home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane ha morso, che succede?? - Discussione n 72267 - PermaLink
   il mio cane ha morso, che succede??

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 20:03   
ciao a tutti, ho un cane corso che si chiama Marilyn, ha 5 anni, regolarmente registrata all' anagrafe, regolarmente vaccinata, ha il microchip e ha anche l' assicurazione. Non ha mai morso nessuno fino a stasera, siamo usciti dal palazzo e stavamo camminando, improvvisamente uno gli è passato vicino muovendo un ombrello, ,lei forse ha pensato ad una minaccia e lo ha morso sul braccio, fortunatamente il signore aveva due giacchetti molto pesanti, in ogni caso gli ha bucato il giacchetto e gli ha preso il braccio. Io mi sono subito fermata, mi sono scusata e tutto quanto. lui iniziamente urlava dicendo che voleva andare dai carabinieri a denunciarmi così mi ammazzano il cane, io ho cercato di farlo calmare dicendogli chenon era mai successo, che il cane è assicurato ecc. lui continuava a dirmi "se fosse stato un bambino e le solite cose, tra l' altro giustissime. poi mi ha chiesto come mai nn aveva la museruola se è cattiva e io l' ho spiegato che nn ha la museruola perchè non è mai successo che è buona ha ò' assicurazione stava salendo in macchina ecc. Alla fine si è levato la giacca per farmi vedere cosa aveva al braccio (ovvero questa sorta di ematoma, graffio non so bene come desccriverlo. alla fine gli ho chiesto se voleva essere accompagnato all' ospedale e lui non ha voluto essere accompagnato, gli ho detto che il cane è assicurato, morale della favola lui non mi ha voluto lasciare i suoi dati e non ha voluto neanche i miei. Io sono naturalmente terrorizzata, è vero che mi possono ammazzare il cane?? che devo fare??? se lui domani torna a cercarmi e decide di denunciarmi??? non è che mi levano il cane??? sono nel panico per favore aiutatemi, non so che pensare.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 20:08   
nessuno ammazza nessuno... in caso di denuncia, tuttavia, il cane potrebbe essere posto sotto osservazione presso il canile sanitario per 10 giorni per valutarne l'aggressività. Solo al termine di questo periodo di valutazione potrà essere presa un decisione che non sarà ovviamente la soppressione del cane...


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 20:11   
ma se viene chiuso 10 giorni in canile è normale che diventa aggressivo



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 20:14   
e come potrebbero valutarne l'aggressività altrimenti?


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 20:18   
e quindi che succede se vedono che il cane è aggressivo?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 21:28   
Il tuo cane è aggressivo con gli estranei?
Purtroppo i vet. valuteranno il caso.
Se il cane è ritenuto "normale" ( nota bene, terranno conto della taglia e della razza ) per normale si intende, non morsicatore, verra solo segnalato, al II° episodio scatteranno sanzioni.
se il il cane verrà ritento leggermente aggressivo, sarai costretta a portare il cane in un centro d'addestramento riconosciuto per prendere un "patentino".

Il cane potrà essere messo agli arresti domiciliari "esiliato" ( non potrà uscire di casa, se non accompagnato da persona abilitata - addestratore, quindi prendilo )
E' difficile che il cane venga ritenuto talmente tanto aggressivo da ricorrere a misure drastiche...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 03-02-2012 22:05 ]


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 21:35   
il cane non è aggressivo con gli altri, va regolarmente in un area cani dove ci sono altri cani e altre persone che non fanno parte del branco, se incontriamo gente per strada si fa accarezzare cc. ecc. solo che quandoe sce dal palazzo fa la pazza e abbaia ma non a tutti, è ovvio che se entra uno a casa che lei non conosce si arrabbia e la devo chiudere in una stanza ma stiamo parlando di gente estranea senno' è tranquilla con tutti


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 22:05   


03-02-2012 alle ore 21:35, marylin2006 wrote:
il cane non è aggressivo con gli altri, va regolarmente in un area cani dove ci sono altri cani e altre persone che non fanno parte del branco, se incontriamo gente per strada si fa accarezzare cc. ecc. solo che quandoe sce dal palazzo fa la pazza e abbaia ma non a tutti, è ovvio che se entra uno a casa che lei non conosce si arrabbia e la devo chiudere in una stanza ma stiamo parlando di gente estranea senno' è tranquilla con tutti


spero che il signor nn so chi nn si sia fatto male, e che vada tutto bene ...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 22:21   
Ciao, mi dispiace per quanto è successo. Dalla tua descrizione non so se ha la possibilità di tornare, se non ha testimoni come può tornare e reclamare un diritto (che peraltro ha) due giorni dopo? Anche se facesse denuncia sicuramente farebbe una pessima figura anche per la tua manifestata volontà di ripagare il danno.

Per il fatto che hai descritto, visto quanto successo direi che ti conviene prendere precauzioni, usare la museruola. Anche se è un amore un precedente è un segno da non sottovalutare.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 22:25   
c' erano dei testimoni, ovvero un signore che stava salendo dal dottore che giustamente anche lui si è messo a dire "e sti cani so cattivi" e le solite cose, ma non credo si siano lasciati i dati, sapete se per una denuncia c' è un tempo massimo o puo' farla quando vuole??


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi