home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Stanno sterminando tutti i gatti =( - Discussione n 72112 - PermaLink
   Stanno sterminando tutti i gatti =(
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Rinny

Registrato dal: 26-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 01:58   
Salve a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta perché mi sono trovata in una bruttissima situazione e cerco consiglio e sfogo da chi ha più esperienza di me.
Amo tutti gli animali e rispetto la vita anche degli insetti (non uccido neanche le zanzare) sfamo 2 colonie di gatti (ma non sono una gattara ufficiale), queste colonie si trovano a Roma, quindi in città, c'è 1 centro sportivo, 1 hotel, delle palazzine e una banca, siccome nei dintorni c'è un po di "campagna" (intendo che c'è della vegetazione) c'è 1 pastore che lascia pascolare le pecore e si porta dietro 4 cani pastore molto grossi e 1 cagnetto più piccolo ridotto parecchio male.
Questi cani escono dalle recinzioni e il pastore non li controlla, a me spaventano parecchio, hanno strappato via la coda a 2 gatti e ne hanno uccisi altri 2, sono troppo sensibile, per me è stato veramente traumatico.
Non ho nulla contro i cani, anzi adoro i cani di taglia grossa ma sono dell'idea che il pastore dovrebbe tenerseli vicino, possono essere pericolosi anche per bambini o altri cani al guinzaglio a passeggio. Insomma non dico che debbano stare col guinzaglio ma almeno vicino al pastore.....
Sta sterminando tutti i gatti della zona, le gattare hanno chiamato più volte la polizia municipale ma non è cambiato nulla, devo proprio lasciarli sterminare così? Non ce la faccio....
(spero non siate come alcune persone che amano solo i cani e secondo loro possono tutto a discapito di persone e altri animali, purtroppo ne conosco troppi così =().


0 
 Profilo
silviak

Registrato dal: 08-08-2011
| Messaggi : 21
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 09:57   
ti sei già rivolta ai vigili urbani? anche se non so quali siano le regole relative ai propri cani cui devono attenersi i pastori....voglio dire che normalmente chi porta a spasso il proprio cane senza guinzaglio è sanzionabile ma nel caso il cane sìa da gregge presumo il discorso sìa diverso...
per quanto riguarda la categoria "che ama solo i cani" penso non valga la pena neanche di citarli: che amore è quello dedicato soltanto ad una specie o magari ad una razza? non balza in mente anche a te la parola "nazismo"?
parlerei piuttosto di una fissazione più che di amore per gli animali...


0 
 Profilo
silviak

Registrato dal: 08-08-2011
| Messaggi : 21
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 10:09   
scusami, non avevo letto che altre gattare si erano già rivolte ai vigili. Nel mio Comune esiste l' ufficio "tutela animali", potresti provare all'equivalente ufficio del tuo. Altrimenti prova a contattare la LAV o altre associazioni animaliste: del resto attualmente esistono leggi che tutelano gli animali, esisterà il modo di salvare i poveri mici...se no che ne dici di provare -in accordo con le gattare- a spostare il "punto cibo" in modo da allontanarsi dalla zona di pericolo? ci vorrà un pò di tempo ma vedrai che i gatti si abitueranno. E' successo anche a me, anche se il mio problema erano le proteste dei vicini : ho comincaito a spostare i piatti gradualmente ed alla fine sono riuscita nell'intento


0 
 Profilo
Rinny

Registrato dal: 26-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 12:28   
Purtroppo i cani arrivano ovunque nella mia zona adesso e abbiamo paura di spostarli troppo essendo abituati ormai al luogo =(
Penso che se il pastore se li tenesse vicino nelle aree recintate allora sarebbe legale ma i cani escono e girano ovunque, non stanno vicino al pastore, penso che a lui convenga pure perché così non gli dà da mangiare (o almeno non abbastanza).
Posso chiederti i numeri di questi enti? Adesso provo a cercarli anche io, ci tenevo tanto a quei mici non voglio che siano morti inutilmente e che altri facciano la stessa fine =( (anche perché potrebbe anche capitare a un essere umano).
P.S. modifico il post, ho inviato una mail alla LAV, adesso aspetto una risposta per vedere se possono fare qualcosa, grazie mille per avermi detto di questo ente =(
Grazie mille della risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rinny il 27-01-2012 12:59 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 13:39   
Ma intendi un pastore nomade??
Io ne conosco uno di persona, e i suoi cani di giorno LAVORANO e tengono d'occhio il gregge, ci mancherebbe che si allontanassero!!! Per lui sono uno strumento indispensabile, e vengono trattati con tutti i crismi, anche perché meglio li tratta e meglio lavorano, e di conseguenza fa meno fatica lui!!!!!

Ma prima di tirare in ballo enti o forze dell'ordine avete provato a parlare con questo tizio?





0 
 Profilo
Rinny

Registrato dal: 26-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2012 alle ore 00:37   
Mi pareva di averlo spiegato bene, questo pastore non tiene i cani a lavorare con lui, i cani vagano e si allontanano km e km, finiscono anche sulla strada, non mi sto lamentando a caso.......
Sinceramente non ci ho parlato perché mi pare uno straniero e mi fa anche paura andarci li da sola, ma c'è un signore che l'altro giorno ha detto che ci avrebbe parlato, comunque a me fa parecchia paura avvicinarmici, non mi sembra una persona civile, speravo potesse occuparsene proprio la polizia dicendogli di tenere i cani vicino .


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-01-2012 alle ore 00:50   
Rinny, la Lav è un organismo molto grande, non so se riescono a seguire questo tipo di situazioni. Potresti provare a cercare i recapiti delle guardie zoofile, sicuramente qualcosa ci sarà in zona.

@Max: Max, forse a Treviso i cani da pastore vengono trattati bene, ma ad es qui nel Lazio non è così, almeno non da quello che vedo in giro...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-01-2012 00:52 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 28-01-2012 alle ore 11:51   


28-01-2012 alle ore 00:37, Rinny wrote:
Mi pareva di averlo spiegato bene, questo pastore non tiene i cani a lavorare con lui, i cani vagano e si allontanano km e km, finiscono anche sulla strada, non mi sto lamentando a caso.......
Sinceramente non ci ho parlato perché mi pare uno straniero e mi fa anche paura andarci li da sola, ma c'è un signore che l'altro giorno ha detto che ci avrebbe parlato, comunque a me fa parecchia paura avvicinarmici, non mi sembra una persona civile, speravo potesse occuparsene proprio la polizia dicendogli di tenere i cani vicino .



Scusa non avevo capito l'esatta dinamica delle cose, ad ogni modo avevi paura che in questo forum ci fosse qualcuno amante solo dei cani a discapito di altri animali, io, bè, non faccio nessuna distinzione, tantomeno tra animali della stessa specie come sono tutti gli homo sapiens sapiens!!! Anche sul concetto di civiltà avrei da ridire, ma siamo su un forum sugli animali, lasciamo perdere!!

Ad ogni modo prova a seguire il consiglio di Miss e facci sapere
Comunque se è un pastore nomade non dovrebbe stazionare in zona molto a lungo, di solito sono max 4-5 giorni...


@Miss i cani del pastore che conosco non sono certo trattati come la mia Kamila, ma non avrebbe senso lasciarli liberi di andare in giro liberi!!!!!!! altrimenti che cani da pastore sarebbero??
vorrei vedere qualcuno in grado di portare 250 pecore dalle montagne alla pianura senza i colleghi a quattro zampe


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-02-2012 alle ore 17:09   
esiste la sede territoriale provinciale di roma, che dovrebbe seguire le situazini di maltrattamento sul territorio: http://www.lav-roma.it/ (sul sito trovi anche contatti utili).

puoi provare anche con le guardie zoofile dell'enpa:
http://www.enparoma.org/site/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=41

m piange il cuore a dirtelo, ma forse dovresti chiedere al canile di intervenire, anche se dubito molto che lo faccia... forse facendo presente che i cani finiscono sulla strada costituendo un problema per l'incolumità delle persone...

questi cani, cmq, spesso sono in condizione di semiabbandono anche loro, non microchippati, pieni di parassiti, alimentati con le interiora degli agnelli che vengono macellati...

e le persone sono in genere romeni o simili, che non sanno neppure parlare...

è una guerra tra poveri...

in privato mi dici dove si trova esattamente il posto? grazie.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.072 Secondi