home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sindrome da canile ( stadio aggressivo ) - Discussione n 72189 - PermaLink
   sindrome da canile ( stadio aggressivo )

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 07:32   
ciao a tutti.
Ho un cane di un anno e mezzo che purtroppo soffre di questa patologia. E' con me da quando aveva circa 4 mesi, preso in canile.
Piu' che chiedere consigli, il mio e' uno sfogo. Non so piu' dove sbattere la testa, e' stato visitatato da ben 5 veterinari comportamentalisti , praticamente da tutti quelli presenti nella mia citta'. E tutti hanno dato lo stesso responso, sindrome da canile stadio I con aggressivita' da paura, tutti i 5 comportamentalisti mi hanno sempre detto che ci sono praticamente 0 possibilita' di recupero e che al massimo si puo' evitare di peggiorare la situazione.
La prima visita e' stata fatta quando aveva circa 7 mesi quando sono comparsi i primi sintomi di aggressivita' e a quel tempo mi era stato consigliato una terapia farmacologica abbinata ad una terapia comportamentale con un educatore( come scritto all'inizio con possibilita pari a 0 di recupero ), dopo un po'' di titubanza iniziale per via dei farmaci e con il parere di un altro esperto ho iniziato questo percorso farmacologico che purtroppo non ha portato nessun risultato come preventivato dal comportamentalista.
Da li in poi la voglia di non mollare mai e le conseguenti visite successive, fino ad arrivare ad ora.
Ora nella disperazione piu' assoluta con l'impossibilita' di uscire di casa con il cane ( vivo in centro citta'), sono costretto a portarlo fuori negli orari piu' inpensabili e con l'impossibilita' di lasciarlo solo per piu' di un ora ( soffre anche di ansia da separazione e abbaia e ulula tutto il tempo) per via dei vicini.
E' il mio primo cane pensate un po'.
Avevo bisogno di esternare tutto questo ,scusate per il mio sfogo ma andare avanti cosi non e' per nulla facile e sto andando fuori di testa




0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 09:30   
Calma,calma calma, a tutto c'e rimedio, i cani sono più intelligenti di quanto pensiamo, io tentero di darti una mando da qui ok... prima cosa: sesso? peso? sterilizzata/o si o no? razza o se meticcio derivato di?
e poi spiegami quali sono i comportamenti che ti mettono in difficolta.

e scusa se mi permetto, dimentica la terapia farmacologica......
ha 1 anno e mezzo perciò potrebbe essere in pieno tentativo di ''scalata sociale'' quanti siete in famiglia?


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 09:59   
5 comportamentalisti?? In tutta la provincia di Treviso ce ne sono 3!!

Ad ogni modo anche la mia Kamila ha problemi comportamentali legati alla paura dopo aver passato 2 canili prima di essere adottata da me!
Anche per me è il primo cane, e ti assicuro che la cosa non gioca a nostro favore!!
Il veterinario comportamentalista che ho consultato ci ha detto testuali parole "senza psicofarmaci non ne verrà mai fuori". Io mi sono trovato subito in disaccordo, e mi sono rifiutato di somministrarglieli!! Grazie al rifugio dove ho adottato Kamila mi sono messo in contatto con un'educatrice che usa il metodo gentile, e ti dirò che in 5 mesi che sta con noi i miracoli non ci sono stati, ma i progressi sono stati enormi!!!!!

Certo ci vuole un sacco di pazienza e di amore, ma con il passare del tempo avrai delle soddisfazioni enormi, ne sono sicuro!!!




0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 12:41   
mi dispiace tanto.... non deve essere una situazione facile. non è che hai voglia di spiegarci un po di più? come si comporta con te? si fida di te?


