home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza cani maschi - Discussione n 72378 - PermaLink
   convivenza cani maschi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
simonebagy

Registrato dal: 08-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 22:22   
Salve, ho un american staff maschio di 3 anni, da poco ho pensato di prendere un cucciolo di dobermann anch'esso maschio. Il problema è la loro futura convivenza perchè so per scontato che finchè il dobermann sarà cucciolo l'amstaff tenderà solo a giocare ma dopo dovranno stabilire la gerarchia e quindi prevedo litigi. L'amstaff è molto piu basso del dobermann non come razza ma proprio come il mio cane individualmente, e quindi la maggiore dimensione del dobermann potrebbe anche influire sulla loro gerarchia o no? Come devo comportarmi?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 08:30   
molto semplice, evita la scelta del secondo maschio... le dimensioni contano molto relativamente, molto più importanti sono razza, età e carattere del singolo soggetto. Le razze da te citate presentano carattere forte e tendenza alla dominanza (più marcata nel AmStaff). Ciò significa che, una volta raggiunta l'età adulta da parte del Dobermann, tra i 2 potrebbero verificarsi scontri anche di una certa entità, con possibilità di serie ferite e vita impossibile per tutti voi.
Visto che non si tratta di un ritrovamento ma di una tua libera scelta, prendi la decisione meno problematica, opta per una femmina...


1 
 Profilo
simonebagy

Registrato dal: 08-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 15:13   
Innanzi tutto grz per aver risposto =) . Comunque mi sa che hai ragione mi conviene prendere una femmina sempre di dobermann, l'unico problema sarà il calore due volte a l'anno 15 giorni circa ogni volta. In questo caso provvederò a dividere i cani, magari il dobermann nel periodo del calore lo sposto nella terrazza che viene divisa dal giardino da un cancelletto.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 15:55   
Altrimenti puoi pensare a castrare i maschietti... Il cancelletto è inutile, una cagna in calore separata da un maschio da un solo cancelletto è come dire: cucciolata assicurata!!!O hai una gabbia, ma il maschio in quei giorni soffrirebbe terribilmente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 09-02-2012 15:56 ]


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 15:59   
il calore della femmina e altre seccature per la sua salute (gravidanze isteriche, mastiti, tumori uterini ecc) si risolvono con la sterilizzazione! :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 16:46   
sato cielo, non prendere due maschi!!
lara la femmina la sterilizzi, con due maschi si va incontro a guai..


0 
 Profilo
simonebagy

Registrato dal: 08-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 17:01   
noo la femmina non voglio sterilizzarla assolutamente, sicuramente le farò fare qualche cucciolata. Il maschio non vorrei neanche perchè non mi sembra giusto sterilizzare il cane che già ho per un nuovo arrivato. Ho pensato di trasferire la femmina o il maschio nel periodo del calore in un recinto, il problema è che non si trova nel mio giardino ma in quello di mia nonna comunque ho la possibilità di andarci minimo una volta al giorno. Se no cosa mi consigliate di fare ? Non pensavo fosse tanto difficile gestire due cani


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 17:09   
trovo pessima l'idea di voler far riprodurre i cani a caso...trovi difficoltà a gestirne due, hai idea di cosa voglia dire accudire dei cuccioli per due mesi/due mesi e mezzo?
se vuoi due cani prendi la femina e sterilizzala, molto meglio per la sua salute e la convivenza tra loro


0 
 Profilo
simonebagy

Registrato dal: 08-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 17:17   
Potrebbe essere un'alternativa alla sterilizzazione portare il cane nel periodo del calore nel terrazzo del piano di sopra? Premetto che il balcone è molto ampio e non è presente una ringhiera ma un muretto ma il mio terrore è che il cane in preda al panico o per la voglia di volersi accoppiare si possa buttare di sotto =/


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 21:00   
e' quasi certo che lo fara',il mio sente una femmina in calore in fondo all'altra strada e sono circa 500 mt,figurati se lo porti solo al piano di sopra!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.032 Secondi