home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cuccioli morti, madre in depressione? - Discussione n 72181 - PermaLink
   Cuccioli morti, madre in depressione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Catryel

Registrato dal: 29-01-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 17:29   
Salve, ho da 4 anni una cagnolina (pastore del caucaso) è sempre stata molto affettuosa, quando la mia gattina faceva i gattini loro all'età di 2 mesi andavano a dormire con lei, come se fosse lei la loro madre..
Ha sempre avuto un debole per i cuccioli, e forse ha sempre desiderato diventare mamma, tant'è che una volta le si sono gonfiate le mammelle e le usciva del latte (ma non era incinta) e ho letto su internet che poteva essere causato al desiderio di diventare mamma

Comunque sia, circa 6 mesi fa adottiamo da un canile un cane di 9 mesi (non mi ricordo la razza) così lui e la mia cagnolina si accoppiano...

Sabato mattina nascono i cuccioli, li fa sotto la siepe, e quindi la è al freddo! Cerchiamo di portarla in un posto un pò più caldo, ma non si schioda, non abbiamo provato a prendere i cuccioli perchè avevamo paura di una sua brusca reazione... Intanto riusciamo a vedere 2 bellissimi cuccioli molto grandi con la bocca strillante tutti e due così abbiamo messo un bel pò di paglia così almeno sarebbe riusciata a scaldarsi un pò di più!
La cosa che ci è sembrata più strana è che ne avesse fatti solo due, adatto la sua stazza!
La domenica mattina andiamo a vedere i cuccioli, uno era morto :(
Forse per il troppo freddo.. Così proviamo in tutti i modi di portarla in un altro posto, e salvare almeno l'altro!
Siamo riusciti a portarla in garage, dove adesso è al caldo e all'asciutto..
Alla domenica sera troviamo un altro cucciolo morto... il terzo :(
forse era stato il primo a morire adatto che non lo avevamo visto vivo..

Ora la madre sta accudendo l'altro... l'unico rimasto...
Ma non mangia ed è alquanto triste :( non scodinzola ed è sempre mogia mogia...
I cuccioli morti glieli abbiamo portati via non appena li abbiamo visti.. è stato un bene? Dovevamo aspettare?

Per favore rispondete, grazie!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 17:53   
l'hai portata dal veterinario per vedere se magari le è rimasto dentro un cucciolo morto..quello che tu pensi sia depressione potrebbe essere un'infezione dell'utero che può andare in setticemia se non la fai visitare in tempo..
tra l'altro avrà anche il latte che va bloccato con il galastop altrimenti le potrebbe venire una mastite..portala immediatamente per favore..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 19:28   
Per prima cosa devi correre dal veterinario come ha scritto Evuccia, potrebbe già essere in corso un'infezione.

In secondo luogo è stato un grosso errore permettere quest'accoppiamento, non si accoppiano i cani così a caso e in particolar modo una femmina di 4 anni non ha già più l'età per affrontare una prima gravidanza.

Terzo... non si lascia una femmina gravida fuori in giardino senza prepararle per tempo (almeno una settimana prima) un luogo idoneo per il parto, mamma e cuccioli hanno bisogno di una cuccia comoda, tranquilla e calda.

Quarto... il problema della falsa gravidanza è dovuto a un disordine ormonale e la soluzione è/sarebbe stata la sterilizzazione.

Ma questo cane è stata mai seguita da un veterinario?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.392 Secondi