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 11:18   


31-01-2012 alle ore 07:32, brushtalk wrote:
ciao a tutti.
Ho un cane di un anno e mezzo che purtroppo soffre di questa patologia. E' con me da quando aveva circa 4 mesi, preso in canile.
Piu' che chiedere consigli, il mio e' uno sfogo. Non so piu' dove sbattere la testa, e' stato visitatato da ben 5 veterinari comportamentalisti , praticamente da tutti quelli presenti nella mia citta'. E tutti hanno dato lo stesso responso, sindrome da canile stadio I con aggressivita' da paura, tutti i 5 comportamentalisti mi hanno sempre detto che ci sono praticamente 0 possibilita' di recupero e che al massimo si puo' evitare di peggiorare la situazione.
La prima visita e' stata fatta quando aveva circa 7 mesi quando sono comparsi i primi sintomi di aggressivita' e a quel tempo mi era stato consigliato una terapia farmacologica abbinata ad una terapia comportamentale con un educatore( come scritto all'inizio con possibilita pari a 0 di recupero ), dopo un po'' di titubanza iniziale per via dei farmaci e con il parere di un altro esperto ho iniziato questo percorso farmacologico che purtroppo non ha portato nessun risultato come preventivato dal comportamentalista.
Da li in poi la voglia di non mollare mai e le conseguenti visite successive, fino ad arrivare ad ora.
Ora nella disperazione piu' assoluta con l'impossibilita' di uscire di casa con il cane ( vivo in centro citta'), sono costretto a portarlo fuori negli orari piu' inpensabili e con l'impossibilita' di lasciarlo solo per piu' di un ora ( soffre anche di ansia da separazione e abbaia e ulula tutto il tempo) per via dei vicini.
E' il mio primo cane pensate un po'.
Avevo bisogno di esternare tutto questo ,scusate per il mio sfogo ma andare avanti cosi non e' per nulla facile e sto andando fuori di testa




ciao brushtalk, ho preso anche io un cane al canile, ma era piu grande di età con molti difetti, ma dati spratutto dall'uomo, per cui non disperare, ti capisco quando dici degli orari impossibili, ... ci vuole pazienza e molta molta pazienza, ma anche autorità, ti posso solo dire che io avendo un cane cosi, mi son sentita persa, e lo sono ancora tutt'oggi, ma me ne son presa la responsabilità, (non ho avuto la fortuna o sfortuna di avere nessun comportamentalista disposto a darmi delle dritte), mi son fatta una cultura su internet, vedi i link e poi capirai qualche cosa in piu dei cani oppure se ti và vedi in tv canale cielo, il pomeriggio alle 19 il programma di Cesar Millan ci sono parecchei situazioni da considerare, ma a me hanno giovato un pochino vedi te!! Ciao e bn percorso educativo
youtube.comtab289 (Guardalo se ti và )


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 11:37   
se mi dici di dove sei ti si può dare una mano .
oltre al comportamentalista serve un educatore che però non usi metodi coercitivi.




0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 13:55   
cerchero' di rispondere un po' a tutti.
Il cane in questione e' femmina , non sterilizzata, meticcia ( molto simile a un lupo ), sono di asti
Con me e' un cane molto affettuoso, il problema e quando vede qualche estraneo , li e' il fini mondo , poi non essendo di taglia piccola sono problemi , e' circa 30 kg.
Inizia ad abbaiare tentando di aggredire, sia al guinzaglio che libera. Non cerca di mordere, ma salta addosso e cerca di pinzare.
Nei miei confronti non e' per niente dominante anzi direi sottomessa. Si fa' fare qualsiasi cosa, quando le do da magiare aspetta un mio segnale per iniziare, mangia sempre dopo di me. Si fa persino togliere il cibo dalla bocca, posso anche toglierle la ciotola mentre mangia e non fa' una piega.
Conosce tutti i comandi ,e' molto ubbidienti , il problema e' che quando vede estranei va nel panico come se diventasse sorda, non ascolta


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 01-02-2012 14:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 01-02-2012 14:02 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 14:33   
ma lo fa di più quando è vicina a te o sempre? e quando parte è a caso basta che uno passa anche ignorandola, o succede solo se qualcuno cerca di interagire con lei?


0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 15:03   


01-02-2012 alle ore 14:33, evuccia wrote:
ma lo fa di più quando è vicina a te o sempre? e quando parte è a caso basta che uno passa anche ignorandola, o succede solo se qualcuno cerca di interagire con lei?


lo fa sempre, parte anche se uno la ignora. E' come un cane allo stato selvatico.
E pensare che fin da quando e' con me ho cercato di farla socializzare il piu' possibile. Persino con i mei famigliari che comunque vede una volta alla settimana da quando e' cucciola e' ancora diffidente, con loro non abbaia subito ma ogni tanto cosi all'improvviso ha degli scatti e parte all'attacco abbaiando e cercando di pinzare


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 15:07   
hai provato quando fa sti scatti a metterle immediatamente la museruola e lo fai ogni santa volta che sta per partire


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.076 Secondi