home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ringhi ai miei figli se accarezzato in una certa posizione - Discussione n 72280 - PermaLink
   ringhi ai miei figli se accarezzato in una certa posizione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 17:49   
e' capitato in un paio di occasioni che il nostro Teo arrivato dal canile una settimana fa, socievole all' ennesima potenza fin da subito, abbia ringhiato mostrando i denti ai miei figli se accarezzato sul fianco o meglio sul costato, mentre era sdraiato vicino a loro sul divano, loro lo accarezzano in altre posizioni e non ci sono problemi, giocano con lui, lo portano al guinzaglio, gli danno biscottini tutto perfetto, io sono il riferimento del cane e con me nelle stesse condizioni non lo fa, sto cercando di capire se non vuole essere toccato in quella precisa posizione ma da me se lo lascia fare, se e' la posizione sul divano che puo' creare queste condizioni, se e' una forma di gelosia ma dovrebbe manifestarsi anche in altri frangenti e cosi' non e'...Il cane e' arrivato dal canile descritto come cane adatto alla famiglia con bambini, socievole sia con simili maschi e femmine, tutto corrisponde a parte questi due piccoli episodi isolati per i quali mi servirebbe una mano per fare chiarezza. Sono un nuovo iscritto e sono rimasto colpito dall' ottima qualita' del sito e dall' ottima esperienza sia dei professionisti che prestano il loro parere sia dello staf e dei membri anziani. Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 17:59   
il cane riconosce te come capo ma non i tuoi figli, sono piccoli e non li vede come leader ma come suoi gregari.
dovete fare in modo che la scala gerarchica in famiglia cambi.
quando i tuoi figli salgono sul divano fai scendere il cane e fai si che siano loro a chiamarlo su.se loro non lo chiamano il cane non dve salire.
fai in modo che siano loro a dargli da mangiare, e che il cane mangi dopo il loro comando.


1 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 18:02   
In quella posizione il cane è in stato di "relax".
Probabilomente ringhia per 2 motivi
1- Il cane disteso è vulnerabile, non vuole essere accarezzato perchè non vuole mostrare il fianco, non riconosce i ragazzi come elementi che siano un gradino supra a lui nella scala gerarchica del branco ( famiglia )
Priva a ferlo mettere con le spalle a terra, in una qualsiasi posizione di "sottomissione", se ringhierà ai bambini non vuole essere loro gregario.

-2 E' solo viziato ( c'è sempre una tara nel branco ) se disteso non vuole essere accareezzato, lui decide quando giocare e via dicendo...

Non lacsciare mai i bimbi soli col cane, anche quelli più "buoni" possono diventare antipatici.

Un altro modo per vedere la "sottomissione" del cane: poggiare il mento ( collo ) sul suo, o sul garretto, certo non possono farlo 2 bambini.

Poi si sa poco, nulla...
danno loro la pappa a fido?



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 18:15   
quanti anni hanno i bimbi?


0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 21:10   
eta dei figli: 15, 9, 6, ho la sensazione che dal piccolo il cane accetti di piu' che dagli altri 2 in particolare e' successo con gli altri 2.
Vi ringrazio delle risposte sicuramente avete colto nel segno c'e' di mezzo senza dubbio un problema gerarchico, tentero' di sicuro attraverso le vostre indicazioni a mettere il cane in condizioni di comprendere come dev'essere la scala gerarchica... faro' sapere.



0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 22:04   


04-02-2012 alle ore 18:02, Alexio wrote:
In quella posizione il cane è in stato di "relax".
Probabilomente ringhia per 2 motivi
1- Il cane disteso è vulnerabile, non vuole essere accarezzato perchè non vuole mostrare il fianco, non riconosce i ragazzi come elementi che siano un gradino supra a lui nella scala gerarchica del branco ( famiglia )
Priva a ferlo mettere con le spalle a terra, in una qualsiasi posizione di "sottomissione", se ringhierà ai bambini non vuole essere loro gregario.




Ciaooo, anch'io ho preso da poco una cagnolina con una passato di maltrattamenti. Lei praticamente ha fatto una gerarchia: prima io, poi il mio compagno e lei. Certe cose nn se le fa fare dal mio compagno: tipo pulizia delle orecchie e pettinatura, mentre io le posso fare di tutto.

Nn vorrei sbagliarmi ma credo sia un problema di gerarchia. Il cane ha capito che il piccolo è "innocuo" mentre i due piu grandini sono suoi "rivali".
I consigli che ti han dato sn ottimi
Sia il divano che i bimbi.
Io ti consiglierei di far mettere il cane nelle posizione che nn vuole cn te accanto ai bimbi, uno x volta, e se si gira male, sgridalo e mettilo in punizione; la punizione della mia polpetta è stare ferma sul suo cuscino e nn poter scendere ( wowowow che punizione) ma ti assicuro che ha funzionato
Per il resto ci vuole tanta pazienza e amore xke anche se tranquilli, hanno sempre un'abbandono alle spalle.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 11:14   
concordo con alexio , sia la cane che hai bambini vanno date delle regole , il cane non deve essere disturbato mentre è steso e stà riposando!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 09:38   
si ok il cane non va disturbato...ma non puoi avere un cane in casa che ti morde il bambino se questo va ad accarezzarlo sul divano.
una bambina di 6 anni può non capire la gravità della cosa..il cane va educato a trattare i bambini come suoi superiori, penso che il divano dovrebbe essergli almeno temporaneamente proibito.anzi, sale sul divano solo se sono i bimbi a chiamarlo.



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 15:32   


07-02-2012 alle ore 11:14, mary84 wrote:
concordo con alexio , sia la cane che hai bambini vanno date delle regole , il cane non deve essere disturbato mentre è steso e stà riposando!


No... Mary e non m'avrai ricapito pure te.
Ho risposto alla domanda, abbaia perchè vede i bambini come gregari.
Quando il cane è su un fianco è più vulnerabile, quindi non vuole essere infastidito.

Il cane deve e può essere toccato sempre, quando mangia e quando dorme.

Dovranno lavorare sul cane sotto la super-visione del babbo.




0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 15:34   
ciao a tutti ci stiamo comportando come consigliato e i risultati si cominciano a vedere rigurdo al divano sono i miei figli a chiamare Teo a condividerlo se vogliono, lui ci e' rimasto un po' male di non poter piu' disporre del divano come crede ma e' molto contento quando viene chiamato sul divano, non ci sono piu' state ringhiate verso nessuno, inoltre i miei figli preparano a Teo tutti i pasti quando sono presenti e i rapporti continuano ad essere ottimi in tutti i momenti come del resto lo sono sempre stati a parte quei 2 episodi, per ora quello che considero un risultato e' che Teo fa molte piu' feste ai miei figli rispetto prima che al loro arrivo da scuola per es non erano granche' considerati. Ho ragione? Lo posso considerare un risultato? Mi stavo dimenticando di dire che cerchiamo comunque di lasciare al cane i suoi spazi non considerandolo mentre mangia o quando capiamo che si sta addormentando...la parte piu' difficile e' far si che i miei figli seguissero queste indicazioni loro vorrebbero giocare con lui in qualsiasi momento...non biasimo del tutto Teo i bambini sanno essere amorevolmente sfinenti... grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GioTeo il 08-02-2012 15:39 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi