home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cani e freddo intenso - Discussione n 72341 - PermaLink
   Cani e freddo intenso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:16   
Vi sembrerà strano che un veterinario inizi una discussione, ma è una cosa che ritengo molto importante. Non pensiamo che i nostri cani possano sopportare senza problemi il freddo intenso di questi giorni. Purtroppo ho avuto alcuni casi di cani con gravi ipotermie quasi mortali, per cui mi raccomando, tenete i cani in casa al caldo alla notte e se il vostro amico peloso è a pelo raso, ha assolutamente necessità di essere protetto adeguatamente dal freddo, non è giusto che dorma fuori, un panno o una coperta dentro la cuccia non è assolutamente sufficiente per ripararlo dal freddo, ma serve un riscaldamento adeguato. Non sottovalutate il freddo, è a volte peggio del caldo.


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:34   


07-02-2012 alle ore 17:16, Teovet wrote:
Vi sembrerà strano che un veterinario inizi una discussione, ma è una cosa che ritengo molto importante. Non pensiamo che i nostri cani possano sopportare senza problemi il freddo intenso di questi giorni. Purtroppo ho avuto alcuni casi di cani con gravi ipotermie quasi mortali, per cui mi raccomando, tenete i cani in casa al caldo alla notte e se il vostro amico peloso è a pelo raso, ha assolutamente necessità di essere protetto adeguatamente dal freddo, non è giusto che dorma fuori, un panno o una coperta dentro la cuccia non è assolutamente sufficiente per ripararlo dal freddo, ma serve un riscaldamento adeguato. Non sottovalutate il freddo, è a volte peggio del caldo.



Sacrosanto.

Io tengo i miei vecchietti perennemente con una felpa anche in casa in inverno e in queste giornate gelide hanno ognuno la loro boule dell'acqua calda nella cuccia
Inoltre non li faccio uscire fino a che le temperature non torneranno più normali.

Aggiungo che ho sistemato sotto le cucce un pannello isolante.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 07-02-2012 17:35 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:52   
la mia è una Bassethound ,apparentemente non sembra patire ,ma le uscite sono + brevi ora col freddo che fa

dorme comunque e vive in casa nella sua cuccia a scodella ,con cuscinone e ho aggiunto pure una copertina
forse troppo ,ma vedo che apprezza

grazie dr

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-02-2012 17:53 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:57   
io mi trovo in una situazione strana: ho 3 cani(un chiuhauha,un meticcio e un bulldog). i primi due stanno rintanati in casa o nella lavanderia e non vogliono neanche uscire perchè tremano di freddo. il bulldog invece vuole andare fuori dalle 5:30(ora in cui si alza mia mamma) e corre le ore e non ne vuole sapere di rientrare(tocca prenderla di peso). ma vi pare normale???? menomale doveva essere un cane da divano. Non pare avere freddo fuori, sarà perchè scorrazza a destra e sinistra,va a fare le buche nel giardino o nell'orto e a distruggere i fiori o i muri di casa? mi fa dannare.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 18:03   
Anche la mia meticciotta volpe collie, la quale prima di uscire di norma misura il grado di umidità dell'aria anche in piena estate, ora vuole uscire spesso e si attarda nella neve soprattutto la notte.
secondo me sente gli odori dei gatti e degli animalic he cercano riparo in giardino.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 18:35   


07-02-2012 alle ore 17:57, sirenetta88 wrote:
io mi trovo in una situazione strana: ho 3 cani(un chiuhauha,un meticcio e un bulldog). i primi due stanno rintanati in casa o nella lavanderia e non vogliono neanche uscire perchè tremano di freddo. il bulldog invece vuole andare fuori dalle 5:30(ora in cui si alza mia mamma) e corre le ore e non ne vuole sapere di rientrare(tocca prenderla di peso). ma vi pare normale???? menomale doveva essere un cane da divano. Non pare avere freddo fuori, sarà perchè scorrazza a destra e sinistra,va a fare le buche nel giardino o nell'orto e a distruggere i fiori o i muri di casa? mi fa dannare.



Ciao Sirenetta
noi avevamo un bulldog inglese, MrPio, che adorava la neve,fosse stato per lui avrebbe giocato sulla neve per ore e ore...era incredibile.
Probabilmente il loro super strato di ciccia li tiene ben protetti, anche se MrPio sulla neve andava sempre coperto.
Poi però amava anche il mare e fare i tuffi in piscina


p.s. Scusate se ho approfittato spudoratamente di questo topic per ricordare il nostro Pio...non ho resistito
Fabio

Comunque Sirenetta se ti fà dannare qui abbiamo posto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 07-02-2012 18:36 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 18:40   
OT
sorry
ma che bello MrPio


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 18:46   


07-02-2012 alle ore 18:40, lillina wrote:
OT
sorry
ma che bello MrPio



OT 2: Grazie Lillina era uno spettacolo vero?
basta la finisco qui...promesso


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 18:54   
e gli mettevi saggiamente il cappotto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 19:07   
Bello Pio!
Dei miei vicini di casa hanno recentemente preso un bulldog proprio come lui.

Sul freddo in generale io "predico" sempre come le vecchie mamme e nonne
Tutti i cani che vivono in appartamento o comunque in casa lo soffrono, quindi bisogna fare attenzione e non bisogna dimenticare che in casi di temperature eccezionali come quelle attuali anche i cani abituati all'aperto ne subiscono l'effetto e andrebbero protetti facendoli dormire al chiuso come ha detto Teovet.
Anche se sono forti e non si ammalano hanno un dispendio molto maggiore di energie, pertanto bisognerebbe tenerne conto anche nell'alimentazione.
I cani di piccola taglia poi consumano tantissimo, hanno bisogno di essere ben riscaldati!
Da quando il mio Brandy ultraquindicenne cieco ha la boule calda perenne è finalmente un pochino ingrassato


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi