home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina vivace e ansiosa - Discussione n 71983 - PermaLink
   Cagnolina vivace e ansiosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Sara82

Registrato dal: 13-04-2008
| Messaggi : 112
  Post Inserito 21-01-2012 alle ore 15:58   
Ciao a tutti, la mia cucciola meticcia di 6 mesi (quasi 7) è molto sveglia e vivace, ma noto una certa vena ansiosa...per esempio: si apre una porta in casa e lei scatta come una molla, anche quando dorme, suona il campanello e corre alla porta piangiucchiando, sente i rumori fuori e corre sotto alla finestra, mi segue ad ogni movimento che faccio in casa, deve avere sotto controllo tutti i componenti della casa quindi corre da una stanza all'altra (anche la notte se per caso qualcuno va in bagno!), salta su letti e divani come una molla, gioca con i suoi giochi molto animatamente, insomma è soprannominata Attila! Quando è il momento di uscire che vede il guinzaglio si agita tutta e poi fuori vorrebbe correre tutto il tempo. Neanche da dire che in casa da sola mi fa un sacco di dispetti e inizialmente quando esco abbaia.
Non mi importa tanto il casino che fa, quello ci sta essendo cucciola, ma mi preoccupa un po' il suo atteggiamento ansioso, è sempre sull'attenti con uno sguardo un po' assatanato!
Credo sia anche da considerare che purtroppo è stata trovata abbandonata da piccola ed è stata un po' al canile...
Il pensiero che mi preoccupa è che non vorrei diventasse ansiosa da adulta, quindi vi chiedo qualche parere e consiglio...grazie mille!



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 01:24   
Ciao Sara, complimenti per aver preso con voi la cucciolotta (come si chiama???).

Quello che tu descrivi è un comportamento molto diffuso e può indicare diverse cose.
Diciamo che, da quello che tu scrivi, la prima cosa che mi fai venire in mente è che possa essere una cagnetta che sta cercando di capire qual è il suo posto all'interno della famiglia.
Tutto può fare TRANNE che pensare, anche solo minimamente, di esser il capobranco... e questo non per cattiveria, bensì al contrario per non tressarla inutilmente,
Infatti un cane convinto di avere l'obbligo (perchè questo è ciò che DEVE fare il capobranco) di proteggere tutto il branco dai mille pericoli del mondo moderno di sicuro sarà un cane ansioso, nevrotico e pure aggressivo se la paura si riflette all'esterno rispetto al cane stesso.
Quali sono i pericoli, per un cane? Il suono del telefono, del citofono, il postino... qualsiasi cosa, vai tu a sapere cosa gira nella testolina di un cane,
Sappiamo che ci sono cani, qui sul forum, che se la prendono con i tergicristalli dell'auto... non c'è una spiegazione logica in tutto questo, per lo meno per noi umani è difficile da vedere... quindi la cosa migliore da fare è, assolutamente, quella di prevenire.
DI fatto, il cane si stressa perchè non ha gli strumenti per poter difendere il branco dalla terribile minaccia del citofono o del telefono, ergo va i frustrazione e diventa squilibrato (chi più e chi meno, ovviamente...).

Fondamentalmente, il cane deve comprendere che NON è il capobranco bensì un gregario, magari meglio se nemmeno il secondo dopo il capobranco.
Se questo accade, qualsiasi cosa succeda intorno a sè la classificherà come "Non è un problema mio"... e al massimo ti segnalerà con UN solo abbaio la presenza di qualcosa di strano vicino al branco (classica, l'abbaiata breve di allarme davanti alla porta di casa quando passa qualcuno... e questo ci sta, diciamo).
Tutto ciò che è al di là di questo comportamento indica che c'è qualcosa che non va, e tu devi intervenire per riportare il tutto nella giusta prospettiva
Tutto questo discorso per farti capire bene l'importanza di non sottovalutare questa situazione e per cercare di spiegare, in non troppe parole, qual è la dinamica dei comportamenti "errati" dei nostri cani.
Come si fa a prevenire questi comportamenti?
Intanto dandogli tutta una serie di piccoli segnali in modo che si affermi un umano come capobranco (non importa chi, basta che sia uno, magari quello che con il cane condivide più esperienze e più tempo... ma non sempre è detto che sia la persona più adatta, intendiamoci...)
In ogni caso, i messaggi che devono passare sono quelli legati alle ritualità: il cane mangia DOPO il capobranco, passa per la porta DOPO il capobranco, fa le cose (gioco, passeggiata e quant'altro) solo dopo l'esplicito permesso del capobranco, e così via.
Per approfondire meglio questo discorso, come fare per affermare la posizione alfa (il capobranco è anche chiamato cane-alfa) e far crescere sereno il tuo cane ti consiglio di leggere qualche libro (in questo momento non posso consigliarti alcun titolo perchè non li ho a portata di mano) e di fare qualche ricerca su internet per spulciare magari qualche ulteriore discussione in cui se ne parli.
Il mio intervento, infatti, ha solo come intento quello di invitarti a non sottovalutare la situazione e iniziare ad indirizzarti in una certa direzione.
Per altri chiarimenti, come e dove posso, sono qui.




0 
 Profilo
Sara82

Registrato dal: 13-04-2008
| Messaggi : 112
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 23:12   
Grazie mille!!!! Mi sei stata d'aiuto, pensavo non rispondesse più nessuno...
La cagnolina si chiama Mirtilla ed è un vero terremoto!
Andrò in libreria a cercare qualche libro utile...
Grazie ancora!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.346 Secondi