home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi con il mio micio - Discussione n 72215 - PermaLink
   problemi con il mio micio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
alessandro1752

Registrato dal: 01-02-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 14:39   
da circa un mese ho cambiato casa, diciamo che mi sono spostato di 1 km dalla precedente residenza, ed il mio micio abituato ad uscire ed entrare ritornava sempre nella casa precedente ma lo andavo a riprendere stava in casa 2-3 giorni e poi ritornava lì.
Ora da circa 8 giorni è ritornato in quella zona e non si fa più prendere, è un gatto integro non castrato e decisamente è in amore ma il suo comportamento è strano, non si fa avvicinare e scappa quando cerco di avvicinarmi, croccantini e altro sono innutili, la mia paura è che non ritorni più a casa ed abbia optato per la vita da gatto.
aiutatemi cosa posso fare o cosa mi suggerite


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 16:30   
1) Castrarlo!!! (anche per la sua stessa salute e incolumità)
2) Prima di farlo uscire dalla nuova casa è bene che rimanga in casa senza uscire per un po', così da imparare a riconoscere la nuova casa come "casa", se lo fai uscire subito ovvio che cerchi di ritornare in quella che lui considera casa. Spargi le sue cose, con il suo odore per la casa, magari aumenta il numero di ceste, coperte, cucce.. creagli uno spazio suo con ciotole e acqua. Solo quando lo vedi a suo completo agio permettigli di uscire, senza badare alle sue proteste!

Detto ciò hai provato ad avvicinarlo qualcosa che lui ritiene particolarmente goloso e che emani forte odore (tonno, carne cruda e simili?), quando lo avvisti accucciati e metti in mostra il cibo stando fermo senza spaventarlo con movimenti bruschi, fallo mangiare coccolandolo così si calma e poi rapidamente acchiappalo, mentre lo coccoli, fermo e deciso. Poi, magari con l'ausilio di una gabbietta riportalo a casa. Ha paura di te probabilmente perchè sa che vuoi prenderlo e portarlo in quel posto che a lui non piace e non conosce.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 18:33   
..per il metodo di cattura quoto home...

per il trasloco , mi permetto per esperienza, c'è un errore di fondo ma puoi riparare...
il gatto oltre che alle persone si lega anche alla casa e all'ambiente circostante in caso di trasloco NON puoi lasciarlo uscire dal primo giorno, deve prima capire che la nuova casa è sicura ed è sua...
quindi ribecca il maschio, castralo e poi chiuso in casa almeno 15-20 gg , tranquillo non è tortura...capira' che non si deve allontanare..
...un km non è molto ma i pericoli sono dietro l'angolo !
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
alessandro1752

Registrato dal: 01-02-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-02-2012 alle ore 14:31   
seguirò i vostri consigli, ho agito nella sicurezza che il mio micio restasse in zona ed ho preso il tutto con leggerezza, il problema sarà avvicinarlo spero di farcela.
Certo noi pensiamo con la nostra testa e crediamo che sia logico il nostro comportamento riferito a loro, comunque vi ringrazio per l'aiuto


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 02-02-2012 alle ore 18:15   
Dai facci sapere, anche perchè con queste temperature sarebbe davvero meglio portarlo in casa..


0 
 Profilo
alessandro1752

Registrato dal: 01-02-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 00:30   
niente da fare, non ne vuole sapere, come mi vede o scappa o mi sta a debita distanza e sinceramente non so più che fare....ho provato anche con quel che lui impazzisce " il pollo " ma niente da fare mi ha snobbato.
Credo che ormai lui mi abbia identificato con quello che lo vuole prendere il che è successo ogni volta che sono andato lì quando spariva, lo prendevo e lo riportavo a casa...
Domani andrò dal veterinario per sapere se c'è qualche sonnifero o qualcosa per intontirlo un po' anche se sono contrario ma sinceramente non so più che pensare o fare....Saperlo fuori con questo freddo e senza mangiare mi fa star male o forse dovrei lascia perdere ed accettare la sua scelta ma non è facile....


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 17:05   
NONONONONO! Assolutamente non desistere!!! Oltre ai rischi cui può incorrere normalmente c'è pure il freddo di questi giorni che non va bene per lui!! Senti veterinario, qualche gattile della tua zona e, in caso, chiama anche la sezione enpa della tua zona loro hanno le cosiddette "gabbie trappola"! Assolutamente contraria a sonniferi etc! Rischi di intontirlo e mandarlo incontro ad ulteriori rischi!!!! Senti chi di dovere e intanto lasciagli nella zona in cui si trova ciotole con cibo e acqua pulita (occhio che non ghiacci) e magari una coperta in una scatola in un punto sicuro almeno ha riparo sino a che non lo acchiappate!!
E appena riesci a prenderlo di corsa a farlo a castrare! Oltre a prevenire rischi di ogni tipo per il tuo micio lo renderai anche più mansueto e casalingo.
Non mollare e aggiornaci.


0 
 Profilo
alessandro1752

Registrato dal: 01-02-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 14:33   
niente da fare ormai le ho provate tutte, dalla presa per fame, alla pazienza, al sonnifero ( snobbato ) e non so che altro.
Non ne vuole sapere, come mi vede si tiene a debita distanza--gli porto da mangiare ogni tanto ma a questo punto devo accettare la sua scelta di vivere liberamente anche se lo vorrei qui con me...
Ho pensato anche di prendere una di quelle gabbie di cattura ma so che mai ci entrerà, quindi a malincuore dovo piegarmi alla sua volontà


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 12:45   
Perché dici che non ci entrerà?? E perché non far provare a qualcun altro se la diffidenza ce l'ha con te? Parli di una "sua scelta"... io credo che il gatto sia solo confuso e spaventato, parlare "scelta" e di una sua volontà razionale quando quello che è successo è "semplicemente" che non riconosce il nuovo posto come suo mi sembra un po' fuori luogo.
Coinvolgi qualche associazione come ti hanno consigliato o almeno qualcuno con cui il gatto sia meno diffidente e armati di pazienza.
Capisco la frustrazione ma non puoi lasciar perdere dopo 15 giorni un gatto che è con te da sempre. cosi accetti di esporlo a rischi...
"abbia optato per la vita da gatto"
"scelta di vivere liberamente"
"sua volontà"...
Stai dando una intenzionalità nelle sue azioni che non esiste. Il gatto era abituato a quel posto e ha sofferto il cambiamento, per di più non è castrato. Sicuramente vivrà molto meglio con te che randagio.



0 
 Profilo
alessandro1752

Registrato dal: 01-02-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 21:05   
dopo 15 giorni di latitanza sono riuscito prenderlo, ore ed ore di appostamento e finalmente ora di nuovo in casa...
in cerca di attenzioni e più affettuoso di prima.....di sicuro dovrò procedere alla castrazione e fare più attenzione..
grazie a tutti per aver avuto pazienza dei miei sbalzi d'umore.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi