home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Sport cinofili  >>  EXPO... queste sconosciute: info utili - Discussione n 71916 - PermaLink
   EXPO... queste sconosciute: info utili

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 17:56   
Ciao a tutti!!

Partendo da una domanda che mi è stata fatta in un altro thread, apro qui una discussione in cui sarà possibile fare domande sul variegato mondo delle expo, e FORSE sperare in una risposta...

Quote:

17-01-2012 alle ore 00:31, misssmith wrote:
domandina: l'handler...si tratta di una figura che lo fa per 'mestiere', diciamo così, o col tempo potrai farlo anche tu?



R: per quel che ne so, si intende con il termine "handler" chiunque conduca il cane all'interno di un ring.
Esistono poi delle persone che svolgono quest'attività in modo professionale e continuativo, ricevendo ovviamente in cambio un compenso per la loro prestazione.
A volte gli handler stipulano con i proprietari dei veri e propri contratti in cui si impegnano a far partecipare e condurre i cani (che gli vengono quindi affidati, anche per lungo tempo) in varie expo in giro per l'Italia e non solo.
Io personalmente conosco una donna slovena che ha tenuto a casa sua, per circa un anno, un bellissimo afgano e lo ha portato da tutte le parti (peraltro vincendo le gare cui partecipava)... da poco lo ha rimandato al suo legittimo proprietario e a quanto ne so non è stato un distacco facile.
N.B. Mi astengo e mi asterrò dal commentare questa e altre pratiche, peraltro diffuse... ok? Si andrebbe in OT di brutto... perciò se lo si ritiene necessario si apra un altro thread, per favore!




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 18:20   
Handler significa conduttore, chi conduce il cane in ring, quindi nel momento in cui l'ignaro signorX proprietario del cane Y approda all'expo ed entra in ring ciondolando con il suo cane avvolge tutti i presenti con il guinzaglio diventa l'handler del cane Y... ma per gli addetti ai lavori quando si dice "handler" si vuole indicare se non un professionista quantomeno una persona esperta nel condurre i cani in ring.
Di norma quando si decide di iniziare la carriera espositiva e si vuole esporre da sè (cosa che fanno ancora i più) ci si allena, si guardano i più bravi e si cerca di imparare segreti e trucchi. Chi vuole diventare poi un handler professionista di solito va a fare degli stage presso handler famosi, che spesso sono anche allevatori di nome.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 20:29   
Siete state chiarissime, grazie!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 02:42   
Domanda: cos'è il "campionato sociale", come e dove ci si iscrive, come si fa per sapere quali sono le gare cui si deve partecipare?




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 08:10   
Kuna, se non ti spiace appunto qua queste sigle che ho trovato in rete...

Sigle da ricordare
CACIB certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza
CAC certificato di attitudine al campionato italiano di bellezza
BOB best of breed (migliore della razza)
BOS best opposite sex (migliore del sesso opposto)
BOG best of group (migliore del raggruppamento)
BIS best in show (migliore dell’esposizione)
ECC eccellente
MB molto buono
B buono
AB abbastanza buono (per partecipare all’esposizione)




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 18:10   
Quote:

20-01-2012 alle ore 02:42, Hakuna_Matata wrote:
Domanda: cos'è il "campionato sociale", come e dove ci si iscrive, come si fa per sapere quali sono le gare cui si deve partecipare?




Come dice la parola è un titolo conferito dal club di razza, le regole sono differenti e sono stabilite da ogni club.
Nel caso dei barboni è il seguente:

Campioni Sociali CCC


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 21-01-2012 alle ore 01:04   
Quote:

20-01-2012 alle ore 08:10, misssmith wrote:
Kuna, se non ti spiace appunto qua queste sigle che ho trovato in rete...
[...]



hai fatto benissimo, miss!!!




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 11:05   
Eccomi qui... dopo parecchio tempo, arriva un'altra domanda cui preferisco rispondere qui:

Domanda: è possibile portarla a valutare anche senza partecipare a una gara ? se si come si fa di solito?

R: Premesso sempre che NON sono un'esperta di expo, a quanto ne so è certamente possibile iscrivere il proprio cane per avere una valutazione dal giudice, senza farlo partecipare effettivamente all'expo.
Di solito è presente questa voce proprio nel modulo di iscrizione per ogni singola expo.
Come si fa, quindi?
Si tiene d'occhio l'expo che interessa, poi quando esce il bando per l'iscrizione lo si compila, si paga la relativa quota (sempre indicata nel modulo) ed eventualmente per chiarimenti si contatta l'associazione che organizza quell'expo, si seguono attentamente le istruzioni per il completamento dell'iscrizione e poi ci si presenta il giorno dell'expo, sempre ricordando che i giudici iniziano le valutazioni alle 10 del mattino se (l'expo si fa in "diurna"), quindi non è consigliabile arrivare dal giudice dopo tale orario. Non è detto che si venga giudicati per primi, anzi in genere si viene messi in coda, ma non si può mai sapere.




0 
 Profilo
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 10:34   
D: Ho visitato il sito dell'enci dove è possibile visionare il calendario delle varie expo ci sono numerose categorie ,tra cui agility , CAE-1 ( che non so assolutamente di cosa tratti qualcuno può illuminarmi?) e altre....
Ma mi chiedo le famose gare di bellezza ecc esistono? sulle prove non vegono assolutamente mensionate.
Saluto!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 11:20   
D: Ho visitato il sito dell'enci dove è possibile visionare il calendario delle varie expo ci sono numerose categorie ,tra cui agility , CAE-1 ( che non so assolutamente di cosa tratti qualcuno può illuminarmi?) e altre....
Ma mi chiedo le famose gare di bellezza ecc esistono? sulle prove non vegono assolutamente mensionate.


Crazy, mi sa che il thread che tu stesso hai aperto NON ti è stato molto chiaro... Eppure in più persone ti avevamo dato le indicazioni per capire, evidentemente non ci siamo spiegati molto bene.
Proviamo con le immagini, vediamo se siamo più fortunati questa volta

Allora, vai sul sito www.enci.it
Nella Home page troverai una serie di voci, in alto... guarda la figura qui sotto... metti il mouse sulla voce "manifestazioni"... e vedrai che ti si apre la finestra che ti ho indicato con la freccia rossa.



Da qui come puoi vedere, se clicchi su "Calendari prove ed expo" ti si apre la pagina che ti aveva già mostrato Navar, come immagine, nella discussione che hai aperto tu e che ti ho linkato QUI poco più sopra.

Forse non è chiaro questo punto... QUEI CALENDARI SONO TUTTE (e solo) GARE DI BELLEZZA...

Spero di esserti stata finalmente d'aiuto...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi