home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattino in giardino come curarlo? - Discussione n 72161 - PermaLink
   gattino in giardino come curarlo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
anna22

Registrato dal: 29-01-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-01-2012 alle ore 13:59   
Da qualche giorno sentendo un miagolio in giardino ho preso a mettere una ciotola di croccantini ed acqua e mi sono accorta che un gattino (non sò stabilire l'età forse 5/6 mesi) viene a mangiare. Piano piano sono riuscita ad accarezzarlo e anche lui mi ha fatto le fusa. Mi ci sto affezionando ...
1) non so nulla delle sue condizioni di salute, come devo comportarmi? (disinfettarmi... portarlo da un veterinario...)
2) c'è un altro gatto molto più grosso che viene anche lui a mangiare ma che non si fa avvicinare, come difendere il cibo del piccolo?
3) c'è un modo per abituarlo a stare nel mio giardino? premetto che c'è anche una cuccia, del mio vecchio cane (ora non c'è più).
4) ho notato che ha avuto delle perdite di pupù liquida (solo paura o devo preoccuparmi?

grazie x le info


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 29-01-2012 alle ore 14:30   
I gatti randagi potrebbero avere pulci e parassiti intestinali. Dovresti portarlo da un vet per una visita di controllo e eventualmente sverminarlo. Se hai avuto un cane in passato saprai già che con le normali precauzioni igieniche non corri alcun pericolo. Basta lavarsi bene le mani, mai metterle alla bocca o agli occhi prima di averlo fatto e non devi preoccuparti di nulla. Se non ha chiazze di pelle scoperte e senza pelo non dovresti pensare nemmeno a dermatiti di vario genere etc. La diarrea potrebbe essere causata dal cibo che gli stai fornendo semplicemente perchè è nuovo per il suo intestino. Cmq, se puoi portalo dal vet.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 29-01-2012 alle ore 17:03   
Anch'io ti consiglio di farlo visitare dal vet per una maggior sicurezza sul suuo stato di salute. Per il dormire più che la cuccia, puoi mettere una cesta con una coperta e degli stracci in luogo riparato. Vedrai che se troverà da mangiare e coccole, facilmente si fermerà nel tuo giardino e al massimo girerà nei dintorni, questo soprattutto se verrà vastrato.


0 
 Profilo
anna22

Registrato dal: 29-01-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-01-2012 alle ore 21:55   
Per ora ho messo cibo e acqua con un tappeto ed una copertina nella cuccia. Lui/lei c'è entrato per mangiare nel pomeriggio, ma stasera non c'è spero torni. Appena riesco a catturarne la fiducia lo infilo in un trasportino e lo porto dal veterinario, ho solo paura che poi quando torniamo e lo lascio libero, vada via perchè leghi me al fatto di essere stato strappato dal suo habitat e portato dal dottore (((


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 01:43   
Fai così, metti un pò di pappa (poca) nel trasportino e cerca di farlo entrare da solo senza stressarlo afferrandolo e cercando di spingerlo dentro (più veloce ma lì si che potrebbe spaventarsi).
Il piccolo deve fare, nell'ordine:
1) esame delle feci
2) vermifugo
3) eventuli terapie se non sta bene (raffreddore per esempio)
4) quando è perfettamente in salute deve essere vaccinato (primo vaccino) e dopo venti giorni dal primo deve essere fatto il richiamo (secondo vaccino)

Per non farlo spaventare troppo quando torni, io di solito faccio così, non apro immediatamente il trasportino ma lo poso a terra e attendo pochi secondi che il gatto possa annusare il suo ambiente, nel frattempo preparo un pò di pappa e gliela faccio vedere, poi apro con molta calma la porticina e qui i casi sono due: o il piccolo esce e si mette a mangiare oppure fila via senza neanche guardare la ciotola ma non preoccuparti che torna...magari non lo vedi fino al giorno dopo ma...eccome se torna...
Per abituarlo a restare nel giardino devi dargli da mangiare ogni giorno e all'incirca allo stesso orario e assicurarti che mangi, cioé che gradisca ciò che gli proponi...eh si, anche i randagini a volte sono un pò viziatelli... e poi, quando avrà sei mesi e non più tardi, portalo a sterilizzare, in questo modo eviterai, a parte il contagio di malattie virali molto pericolose (fiv e felv) che il gatto inizi a marcare il territorio con odori insopportabili che a volte, purtroppo, rendono pure difficile la convivenza con il gatto stesso(vicini che si lamentano, l'odore che non se ne va più ecc...) e l'allontanamento del gatto in preda all'istinto che molto spesso è purtroppo causa di incidenti mortali (il gatto in preda all'istinto è come se non capisse più nulla e quindi è molto facile che attraversi strade pericolose o salti recinzioni con filo spinato o cose simili pericolose per lui). Se si trattasse invece di una gattina, restando sempre valido il discorso sulle malattie, eviterai che ti torni due o tre volte l'anno con la pancia.....e, sinceramente, i cuccioli sono la cosa più bella del mondo però ritrovarsi con il giardino pieno di gatti (moltiplica un pò quattro cuccioli di media alla volta per due o tre volte che può partorire una gatta in un solo anno, senza contare che i cuccioli femmina a loro volta avranno presto dei piccoli) è veramente cosa molto molto difficile da gestire, dispendiosa e impegnativa. L'età giusta per sterilizzarli è intorno ai sei mesi o meglio prima che il maschietto inizi a marcare il territorio (altrimenti è possibile che anche dopo castrato non perda l'istinto) e prima che la femminuccia abbia la sua prima cucciolata (considera che alcune gattine sono in grado di partorire già a sette mesi) e per favore non dar retta a chi ti dice altro.
Infine, per evitare che il gatto adulto che pure viene nel tuo giardino rubi il cibo al piccolo prova a mettere due ciotoline in due punti diversi (ma non è detto che non provi a rubarglielo comunque) oppure metti, anche a terra, in certi angoli, dei croccantini che non sporcano ma in caso qualcuno dei due non mangiasse...tornano utili...


0 
 Profilo
anna22

Registrato dal: 29-01-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 15:05   
Ti ringrazzio sei stata molto esauriente, purtroppo ha scelto come orario, x farsi vedere, quello del pranzo. Io sono fuori tutta la giornata x lavoro (( , infatti sono riuscita a vederlo solo nel week end (erano giorni che davo da mangiare ad uno /due sconosciuti per il sol fatto di aver sentito dei miagolii sotto la finestra). Il piccolo si lascia coccolare, mangia volentieri e si trattiene in giardino se ci sono io altrimenti và via, però non vuole entrare in casa.
Io non ho insistito perchè non vorrei turbarlo spero di riuscire a portarlo dal veterinario (da cui dovrò andare almeno 2 volte x vaccino e suo richiamo ... ci rientrerà nel trasportino???) .
Mi sembra ardua come impresa ma col fatto di averlo sempre in giro e non vaccinato sto a disinfettare le mani in continuazione ... ma come resistere ad accarezzarlo? in più a casa di mia madre ho un'altra gatta e non vorrei trasmetterle qualcosa...


0 
 Profilo
anna22

Registrato dal: 29-01-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 13:42   
oddio!! mi ha tirato un graffietto sul ginocchio, è uscito un pò di sangue, ho messo il disinfettante tre, quattro volte... mi devo preoccupare?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 01-02-2012 alle ore 14:13   
Non ti preoccupare! Disinfetta bene e sei a posto. Fai bene a prendere delle precauzioni, ma soprattutto per la micia di tua mamma. A noi il massimo che ci può capitare, per quel che so, sono i funghi. Certo non sono piacevoli e meglio evitare, ma non sono niente di che. e comunque se ti lavi per bene le mani quando lo tocchi sei a posto. Cerca poi di non pestare i suoi bisognini, ma sempre per l'altra micia. Per lei sì, devi fare attenzione e lavarti bene le mani prima di toccarla se hai toccato il micio.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-02-2012 alle ore 18:15   
allora come hanno già detto se inali i peli, o tocchi eccessivamente una zona dove il gatto presenta un fungo, puoi prenderlo anche tu, ma stiamo sereni che con un funghifugo 3 giorni e passa tutto
i graffi: io ho le mani devastate da graffi di gatti giocerelloni, le unghie dei gatti, anche quelli casalinghi, son bastarde, sono sottili e il graffio si richiude subito impedendo di lavarlo bene. basta che lavi la zona con acqua tiepida e sapone, poi quando è asciutto, (io metto solo l'acqua ossigenata) al massimo se è in un posto particolarmente fastidioso, o il graffio è più profondo del previsto, dopo l'H2O2 metti del gentalyn crema, non beta, solo crema. e stai sicurisssssima
ci sono delle malattie, come quella del graffio, che i gatti possono procurare all'uomo: il graffio dopo 24 ore assume la forma del morso di un insetto e potrebbero gonfiarsi le ghiandole della gola, magari un po' di febbre, 5 giorni di antibiotico e sei salvo. generalmente non sono malattie che si trasmettono con cotanta facilità, quando ero piccola, 6 mesi, acchiappavo un randagio che mia nonna curava per la collottola quando mi ci accostavano (ovviamente ero in braccio a mamma) e mi portavo il gatto alla bocca! c'è un video che testimonia, e sono ancora viva. quindi cerca di non entrare in un tunnel di ipocondria da animale randagio, se no le cose te le fai venire per davvero ;)
stiamo tranquilli, il micio più prende confidenza più, per giocare, caccerà le unghiette :D prendila con filosofia, andrà tutto bene


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.002 Secondi