione, dal gioco, alle coccole, al contatto di qualsiasi tipo con il cane, deve sempre partire da voi e mai da lui, e se è il cane ad avvicinarsi fosse anche solo per pretendere una carezza, come spesso fanno imponendosi con il corpo, specialmente i cani dominanti, lo metti a terra dandogli il seduto, e solo dopo che sarà fermo e calmo, lo potrai accarezzare, il cane deve capire che se vuole ottenere qualcosa, deve esibire un determinato comportamento, comportandovi in una maniera che all'apparenza può sembrare dura e un po da caserma militare, avrete un cane sereno ed equilibrato, infatti hai visto che come lo hai sottomesso lui si è calmato e ti ha dormito vicino tutto il tempo, è questo quello che vogliono i cani, poi è chiaro a seconda della tipologia di cane, si usano diversi comportamenti, ma per un cane che come il tuo usa maniere impositive per ottenere ciò che vuole, bisogna interagire con i suoi stessi modi, l'energia che gli trasmettete deve essere pari alla sua e non più bassa, perchè altrimenti il cane trova una falla, una debolezza in cui può inserirsi e rendere voi gregari a lui..


1 
 Profilo
letizia1975

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 16:54   
ciao a tutti,
scusate se approfitto, anch'io ho un PROBLEMINO... quando la mia chihuahua (leggermente più piccina del cucciolone in questione ) di cinque mesi si sente disturbata ci ringhia e cerca di morderci e se non fosse che ho una bambina di otto anni non darei eccessivo peso come effettivamente faccio. L'ultima volta è capitato sia a me che a mia figlia, dopo che Luna si era fatta una bella dormita sul divano in braccio a noi ha tentato di morderci solo perchè la stavamo accarezzando DOLCEMENTE mentre era assopita. Sembra come se abbia paura di essere messa per terra come se lo stare in braccio fosse qualcosa da conquistare a tutti i costi. Capisco, anche se non giustifico, la volta in cui ha ringhiato mia figlia quando col piede l'ha stuzzicata mentre mangiava, o quando l'ho voluta accarezzare nella sua cuccia mentre rosicchiava il suo osso in pelle di bufalo, ma in braccio a noi.... Quando lo fa la rimprovero e la prendo dalla collottola mettendola in cucina, a volta poi ha preso anche qualche sculacciata. Cosa posso fare? potrebbe rimanere così anche da adulta?
Spero di non sbagliare atteggiamento,
ciao Letizia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia1975 il 09-02-2012 17:24 ]


0 
 Profilo
Lotar000

Registrato dal: 20-09-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 16:55   
Grazie Evuccia, sempre chiara ed esaustiva.
Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.375 Secondi